Da Reggio Emilia a Talamello, nel riminese, numerosi gli appuntamenti del cartellone enogastronomico regionale nel secondo weekend di novembre: November Porc a Polesine Parmense (Pr), Fiera del Formaggio di Fossa a Talamello (Rn), “Regustibus e Palio della Spergola” a Scandiano (Re), Zucca in Festa a Ostellato, nel ferrarese, Sagra dell’Olio e dell’Olivo sulla Via Emilia all’altezza di Longiano (Fc) – Info, programmi e pacchetti sul sito www.winefoodfestival.it
Dalla A di Ambra di Talamello, il celebre formaggio di fossa, alla Z di Zucca, a cui Ostellato nel ferrarese, rende omaggio. E’ l’alfabeto del gusto del Wine Food Festival nel secondo fine settimana di novembre (12-14 novembre), un weekend ricco di tanti ghiotti appuntamenti da Reggio Emilia a Rimini (www.winefoodfestival.it).
A Polesine Parmense, sulla riva del Po, seconda tappa di November Porc, la staffetta più golosa d’Italia dedicata ai salumi parmensi, con due giorni che culmineranno, domenica 14, nella cottura e degustazione gratuita di un gigantesco “prete”, salume tipico della bassa parmense derivante dallo stinco anteriore del maiale. A Talamello, sabato 13 e domenica 14 novembre, si aprono le fosse in cui a fine agosto è stato depositato il celebre formaggio, a cui Tonino Guerra ha conferito il nome di “ambra” per il particolare colore acquisito proprio dopo la fase di stagionatura nell’arenaria, e si dà così inizio ad un intero weekend di sapori. Scandiano, nel reggiano, sabato e domenica rende omaggio alla Spergola, vitigno autoctono tipico della zona, con “Regustibus – Festival Gastronomico dei Prodotti della Collina e Palio della Spergola”, vetrina delle produzioni agroalimentari della Provincia di Reggio Emilia. La zucca va in tavola a Ostellato (Fe), con la XIII edizione di “Zucca in Festa”, manifestazione dedicata al dolce ortaggio, protagonista negli stand gastronomici allestiti nella cittadina ferrarese, nelle animazioni e nei laboratori in programma, ma anche nelle proposte dei migliori ristoranti della zona. L’olio arricchisce di sapore il baccalà sulla via Emilia all’altezza di Longiano, per la “Sagra dell’Olio e dell’Olivo”, ospitata in una enorme tensostruttura animata, dal 12 al 21 novembre, oltre che con la buona cucina, con tanto folklore e serate danzanti all’insegna della migliore tradizione romagnola. Gli appuntamenti ancora in corso e quelli futuri si possono consultare al sito www.winefoodfestival.it, che riporta programmi dettagliati degli eventi, schede informative sui prodotti tipici protagonisti e tutti i pacchetti soggiorno ad hoc, creati appositamente per godersi al meglio non solo le manifestazioni, ma anche i luoghi che le ospitano, tra arte, cultura e natura.
November Porc fa tappa a Polesine Parmense
Secondo appuntamento di November Porc a Polesine Parmense, sulla riva del fiume Po, sabato 13 e domenica 14, all’insegna dei sapori della bassa parmense. Sabato mattina si aprirà ufficialmente il mercato dei prodotti tipici, mentre dalle prime ore della sera si potrà cenare nello stand gastronomico, con le pietanze tipiche e i panini e la birra del McPorc che accompagneranno la diretta live radio ed esibizioni canore dal vivo. Domenica alle 10,00 dal punto Nolo Bike Parma di Polesine partirà la biciclettata inserita nel calendario “Tuttinbici 2010”, che consentirà di pedalare attraverso lo straordinario ambiente del Po per poi tuffarsi al rientro nell’allegria della fiera. (rientro previsto ore 13, km 21 circa, info prenotazioni e costi Parma Point 0521.931800). Dalla tarda mattinata lo stand gastronomico servirà i piatti della zona preparati dalle signore del paese, oltre ad altre specialità quali lepre, piedini di maiale con polenta e il gran bollito. Alle 15,30 il momento più atteso: si toglierà il gigantesco prete dalla pentola, e i corpulenti uomini del Po eredi dei vecchi Barbùter (Barcaioli), seguendo un preciso rituale, solleveranno il pesante salume e, una volta accertata la buona riuscita della cottura, lo distribuiranno gratuitamente a tutti i presenti.
L’Ambra di Talamello sposa il Miele di Torriana
Per l’edizione 2010 della fiera dedicatagli, l’Ambra di Talamello, il formaggio stagionato per 90 giorni nelle locali fosse di arenaria, si sposa con il dolce miele di Torriana, antico borgo riminese, in un gustoso gemellaggio gastronomico. Oltre a poter assaggiare questo originale binomio di sapore, negli stand gestiti dalla Pro Loco, oltre che nei ristoranti del centro, sabato e domenica si potranno scegliere appetitosi e originali menu a base di formaggio di fossa. Tante poi le iniziative dedicate alle tradizioni del passato artigiano e contadino, con esposizioni di tecniche dal ricamo all’intarsio del legno, senza dimenticare la possibilità di visitare le fosse.
Regustibus – Festival Gastronomico dei Prodotti della Collina – Palio della Spergola
Un intero fine settimana in cui sono protagoniste le cantine del territorio, che mettono a disposizione di una giuria, composta dalla delegazione reggiana dell’Associazione Italiana Sommelier, il vino bianco di uva Spergola, vitigno autoctono della zona scandianese che gode della Denominazione Comunale. Negli stessi giorni, i ristoranti e i bar del territorio scandianese proporranno menù e aperitivi abbinati al vino di uva spergola. Allo stand della Compagnia della Spergola saranno in mescita oltre 20 etichette di spergola a disposizione del pubblico. Sabato 13, dalle ore 18,00, sarà allestito lo spazio a cura di A.I.S (Associazione Italiana Sommelier) con “Bolle Charmat”, una degustazione guidata nella quale si metteranno a paragone il metodo charmat di uva spergola con altri vini: Prosecco, Cartizze, Durello, Ribolla Gialla. (quota di partecipazione 10 euro, ingresso compreso). Nell’ambito di Regustibus si terrà anche il Terzo Festival del Tortello di Erbetta, concorso organizzato in collaborazione con Strada dei vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa. Una sfida all’ultimo tortello aperta a tre categorie “Ristoratori”, Gastronomie” e “Massaie” si sottoporranno al giudizio di una giuria composta da pubblico, autorità, giornalisti ed esperti del settore.
Ostellato festeggia la sua regina: la zucca
Zucca protagonista per l’intero fine settimana (13-14 novembre) a Ostellato, con stand gastronomici, esposizione e vendita di zucche ornamentali e una quindicina dei migliori ristoratori del territorio che propongono speciali menù a tema con piatti tra tradizione e creativià. Tra le altre iniziative, laboratori didattici per bimbi sull’importante funzione dei semi della zucca e di altri ortaggi e un’originale mostra di giochi dimenticati del giardino e dell’orto.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
11 Novembre 2010