Terzo fine settimana per il cartellone enogastronomico regionale, che dà appuntamento ai turisti del gusto da venerdì 16 a domenica 18 settembre nelle Terre Matildiche, a Castelvetro (Mo) e nel ferrarese con, rispettivamente, “Il Parmigiano-Reggiano in mostra nelle Terre di Canossa” che prevede la “spaccata” di tre forme tricolori a Reggio Emilia e a cui si affianca la 143a edizione della Fiera “Bibbiano Produce”, la 44a Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa e la Sagra della Salamina da Sugo – Proseguono gli appuntamenti con il Festival del Prosciutto nel parmense, la Sagra del Tartufo di Sant’Agostino, nel ferrarese, “Autunno in Val Taro – A tavola con il porcino” e “Valtidone Wine Festival” – Appuntamenti, informazioni e pacchetti soggiorno su www.winefoodfestival.it
Parmigiano Reggiano, Lambrusco Grasparossa e Salamina da Sugo: terzo weekend del Wine Food Festival a tutto sapore.
Per il fine settimana del 16-18 settembre, il cartellone enogastronomico regionale propone tre appuntamenti dedicati, rispettivamente, al re dei formaggi – con “Il Parmigiano- Reggiano in mostra nelle Terre di Canossa” che culmina con il grande evento “Bibbiano Produce”, 143a Fiera del Parmigiano Reggiano, proseguendo fino a martedì 20 – al vino rosso emiliano che negli ultimi anni ha visto crescere enormemente il gradimento del pubblico -con la 44a Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa a Castelvetro (Mo) – e a un piccolo “gioiello” gastronomico del ferrarese -con la Sagra della Salamina da Sugo a Madonna Boschi.
Proseguono anche nel terzo weekend il Festival del Prosciutto di Parma, la Sagra del Tartufo di Sant’Agostino (Fe), Autunno in Val Taro e il Valtidone Wine Festival, che sabato 17 settembre, dalle ore 20, propone, al borgo Mulino del Lentino (Nibbiano) “Sapori al Mulino: piatti della tradizione risorgimentale”, con isole golose sparse tra case in pietra e cortili che proporranno degustazioni guidate degli antichi sapori della vallata, dalla polenta con merluzzo e saracca ai tortelli piacentini con le ortiche, al pane rigorosamente con lievitazione da pasta madre abbinato al lardo e alla mariola, per concludere con l’isola dei dolci con le tradizionali ciambelline, la torta sbrisolona e le crostate con marmellata di frutta, il tutto innaffiato dagli antichi vini piacentini.
Per consultare i programmi degli appuntamenti, scoprire storia e caratteristiche dei prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna e i pacchetti soggiorno realizzati ad hoc per ogni singolo appuntamento, basta andare sul sito del Wine Food Festival (www.winefoodfestival.it).
Sua maestà il Parmigiano celebrato nelle Terre di Canossa
Vanta ben 143 edizioni “Bibbiano Produce”, la Fiera che Bibbiano, tradizionale culla del più famoso formaggio del mondo (come testimoniano numerose pergamene benedettine del XII secolo), dedica al Parmigiano, celebrato anche dall’evento “Il Parmigiano-Reggiano in mostra nelle Terre di Canossa” attraverso mostre mercato di prodotti DOP e IGP delle Terre Matildiche, colazioni “musicali” a bordo di un tipico bus inglese a due piani, visite a latterie con buffet a base di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale, vini e prodotti tipici, degustazioni, dimostrazioni di lavorazione dei tipici salumi reggiani. Tutti i ristoranti della Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa proporranno per l’occasione un menù fisso certificato tutto a base di Parmigiano Reggiano e prodotti tipici reggiani. A Reggio Emilia, domenica 18, è in programma anche la “spaccata” di tre forme tricolori di Parmigiano Reggiano.
Si tratta di iniziative che fanno da contorno alla Fiera vera e propria di Bibbiano, evento centrale con la suggestiva cottura serale della forma di Parmigiano, e che vanta 50.000 visitatori, 200 espositori su 10.000 mq di esposizioni all’aperto e 4.000 mq al coperto.
Massobrio e Ferron rendono omaggio al Lambrusco
Lo chef Gabriele Ferron, ambasciatore del riso nel mondo, e il giornalista e critico gastronomico Paolo Massobrio sono gli “special guest” della 44a Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa, che sabato 17 e domenica 18 settembre e il fine settimana successivo animerà il centro storico di Castelvetro (Mo). Nel cuore del paese si riuniranno i produttori vitivinicoli locali, che faranno degustare e apprezzare il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. Novità dell’edizione 2011 della Sagra sarà “Grasparossa! Qualità senza riserve”, un’intera giornata, domenica 18, dedicata alla promozione del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro rivolta a consumatori, operatori del settore, giornalisti e appassionati di Lambrusco. Il programma prevede degustazioni, incontri, dibattiti e show cooking con Ferron e Massobrio. Ed ancora, menù a tema, incontri tecnici in Enoteca Regionale Castelvetro, esposizione di attrezzature agricole moderne e antiche, e mostra delle uve. La scacchiera di Piazza Roma sarà trasformata in una fattoria animata che ricorderà le fasi della vita contadina, mentre allieteranno l’atmosfera, spettacoli, animazioni per bambini, intrattenimenti musicali, la sfilata dei Carri di Bacco e Miss Grasparossa.
Un piccolo gioiello della norcineria italiana: la salamina da sugo al cucchiaio
Dal 16 settembre, per quattro weekend, Madonna Boschi, nel ferrarese, celebra, con la Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio questo insaccato dall’inconfondibile sapore forte e, al tempo stesso, tra i più eleganti e suadenti della norcineria italiana, realizzato impiegando le carni povere del maiale (guanciale, capocollo, pancetta, sunia, fegato, lingua), meticolosamente mescolate a mano con spezie naturali e abbondante vino. La Salamina, prodotta dalla stessa Pro Loco di Madonna Boschi, viene stagionata per circa un anno e cotta da sei a otto ore in acqua bollente. Viene servita con abbondante purea di patate o di zucca, che ben si abbinano alla polpa granulosa e al suo sugo piccante. Nello stand della sagra si potranno gustare, tra gli altri, fagottini alla Salamina da Sugo, Salamina da Sugo a cucchiaio intera con purè, Garganelli alla Salamina, e altri piatti stagionali, oltre a poter acquistare le salamine prodotte dalla Pro Loco.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
15 Settembre 2011