Il movimento all’aria aperta è protagonista in Romagna dal 20 al 29 Maggio – Oltre 300 gli eventi in calendario nella Wellness Valley, dalla costa all’entroterra – Competizioni agonistiche per i più allenati ma anche tanta attività fisica alla portata di tutti, neo mamme con passeggino a seguito comprese, a diretto contatto con la natura e con l’arte – E per recuperare l’energia a fine giornata detoxing in formula open alle Terme e buon cibo sano a tavola
In Romagna benessere e qualità della vita stanno sempre al primo posto ed è per questo che è proprio qui è nata la Wellness Valley (www.visitwelnessvalley.com), il primo distretto internazionale dedicato a chi del wellness ne fa una filosofia di vita, la stessa che appartiene al DNA di questa terra che ospita la Wellness Week, concentrato unico di sport, salute e buona alimentazione. Dal 20 al 29 maggio, nove giorni ricchi di appuntamenti e attività all’aria aperta, per tutti i gusti e i livelli, all’insegna di uno stile di vita positivo, equilibrato, contemporaneo. Dalla spiaggia all’entroterra, nei parchi urbani come nelle Città d’Arte, sono oltre 300 gli eventi in programma nella Wellness Valley. Inoltre, durante l’intero periodo, numerose le strutture termali che apriranno le porte con l’Open Day (Bagno di Romagna, Cervia, Rimini, Riccione, Punta Marina – RA -, Castrocaro, Terme della Fratta – FC -) così come numerosi i centri fitness da poter frequentare gratuitamente.
Fellini in bicicletta, fitness e passeggino, trekking rinascimentale: il neo-wellness
Tenersi in forma diventa ancora più bello con la pedalata artistica attraverso la Rimini felliniana (22 maggio) o con la passeggiata notturna tra i tesori artistici della città del Maestro (27 maggio), oppure optando per il fascino di un inedito percorso trekking sulle orme dei grandi pittori rinascimentali, a Novafeltria (RN), in calendario il 28 maggio. Le neo mamme, invece, aderendo ad un’iniziativa speciale di attività fisica post parto da fare con l’ausilio dei passeggini in programma a Verucchio (RN) il 20 maggio, si sentiranno subito più belle e più felici.
Campioni dentro o campioni fuori? I grandi eventi
Per chi ama le sfide più impegnative 200 km in sella sulle orme di Pantani con la Nove Colli, la Granfondo entrata ormai nella top ten internazionali delle gare amatoriali (22 maggio, Cesenatico); in contemporanea, ma sulla spiaggia di Cervia, c’è lo Sportur TRIATHLON, mentre a Rimini – Torre Pedrera sarà una domenica da leoni con il Whitezu, raduno per appassionati di surf, skate e long board. Occupa infine l’intero weekend il Kick Off 2016, grande evento promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio che porterà a Cesena allenatori leggendari e grandi campioni. Infine da Firenze a Faenza tutto d’un fiato con i 100 km del Passatore, gara podistica di ultramaratona lungo un suggestivo percorso attraverso le bellezze naturali dell’Appennino tosco-romagnolo (29 Maggio).
Walking&Cooking Class e VeganFIT: movimento e buon cibo alleati di salute e benessere
Chi ama l’attività fisica quanto i piaceri della buona tavola, nell’ambito della Wellness Week potrà scegliere tra un corso di cucina vegana dedicato a chi pratica sport (Cesena, giovedì 26 maggio), una passeggiata culinaria per riconoscere e raccogliere le erbe spontanee con cooking class tematica a seguire (Novafeltria, 21 Maggio) o partecipare a un laboratorio fotografico a tema benessere dove gastronomia e natura saranno al centro dell’obiettivo.
Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
20 Aprile 2016