In questa primavera ed estate Bologna si veste di arte e di cinema – Apre il 5 maggio la grande mostra dedicata a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi: “Bob e Nico”, fino al 6 agosto – Tanti eventi collaterali: la Lectura Dantis di Benigni la sera del 20 giugno in Piazza Maggiore, una rassegna di film di Bob e Nico al cinema Lumiere e Nicoletta Braschi in teatro dal 14 al 16 giugno – Tanti i turisti attesi per questo evento: chi vorrà venire a Bologna troverà offerte tutto incluso con il biglietto della mostra e visite guidate in città da 80 euro a notte – Info: www.cittadarte.emilia-romagna.it
Una splendida città d’arte come Bologna, un’affascinante palazzo nobiliare Palazzo Pepoli e una mostra che non si è mai vista prima in Europa, quella dedicata a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi: “Bob e Nico”. Sono questi motivi per i quali, mai come in queste settimane, sarà “obbligatorio” un viaggio a Bologna. In questa primavera ed estate la città si vestirà di arte e di cinema grazie a un grande evento (dal 5 maggio al 6 agosto) del quale si sta parlando da settimane: Bob e Nico. E grazie anche a una serie di eventi collaterali, spettacoli, una retrospettiva cinematografica e la performance live di Roberto Benigni il 20 giugno in Piazza Maggiore con una Lectura Dantis. La mostra, ospitata nello scenografico spazio di Palazzo Pepoli, è stata ideata dal regista Giuseppe Bertolucci, allestita dallo scenografo pluripremiato Giancarlo Basili, realizzata dalla Cineteca di Bologna con il sostegno e la collaborazione di varie realtà fra le quali Apt Servizi Emilia Romagna. Il pubblico si sposterà da una sala all’altra (18 in tutto) del fastoso Palazzo Pepoli di via Castiglione e ripercorrerà il passato remoto di questa coppia speciale raccontato da filmati, video, allestimenti, installazioni spettacolari, testi, locandine, costumi di scena.
Per quanto riguarda gli altri eventi in programma per la serata della Lectura Dantis di Benigni c’è già molta attesa. La performance sarà l’anteprima alla retrospettiva cinematografica “Sotto le Stelle” dedicata alla coppia di artisti che prenderà il via il 21 giugno. Anche Nicoletta Braschi è attesa a una prova dal vivo a Bologna: dal 14 al 16 giugno a teatro con Tradimenti di Harold Pinter all’Arena del Sole. Per volontà dei due artisti la mostra sarà un’iniziativa a favore dell’Irst (Istituto per lo studio e la cura dei tumori) di Meldola.
Sono molti i visitatori attesi a Bologna per questo evento. “Gli appuntamenti d’arte, soprattutto se si tratta di eventi di alto livello qualitativo – conferma Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi Emilia Romagna – sono una forte motivazione di viaggio. E in occasione di questi appuntamenti, gli operatori turistici insieme ad Apt Servizi predispongono offerte e pacchetti promozionali tutto compreso nelle nostre città d’arte. In particolare per la mostra dedicata a Benigni troveranno il pacchetto con l’ingresso alla mostra, la visita guidata alla città e altri servizi su richiesta: dal corso di cucina di mezza giornata all’escursione ai borghi rinascimentali del territorio, dalla cena in un ristorante tipico al servizio transfer privato dalla stazione o dall’aeroporto”.
La proposta di due giorni e una notte (hotel tre, quattro stelle con prima colazione) a Bologna con il biglietto d’ingresso alla mostra, tour in città con il Red Bus e poi a scelta, uso gratuito di internet e delle biciclette dell’hotel o un aperitivo in centro, parte da 80 euro a persona. Per scegliere l’offerta su misura il sito è www.cittadarte.emilia-romagna.it.
Bologna una città d’arte da scoprire
Ma Bologna, la città dei portici più lunghi del mondo, dell’Università più antica dell’Occidente e con uno dei centri storici meglio preservati, offre anche molto altro. Fra i tour più nuovi, oltre a quello delle acque e dei canali, c’è anche quello del circuito dei palazzi nobiliari, i più belli della città e scrigni d’arte, proposto da Genius Bononiae, il percorso museale della Fondazione Carisbo (da martedi a domenica 10-19). Di questo percorso Palazzo Pepoli è il punto di partenza e il baricentro. Una tappa da non perdere in queste settimane è poi Palazzo Fava in via Manzoni 12 che ospita la mostra “Calma e Quiete” fra sperimentazioni fantastiche e le leggi eterne dello stare in piedi, a cura di Philippe Daverio. Fino al 5 giugno.
Il Museo Morandi (a Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore) ospita la mostra del pittore americano Wayne Thiebaud, uno dei protagonisti dell’arte contemporanea americana, frequentemente associato alla Pop Art per via dei suoi soggetti, simbolo del consumismo: caramelle, chewing gum, hot dog. L’operazione della mostra è di accostare le nature morte e i paesaggi di Thiebaud e di Morandi con un risultato d’indubbio fascino. Ingresso: sei euro. Info 051/203332. www.museomorandi.it.
E intanto Bologna torna protagonista della Mille Miglia: la corsa più bella del mondo torna in città e ci torna due volte: la sera del 13 maggio quando i fari di 375 vetture illumineranno i punti più belli della città E di nuovo al ritorno il 14 maggio con due momenti: il Ferrari Tribute con la parata di 130 Rosse d’epoca all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. E poi al pomeriggio, quando le auto della Mille Miglia approderanno in Piazza Maggiore alle ore 17 e lì si fermeranno per essere ammirate in tutto il loro splendore.
Prima di partire, si possono trovare tutte le informazioni su www.cittadarte.emilia-romagna.it, con offerte per tanti weekend tutto compreso.
Ufficio stampa Apt Servizi – Tel. 0541/430190 www.aptservizi.com
04 Maggio 2011