Il secondo fine settimana novembrino del calendario enogastronomico regionale vede protagonisti il Sangiovese e le altre eccellenze enologiche regionali e nazionali a Ravenna per “Giovinbacco”, mentre Talamello, nel riminese, festeggia la sua celebre “Ambra”, il Formaggio di Fossa, e a Polesine Parmense fa la seconda tappa November Porc, con la preparazione di un “prete” da Guinness – Proseguono “Baccanale” a Imola, Un PO di Gusto nella bassa piacentina e la XXIX Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato a Savigno, nel bolognese – Tutti gli appuntamenti del Wine Food Festival 2012 e i pacchetti soggiorno per pianificare un perfetto weekend enogastronomico su www.winefoodfestival.it.
Ci sono il nettare della Romagna, il Sangiovese, ma anche l’”Ambra” di Talamello e un “prete” di alcune tonnellate sulla tavola del weekend del 10-11 novembre del Wine Food Festival.
Tre gli appuntamenti, dedicati ad altrettanti prodotti tipici, che caratterizzeranno il secondo fine settimana novembrino del calendario enogastronomico regionale (www.winefoodfestival.it). Al Pala de Andre’ di Ravenna, da venerdì 9 novembre, sfilano il Sangiovese e le altre eccellenze enologiche (ma anche gastronomiche) regionali e nazionali per la decima edizione di Giovinbacco, mentre a Talamello si apre ufficialmente, domenica 11, la 27a edizione di L’Ambra di Talamello, Fiera del Formaggio di Fossa. Seconda tappa nel weekend a Polesine Parmense per November Porc, la rassegna itinerante dedicata ai sapori della bassa parmense, con degustazioni e mostre mercato di prodotti tipici e, domenica 11, il momento più atteso con la cottura e distribuzione di un “prete” (salume derivante dallo stinco anteriore del maiale, consumato cotto) di diversi quintali. Nella bassa piacentina continua “Un PO di Gusto” e a Savigno, nel bolognese, si replica con la XXIX Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Savigno e dei Colli Bolognesi.
A Imola infine prosegue Baccanale, con un’edizione 2012 che celebra il connubio tra cucina e musica: tra gli appuntamenti da non perdere nel weekend “Dolci e romantiche note di Aceto Balsamico Biologico” (cook and wine show ospitato venerdì 9 a Villa Montrona, dalle 20.30), “Sfrigolando” (appuntamento dedicato al cibo di strada, dalla piè fritta di Fontanelice ai fritti ascolani, crèpes, pesce di Cesenatico, vin brulè e birra artigianale, sabato 10 e domenica 11 fino alle ore 20, Mercato Ortofrutticolo), passando per l’incontro su “Banchetti letterari: cibi, Pietanze e ricette nella letteratura Italiana da Dante a Camilleri” (sabato 10, ore 16, Sala delle Stagioni).
Giovinbacco festeggia il decennale tra Sangiovese e bollicine
Se il Sangiovese sarà come sempre il protagonista di spicco della manifestazione che si apre venerdì 9 al Pala de Andre’ di Ravenna, con degustazioni, vendita e il “Premio Romagna Sangiovese Riserva 2009” (sabato 10 novembre), nei calici di Giovinbacco quest’anno ci saranno anche i migliori spumanti italiani provenienti da Franciacorta, TrentoDoc, Oltrepò Pavese e Piemonte Alta Langa. “L’Italia brinda in Romagna” è lo spazio dedicato alla degustazioni di bollicine in abbinamento con importanti presidi Slow Food. Tra un assaggio di pesce all’Osteria del Gran Fritto e le degustazioni di Sangiovese Riserva e Superiore, del vino novello e di altri bianchi e rossi romagnoli proposti dalle cantine presenti, da non perdere il trofeo Piadina d’Oro (venerdì 9 novembre, dalle 17.30 alle 20) con una qualificata giuria a selezionare la migliore “pida” romagnola, e la disfida “Omaggio al Brodetto” (lunedì 12 novembre, ore 20.30, Ristorante CaMì di Savio di Ravenna) che vedrà due grandi chef (Vincenzo Camerucci del CaMì e Grazia Soncini de La Capanna di Eraclio) fronteggiarsi interpretando un classico della cucina territoriale. A completare l’offerta di Giovinbacco, Laboratori del Gusto, Bottega dei Presidi Slow Food e piatti speciali in 44 ristoranti del ravennate.
A Talamello matrimonio di sapore tra l’Ambra e i maccheroncini di Campofilone
La 27a edizione della Fiera del Formaggio di Fossa di Talamello, si aprirà domenica 11 novembre all’insegna del matrimonio di gusto tra l’”Ambra” (dall’appellativo coniato da Tonino Guerra per il “fossa”) e i maccheroncini di Campofilone, tipico prodotto tradizionale delle Marche dal 1998. Ma il curioso piatto non sarà l’unica prelibatezza di questo attesissimo appuntamento. Negli stand gastronomici allestiti nel centro si potranno degustare e acquistare, oltre alla saporita Ambra, mortadella Favola, Lardo di Colonnata, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, miele, Cipolle di Cannara, Ciauscolo e tante altre prelibatezze. Presso la fossa “Gig ad Tachi” inoltre, abbinamento tra l’Ambra e i vini gemellati a cura dei Sommelier del Montefeltro.
November Porc fa tappa sul Po con un “prete” da Guinness
Secondo appuntamento nel weekend a Polesine Parmense, sulla riva del fiume Po, per November Porc, con protagonista, nella giornata di domenica 11 novembre, un gigantesco “prete” (salume derivante dallo stinco anteriore del maiale, consumato cotto) di 4 quintali, preparato dalla mattinata e distribuito al pubblico nel centro di Polesine. Presenti come sempre anche gli altri elementi distintivi della manifestazione, con il mercato dei prodotti tipici, lo stand gastronomico, che proporrà le pietanze tipiche della “Bassa”, ed i panini e la birra del “Mc Porc”, che accompagneranno la diretta live radio ed esibizioni canore dal vivo.
Ufficio Stampa Apt Servizi tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com
07 Novembre 2012