Nuovo video storico di Andrea Lorenzon dedicato alla città di Parma – Dopo il documentario realizzato su Rimini a giugno scorso, il suo viaggio attraverso l’Italia ha fatto capolino nella celebre città emiliana, catturandone l’essenza e l’incanto – Il content creator da più di 500 mila follower tra Facebook, YouTube, Instagram e TikTok, realizza irriverenti documentari storici di viaggio attraverso il canale @Andrea Lorenzon, in cui gioca con la narrazione combinando divulgazione e intrattenimento
14 ottobre 2023 – “Oltre il formaggio e il prosciutto che conoscono tutti, cos’altro c’è a Parma? Come è fatta? Qual è la sua storia? Perché è così importante?”
Sono le domande a cui Andrea Lorenzon, content creator da più di 500mila follower, cerca di rispondere attraverso il nuovo mini-documentario in uscita lunedì 16 ottobre (ore 17.30) sulle sue principali piattaforme social (YouTube | Facebook | Instagram | TikTok).
Dopo il video realizzato su Rimini a giugno (che ha registrato più di 100mila visualizzazioni solo su YouTube), Lorenzon si sposta in Emilia, per una nuova e divertente guida di viaggio dedicata a tutti coloro che si sentono turisti curiosi, anche della propria città.
Il progetto, nato in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia- Romagna (Apt Servizi Emiila-Romagna), racconta la millenaria storia di Parma con ironia e leggerezza, partendo dall’antichità fino ai nostri giorni.
Per quasi 20 minuti Lorenzon ci guida attraverso la storia e le affascinanti strade parmensi, condividendo dettagli, aneddoti storici e battute personali. Dagli eleganti palazzi storici alle deliziose specialità culinarie parmigiane, il video offre uno sguardo completo sulla ricchezza della città, condito qua e là da sarcasmo e ironia.
Ritroviamo così il Duomo di Parma, il Teatro Regio, il Palazzo della Pilotta, la Camera di San Paolo, senza tralasciare eccellenze come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano.
«È un documentario -spiega Lorenzon- che ha l’obiettivo di andare oltre alle solite cose che si conoscono di Parma; tento di mostrarne la storia e il patrimonio culturale partendo dall’inizio, cercando di parlare a chiunque e mostrando perché io per primo trovo affascinante la storia (spesso bizzarra) che ne esce».
Il risultato è un racconto corale e fuori dagli schemi che, in fase di programmazione, ha visto oltre ad Apt Servizi la collaborazione di diversi enti del territorio, tra cui l’ufficio turistico di Parma, la Diocesi di Parma, il complesso della Pilotta e il Teatro Regio.
Nato nell’89 e originario di Portogruaro (Venezia), Andrea Lorenzon sfrutta le sue competenze di recitazione e animazione per creare il canale YouTube di @CartoniMorti, un progetto in cui, seguendo il filo stilistico dell’animazione crudele e divertente, tratta situazioni tipiche della società italiana.
I suoi cartoni spaziano dalla cultura pop alla satira sociale e politica (per la quale è stato premiato ai Macchianera awards nel 2019 e col premio satira Forte dei Marmi nel 2022) fino a video di stampo divulgativo che lo hanno portato a collaborare con il Parlamento Europeo, l’Aido, il CSI e la Casa del Consumatore. Al momento conta più di 3 milioni di followers.
Recentemente Lorenzon ha anche aperto un nuovo canale YouTube @Andrea
Lorenzon con il quale veicola il suo progetto di viaggio “La storia nei dintorni” (https://www.lastorianeidintorni.it/): una serie di documentari che raccontano con sarcasmo e ironia la storia dei luoghi che ci circondano, dai più famosi ai più sconosciuti.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190
16 Ottobre 2023