Nel fine settimana del 20-21 ottobre del Wine Food Festival appuntamento con il weekend conclusivo di Panarea, la festa del pane di Bondeno (Fe), con la Coppia Ferrarese regina incontrastata – Proseguono la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria (Rn) e Tartufesta sull’Appennino Bolognese, con le tappe a Pianoro sabato e domenica, e Monzuno e San Benedetto Val di Sambro domenica – Calendario dei prossimi appuntamenti e tutti i pacchetti soggiorno su www.winefoodfestival.it
Proseguono gli appuntamenti di ottobre del Wine Food Festival 2012. Nel fine settimana del 20-21 ottobre si conclude Panarea, la Festa del Pane di Bondeno, nel ferrarese, e domenica 20 terzo e penultimo appuntamento per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese. Sabato e domenica fa tappa a Pianoro, nell’appennino bolognese, Tartufesta, rassegna dedicata al Tartufo Bianco Pregiato dei Colli bolognesi e ai prodotti tipici autunnali (domenica 21 anche a Monzuno e San Benedetto Val di Sambro). Tutti i prossimi appuntamenti in cartellone al Wine Food Festival 2012 si possono consultare sul sito ufficiale www.winefoodfestival.it.
Ultimo fine settimana per Panarea 2012
Per questa 13a edizione di Panarea, la festa del pane di Bondeno (Fe) sono il cous cous e la birra gli “ospiti stranieri”, ma la regina resta lei, la famosa coppia (“ciupeta”) ferrarese. Questo pane dalle antiche origini, che ha ottenuto dalla Comunità Europea il riconoscimento di prodotto I.G.P. ha un corpo centrale detto nodo o nastro (“grop”) da cui si dipartono due crostini (i “curnit”) che, arrotolati, terminano a punta. Croccante o morbido, condito o privo di grassi, il pane ferrarese è un grande vanto della gastronomia italiana. A Bondeno per tutto il fine settimana lo si potrà gustare appena sfornato dai maestri panificatori di Panarea.
Pianoro fa la festa al tartufo
Tappa a Pianoro sabato 20 e domenica 21 ottobre (domenica si “replica” anche a Monzuno e San Benedetto Val di Sambro) per Tartufesta, che porterà per tutto il fine settimana nella località dell’appennino bolognese la mostra mercato del tartufo bianco dei colli bolognesi e del fungo porcino, oltre a stand enogastronomici, menù a base di tartufo nei ristoranti locali e tante iniziative. Sabato 20, al Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini, si aprirà la mostra fotografica “Antichi edifici della montagna bolognese, e alle 16 si terrà la conferenza dal tema “Storia della vite nel bolognese tra agricoltura e paesaggio”.
Ufficio Stampa Apt Servizi tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com
16 Ottobre 2012