Nel fine settimana del 7-9 ottobre il cartellone enogastronomico regionale offre due originali appuntamenti con i prodotti tipici: a Bondeno, nel ferrarese, con “Panarea – La Festa del Pane”, dedicato alla coppia ferrarese, e a Castel del Rio, nelle colline imolesi, con la 53a Sagra del Marrone IGP – Proseguono gli appuntamenti con le sagre del tartufo a Sant’Agata Feltria (Rn) e Lizzano (Bo), la Sagra dell’Anguilla e della Salamina da Sugo nel ferrarese, “Tipici DOP in festa” a Carpi (Mo), e “Autunno in Valtaro – A Tavola con il Porcino” nel parmense – Programmi, schede dei prodotti tipici e pacchetti soggiorno sul sito www.winefoodfestival.it
Uno dei pani più celebri d’Italia, la coppia ferrarese, e quello che anticamente era il “pane” dei contadini, i marroni, sono i protagonisti del weekend del 7-9 ottobre del Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale.
Bondeno, nel ferrarese, ospita da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, con replica il weekend successivo, “Panarea – La Festa del Pane”, un appuntamento “a tutto pane” con laboratorio per dimostrazioni, il “Borgo del pane” con tante aziende espositrici, e numerose novità per grandi e per piccini, tutte rigorosamente da gustare. L’appuntamento con il marrone tipico è invece sulle colline imolesi, a Castel del Rio, che ha ottenuto per questo prodotto, dal gusto più dolce e profumato rispetto alle comuni castagne, e che racchiude ed esalta gli aromi e i sapori del bosco, il riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Proseguono anche in questo fine settimana gli appuntamenti con la sfilata dei migliori prodotti tipici modenesi a Carpi, con “Tipici DOP in festa”, a Lizzano in Belvedere, nel bolognese, con “Tartufesta”, a Comacchio (Fe) e a Madonna Boschi (Fe) con la Sagra dell’Anguilla e la Sagra della Salamina da Sugo, a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese, con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, e “Autunno in Valtaro – A tavola con il Porcino” nel parmese. I programmi dettagliati possono essere consultati sul sito ufficiale www.winefoodfestival.it.
Gli appuntamenti del weekend
Della Coppia Ferrarese, il tipico pane modellato da due pezzi di pasta uniti al centro a formare un nastro con le estremità ritorte, si ha notizia già dal XIII secolo. A questo singolare prodotto, che abbina la consistenza secca e croccante di un grissino (perfetta per l’abbinamento ai salumi locali) a un “cuore” morbido e ricco di mollica (particolarmente adatto a raccogliere intingoli e sughi) Bondeno dedica “Panarea – La Festa del Pane”, dove si potrà acquistare degustare la “coppia”, oltre a vedere come nasce dal vivo.
Castel del Rio, nell’entroterra imolese, ospita nei fine settimana dal 9 a 30 ottobre la 53a Sagra del Marrone IGP: negli stand gastronomici si potranno assaporare tanti prodotti a base di marroni, dal castagnaccio alle frittelle, dai marroni al rhum ai “capaltèz”, i cappellacci dolci, passando per le crepes di marroni, ma non mancheranno anche vino, piadina e salsiccia. Da non perdere le escursioni guidate al Sentiero Didattico del Castagno e le uscite in mountain bike alla scoperta dei castagneti. La sera di martedì 25 ottobre, i cittadini di Castel del Rio gareggeranno, davanti ad una giuria di esperti, nella creazione del miglior dolce a base di marroni, per la “Veggia del Dolce”, con premiazione delle tre migliori ricette. Tutte le domeniche della sagra, nel Palazzo Alidosi sarà aperta “La Cantinaccia”, per gustare ed acquistare i prodotti tipici del territorio della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Imola.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
06 Ottobre 2011