Nel primo fine settimana di ottobre (5-6 ottobre) il cartellone enogastronomico regionale entra nel vivo con i sapori autunnali per antonomasia: a Comacchio, nel ferrarese, si tiene la 15a Sagra dell’Anguilla, a Sant’Agata Feltria, nel riminese, e a Lizzano in Belvedere (Bo) tartufo bianco protagonista, rispettivamente, con la 29a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato e “Tartufesta”, a Spilamberto, nel modenese, “Mast Cot: vetrine motori e balsamici sapori”, rassegna dedicata all’Aceto Balsamico Tradizionale e alle tipicità di Modena, infine si inaugura nella bassa piacentina “Un Po di Gusto” – Pacchetti soggiorno, calendario e informazioni del Wine Food Festival 2013 sul sito www.winefoodfestival.it
Con i primi freddi autunnali arrivano i sapori forti di stagione sulla tavola del Wine Food Festival, il calendario enogastronomico regionale giunto quest’anno alla quinta edizione (www.winefoodfestival.it). Tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana del 5-6 ottobre. A Comacchio, la “piccola Venezia” del ferrarese, si apre la 15a edizione della Sagra dell’Anguilla, mentre a Spilamberto (Mo) è di scena l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, con “Mast Cot: vetrine motori e balsamici sapori”, vetrina dei prodotti tipici locali, ma anche palcoscenico della motorvalley emiliana. A Sant’Agata Feltria (Rn), si tiene la prima delle quattro domeniche della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato e a Lizzano in Belvedere, nel bolognese, si apre “Tartufesta”, la kermesse dedicata al Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi che coinvolge i comuni dell’appenino bolognese. Con ottobre si inaugura anche “Un Po di Gusto”, la rassegna gastronomica promossa dalla Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, che vede 14 ristoranti proporre menù a base di prodotti tipici e vini del territorio.
La “regina delle valli” sfila nei piatti a Comacchio
Per il quindicesimo anno Comacchio rende omaggio alla sua “regina delle Valli”, l’anguilla, proposta per tre weekend in tante gustose ricette (trancio di anguilla ai ferri con polenta, brodetto d’anguilla “a becco d’asino” con polenta, solo per citarne alcune) nella grande tensostruttura allestita nel suggestivo centro storico dominato dai Trepponti. I gemellaggi gastronomici con prodotti tipici locali delle località di Cervia, Jolanda di Savoia, Goro e Bagnacavallo completano l’offerta della Sagra, che avrà come ospite d’onore il prosciutto di Parma in un apposito stand denominato “Prosciutteria”, grazie al gemellaggio con il “Festival del prosciutto di Parma”. La manifestazione rappresenta anche un’ottima opportunità per visitare il locale Museo del Carico della Nave Romana e la Manifattura dei Marinati, bell’esempio di architettura industriale legato alla lavorazione dell’anguilla. Ampia l’offerta di iniziative culturali legate all’evento.
Tartufo bianco tra entroterra riminese e appennino bolognese
Sono due gli eventi del weekend del 5-6 ottobre dedicati al tartufo bianco. A Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese, si apre il primo dei quattro appuntamenti domenicali con l’attesissima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, giunta alla 29a edizione. Nel capannone dei ristoranti verranno proposti piatti a base di tartufo, dalle “classiche” tagliatelle a filetto di maiale al tartufo e fonduta di formaggi al tartufo con pane tostato, mentre negli stand espositivi si potranno assaggiare e acquistare, oltre al tartufo, formaggio di fossa e Castagne del Montefeltro. Ampio spazio anche ai vini del territorio, con degustazioni guidate. Si apre invece ufficialmente sabato 5 ottobre a Lizzano in Belvedere, dove proseguirà anche domenica, assieme a Castiglione dei Pepoli e Vado, “Tartufesta”, manifestazione che per due mesi anima i comuni dell’Appennino bolognese attraverso mercatini, menù prelibati e altre iniziative, tutte incentrate sul Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi. In programma, stand di libri dedicati al tartufo e alla valorizzazione del territorio, menù a base di tartufo nei ristoranti, mostra micologica e laboratorio per bimbi dedicato alla natura, escursioni per raccolta funghi e mercatino dei prodotti tipici e del bosco.
Aceto Balsamico Tradizionale e motori “a braccetto” nel modenese
A Spilamberto, sabato 5 e domenica 6 ottobre, saranno protagoniste le due grandi passioni degli emiliani: l’Aceto Balsamico Tradizionale e le due e quattro ruote, con “Mast Cot: vetrine motori e balsamici sapori”. Per un intero weekend in centro storico cottura del mosto d’uva a cura delle 16 comunità della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, dimostrazione della distillazione di piante officinali e dell’antica cottura del Parmigiano Reggiano, punti di ristoro con piatti e prodotti tipici (gnocco fritto, prodotti di Vacca Bianca Modenese, borlenghi e tigelle, pasta e fagioli, etc), auto (Ferrari in primis) e moto d’epoca in mostra a cura dei club locali, mercato dedicato alla vendita del mosto cotto, nonché spettacoli sul tema della tavola e dei motori, musica e intrattenimento. Per tutti il weekend sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
Nella Bassa Piacentina sapori della tradizione
Piatti prelibati, prodotti di stagione, ricette tipiche: sono gli ingredienti di “Un Po di Gusto”, rassegna gastronomica promossa da ottobre a marzo 2014 dalla Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina. Quattordici i ristoranti aderenti all’iniziativa, con tante gustose proposte: “pisarei” al ragù di triglia e gocce di besciamella, risotto al Gutturnio e salsiccia, misto di acqua dolce fritto, brasato di guancialini con polenta, “mariola” con zabaione all’aceto balsamico, tanto per citare alcuni piatti, accompagnati dai vini del territorio e dai dolci tipici. La manifestazione diventa anche un’occasione per visitare le aziende della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, che forniscono le materie prime ai ristoranti aderenti a “Un Po di Gusto”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
03 Ottobre 2013