Penultimo fine settimana settembrino per il Wine Food Festival 2013, che dà appuntamento sabato 21 e domenica 22 settembre a tutti i turisti gourmand a Pianello, nel piacentino, con i vini frizzanti del territorio, per la quarta ed ultima tappa del Valtidone Wine Fest – Per i ritardatari, si concludono nel weekend il Festival del Prosciutto di Parma, la 46a Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa a Castelvetro (Mo) e la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, nel parmense, per “Autunno in Val Taro, a tavola con il Porcino” – A Madonna Boschi, nel ferrarese, primo dei tre fine settimana della Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio – Pacchetti soggiorno, calendario e informazioni del Wine Food Festival 2013 sul sito www.winefoodfestival.it
Fine settimana all’insegna dei nettari piacentini frizzanti, dall’Ortrugo alla Malvasia, passando per la Bonarda, e del connubio tra la loro vivacità e i sapori tipici del territorio, per il quarto weekend del Wine Food Festival 2013 (www.winefoodfestival.it), con la tappa finale a Pianello (Pc) del Valtidone Wine Fest.
Nel weekend del 20-22 settembre si concludono il Festival del Prosciutto a Parma, la 46a Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa a Castelvetro, nel modenese, e la Fiera del Fungo Igp di Borgotaro, nel parmense. Quest’ultimo appuntamento rientra nella kermesse “Autunno in Val Taro, a tavola con il Porcino” e prevede esposizione e vendita di funghi e altri prodotti tipici, aperitivi e menù degustazioni a base di Porcini nei locali e ristoranti e tante iniziative, tra cui anche un’escursione guidata per raccolta funghi (sabato 21, ore 9, ritrovo Piazzale Castagnoli). Infine per i più ghiotti, da non perdere nel weekend la Sagra della Salamina da Sugo al cucchiaio a Madonna Boschi, nel ferrarese, che per tre fine settimana celebrerà, in un grande stand gastronomico, questo originale insaccato, stagionato circa un anno e cotto da sei a otto ore, che viene poi accompagnato da purè di patate o di zucca, che ben si abbinano alla polpa granulosa e al suo sugo piccante.
Pianello “a tutta bollicina”
Sabato 21 e domenica 22 settembre il cartellone del Wine Food Festival dà appuntamento a Pianello, per la tappa conclusiva del Valtidone Wine Fest dedicata ai vini frizzanti piacentini. Sabato l’Azienda Faunistica Santa Giustina ospiterà (ore 19) un aperitivo con cena a buffet e degustazione di vini delle cantine locali a cura di esperti sommelier. Tutti i ristoranti di Pianello parteciperanno con una portata, accompagnata da un vino. Al termine della serata, spettacolo di fuochi d’artificio. Domenica, in centro a Pianello, i produttori locali presenteranno dalla mattina i loro vini frizzanti, accompagnati dai prodotti tipici locali (coppa, salame, pancetta, formaggi, pane, miele e carni). Alle 10, inaugurazione di “Pianello Frizzante”, rassegna dei vini frizzanti bianchi e rossi piacentini. La splendida Rocca d’Olgisio, uno dei complessi fortificati più antichi e suggestivi del Piacentino, farà da suggestiva cornice per visite e degustazioni guidate. E per chi volesse ammirare dall’alto i vigneti da cui si ricavano i nettari del territorio, tour in elicottero sulla vallata.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
19 Settembre 2013