Venerdì 22 luglio per la seconda serata della Notte del Liscio appuntamento ai Giardini Guanella a Gatteo Mare con l’Orchestra Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio e tanti ospiti: Lo Stato Sociale, Orchestra Grande Evento, Orchestra Roberta Cappelletti, Orchestra Luca Bergamini, Pio Spiriti, Katchupa, Luca Allevi, Mr Zombie – Apre la serata il Minor Swing Quartet, vincitore del Premio Casadei Sonora nell’ambito del contest Romagna Mia 2.0 – Protagonisti della serata anche il “vitellone romagnolo” Giampiero Pizzol, le Azdore della Piadina e i Ballerini Romagnoli del Maestro Bruno Malpassi – Gli altri appuntamenti: a San Mauro Pascoli la Piccola Orchestra Zaclèn, a Savignano sul Rubicone apre “Piadiniamo” la tre giorni dedicata al “pane dei romagnoli”, a Rimini “Festa Romagnola”, a Rivazzurra “Amarcord” serata di musiche romagnole, a Ravenna “Aria di Romagna con il Trio Iftode”, a Misano l’Orchestra Davide Pacini, a Cattolica le “Sirene Danzanti” e dolci tipici, a Forlì “Vai col liscio! La Notte del Liscio della Romagna”, a Castrocaro Terme “Romagna Doc” – Sabato mattina all’alba concerto in acustica al Polo Est di Bellaria Igea Marina con Moreno Conficconi e Mirko Casadei in spiaggia con un’unica orchestra
Venerdì 22 luglio la Notte del Liscio entra nel vivo dal tramonto -con tanti appuntamenti a Gatteo Mare, San Mauro Pascoli, Ravenna, Rimini, Rivazzurra, Misano Adriatico, Cattolica, Savignano sul Rubicone, Forlì e Castrocaro Terme- fino all’alba di sabato mattina, con il suggestivo concerto “in acustica” sulla spiaggia del Polo Est di Bellaria Igea Marina con protagonisti Moreno Conficconi e Mirko Casadei con un’unica orchestra.
La seconda serata della Notte del Liscio si aprirà ufficialmente con la serata ai Giardini Guanella di Gatteo Mare che vedrà protagonisti, assieme all’Orchestra di Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio, tanti artisti, dalle orchestre della tradizione (Orchestra Grande Evento, Orchestra Roberta Cappelletti, Orchestra Luca Bergamini) ai gruppi contemporanei (Lo Stato Sociale, Mr Zombie), passando per musicisti che vantano prestigiose collaborazioni, come Pio Spiriti (ha lavorato con Cocciante, Ennio Morricone, Renato Zero, Laura Pausini e tanti altri) e il chitarrista Luca Allevi, con la sua originale versione per chitarra di Romagna Mia.
Ad introdurre questa originale festa musicale (ore 21.30), presentata da Letizia Valletta Casadei, sarà il bolognese Minor Swing Quartet, vincitori del Premio Casadei Sonora nell’ambito del contest Romagna Mia 2.0 – Il Liscio nella rete. Non mancheranno ovviamente il ballo e il folklore, grazie alla presenza del “vitellone romagnolo” Giampiero Pizzol, delle Azdore della Piadina e soprattutto dei Ballerini Romagnoli del Maestro Bruno Malpassi, il più longevo maestro di ballo liscio d’Italia, con 75 primavere alle spalle.
Nella vicina San Mauro Pascoli si potrà invece rivivere la tipica atmosfera di un’aia di fine ‘800, con tanto di animatori in costumi d’epoca, macchine agricole e canti d’osteria, ricreata al Parco Stefano Campana per la serata folk (ore 21) con la Piccola Orchestra Zaclèn, che eseguirà i brani più amati di Carlo Brighi.
In Piazza dei Giardini a Rivazzurra di Rimini, sempre venerdì sera, dalle 21 serata “Amarcord” dedicata alle musiche tipiche romagnole, mentre in Piazza Darsena a Rimini mazurche e polke si alterneranno a canti e cantastorie (con Nevio Bedin e il poeta romagnolo Mario Vanucci) per la “Festa Romagnola”. A Ravenna, in Piazza del Popolo, concerto del Trio Iftode, mentre nella vicina Marina di Ravenna, nel bacino dei pescherecci, dalle 17.30 sosterà il bus della mostra fotografica itinerante “Il Viaggio delle Innamorate”, con le foto delle cantanti di liscio di ieri e oggi.
In Piazza della Repubblica a Misano Adriatico si ballerà con l’Orchestra David Pacini (ore 21), senza dimenticare a Cattolica, in Piazza Primo Maggio, dolci tipici in omaggio ed esibizione delle “Sirene Danzanti”. Nell’entroterra, a Forlì, Piazza Saffi in festa con “Vai con Liscio! Notte del Liscio della Romagna”, con concerto della band “Il Vangelo Secondo”, degustazioni di vini tipici e incontro pubblico sul tema “Il Liscio Musica d’Europa” (dalle 19.30), mentre a Castrocaro Terme, in piazza Macchiavelli, serata con orchestra romagnola e pista da ballo.
A Savignano sul Rubicone, dal tardo pomeriggio di venerdì si inaugura la tre giorni di “Piadiniamo”, kermesse dedicata al “pane dei Romagnoli”, con la sfilata lungo corso Vendemini del Gruppo Folk Italiano “Alla Casadei” in abiti tradizionali e con i caratteristici “sciucarèn”. Alle 21.30 in piazza Faberi sempre a Savignano, spettacolo musicale “Canti e balli di una volta”.
Appuntamento altamente suggestivo sabato mattina all’alba, sulla spiaggia del Polo Est di Bellaria Igea Marina (ore 06.00), con Moreno Conficconi e Mirko Casadei che si esibiranno al sorgere del sole con un’unica orchestra “unplugged”, ovvero in acustico.
Photogallery al link http://bit.ly/notteliscio
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
21 Luglio 2016