Nel fine settimana che chiude il mese di novembre (27-28 novembre), il cartellone enogastronomico regionale propone il 4° e ultimo appuntamento di “November Porc” a Roccabianca (Pr), e la 51a edizione della Sagra dell’Olio e dell’Olivo a Brisighella (Ra) – Proseguono domenica 28 gli appuntamenti con la Sagra del Formaggio di Fossa a Sogliano al Rubicone (Fc), “Fossa, Tartufo e Cerere”, a Mondaino, e la Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali a Coriano, entrambi nel riminese – Info, programmi e pacchetti sul sito www.winefoodfestival.it
Ci sono l’”oro” della romagnola Brisighella, l’Olio Extravergine d’Oliva DOP e i “gioielli” della parmense Roccabianca, i ciccioli e la “cicciolata”, ad attendere gli ospiti dell’ultimo fine settimana di novembre del Wine Food Festival. Il weekend del 27-28 novembre del cartellone enogastronomico regionale si apre con la quarta ed ultima tappa del November Porc, la staffetta più golosa d’Italia dedicata agli insaccati parmensi, a Roccabianca, dove domenica 28 novembre si potranno assaporare ciccioli e assaggi di una gigantesca “cicciolata” (insaccato realizzato con ciccioli di maiale cotti) accompagnati da una bella fetta di polenta calda. A Brisighella, nel ravennate, appuntamento con la 51a edizione della Sagra dell’Olio e dell’Olivo, con esposizione e vendita dell’olio appena uscito dal frantoio della C.A.B. (Cooperativa Agricola Brisighellese), come il ricercato olio extravergine di Brisighella, il “Brisighello” e il raffinato “Nobil Drupa”, e dei prodotti tipici del C.o.p.a.f (Consorzio Per La Valorizzazione dei Prodotti Tipici dell’appennino Faentino) e menù a tema nello stand gastronomico e nei ristoranti brisighellesi. Proseguono anche nel weekend del 27-28 novembre gli appuntamenti nel riminese con la Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali a Coriano e con “Fossa, Tartufo e Cerere” a Mondaino, mentre a Sogliano al Rubicone (FC) secondo appuntamento domenicale con la Sagra del Formaggio di Fossa. Gli appuntamenti ancora in corso e quelli futuri si possono consultare sul sito www.winefoodfestival.it, che riporta programmi dettagliati degli eventi, schede informative sui prodotti tipici protagonisti e tutti i pacchetti soggiorno ad hoc, creati appositamente per godersi al meglio non solo le manifestazioni, ma anche i luoghi che le ospitano, tra arte, cultura e natura.
“Traguardo” a Roccabianca per November Porc
Gran finale a Roccabianca, sabato 27 e domencia 28 novembre, per November Porc, la staffetta in 4 tappe dedicata agli insaccati della bassa parmense. I festeggiamenti cominceranno il mattino del sabato alle ore 11 con l’apertura della sesta edizione della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi”. Alle ore 14 gli amanti della corsa cominceranno a scaldarsi per la “November Porc Hot Feet” (partenza ore 15, lunghezza 11 km) realizzata in collaborazione con UISP Parma e le associazioni del territorio. In serata nelle cucine della festa abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche, insieme ai saporiti panini ed alla birra del “McPorc”, da gustare all’interno dell’accogliente stand gastronomico fino a tarda serata. Anche qui non mancherà l’evento giovane, che garantirà musica ed esibizioni live. Alle 9 della domenica riaprirà il mercato, collocato nella suggestiva Piazza Garibaldi, e per tutta la giornata una particolare attenzione sarà dedicata ai bambini con lo spettacolo dei burattini dei Ferrari, ma anche con laboratori del riciclo, laboratori creativi e truccabimbi, mentre gli impagliatori di Canossa daranno un tocco di folklore e di tradizione. Alle ore 10 partirà poi “A piedini nella Bassa”, camminata e degustazione a cura delle guide di Terre Emerse (info, prenotazioni e costi 0521.931800). In tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico per deliziare i palati di tutti i presenti e nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “I Ciccioli” e la gigantesca cicciolata realizzata il sabato, accompagnata da una bella fetta di polenta calda. Anche quest’anno non mancheranno le belle bancarelle del mercatino natalizio “Aria di Natale” giunto all’undicesima edizione. Per tutto il giorno si potranno inoltre visitare l’Arena del Sole, il museo di Fontanelle, ed effettuare visite guidate al Castello di Roccabianca.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
24 Novembre 2010