La Regione partecipa al Salone del Camper alle Fiere di Parma dall’11 al 19 settembre – Nello stand curato da Apt Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna (padiglione 2, stand M052), i 16 operatori regionali presenteranno le loro proposte di viaggio tra natura, arte, cultura, enogastronomia e divertimento “en plein air” – Ricco il programma di animazioni allo stand con degustazioni di prodotti tipici e intrattenimento per grandi e bambini – In Emilia Romagna operativi 130 campeggi e villaggi turistici, per circa 122.000 posti letto – Gli eventi del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Reggio Emilia in occasione del Salone del Camper
9 Settembre 2021 – Se hai un camper, l’Emilia Romagna è la tua perfetta destinazione di viaggio. E’ il messaggio che gli operatori turistici del territorio lanceranno dallo stand dell’Emilia Romagna (padiglione 2, stand M052) nel corso del Salone del Camper in programma alle Fiere di Parma dall’11 al 19 settembre.
L’Emilia Romagna e la Via Emilia possono vantare una ricca offerta turistica dedicata ai camperisti, che nei territori lungo la millenaria via romana possono trascorrere le proprie vacanze fra trekking nei grandi parchi nazionali e regionali, relax in riva al mare tra spiagge e pinete, tour d’arte e di cultura, itinerari fra i castelli e viaggi enogastronomici lungo le antiche Vie dei Pellegrini. Oggi la stagione si è allungata, grazie all’apertura annuale di alcuni camping e villaggi turistici. Numerose le possibilità di praticare le attività a contatto con la natura: bike, nordic walking, sailing, canoa, fitness, pesca, equitazione. E sempre più strutture stanno adottando iniziative per ridurre al minimo il loro impatto ambientale, dai detergenti biodegradabili alla raccolta differenziata. Inoltre sono tante le aree di sosta attrezzate disseminate nelle vicinanze di luoghi di fascino (https://emiliaromagnaturismo.it/it/natura-outdoor/en-plein-air).
Il Salone del Camper è considerato uno dei più importanti appuntamenti del settore per il numero di operatori della domanda italiani e internazionali attesi all’evento. Sarà dunque un’importante vetrina per presentare al mercato le ultime novità in fatto di viaggi e vacanze all’aria aperta, da Piacenza a Rimini.
«L’Emilia Romagna – sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – dimostra anche nel turismo en plein air la sua grande capacità di accoglienza e organizzazione, come testimoniano 130 strutture tra campeggi e villaggi turistici, per circa 122.000 posti letto complessivi, dotate di ogni comfort e servizio e immerse nella natura. L’offerta rivolta agli amanti delle vacanze all’aria aperta è unica e spazia dai borghi dell’entroterra ai parchi e alle riserve naturali, dalle località balneari della Riviera al Circuito dei Castelli dell’Emilia Romagna, senza dimenticare l’eccezionale enogastronomia tipica, la Motor Valley, il benessere termale e i tanti eventi nelle Città d’Arte. L’appuntamento di Parma rappresenta, oggi più che mai, un’opportunità unica per presentare le nuove proposte dei nostri operatori».
Nell’area espositiva regionale, di 128 mq, campeggerà un truck in cui sarà possibile degustare la piadina romagnola con prodotti Dop e Igp e vini del territorio emiliano romagnolo, dal Sangiovese di Romagna a Spergola e Lambrusco.
Buona la rappresentanza di operatori allo stand dell’Emilia Romagna: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna; Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli, Guastalla e Reggio Emilia; Consorzio Camping & Natura; Camping Holiday Village Florenz di Comacchio (Fe); Camping Mare e Pineta & Marina Village di Comacchio (Fe); Club del Sole con i family camping dei lidi di Comacchio (Fe), del ravennate, di Milano Marittima (Ra), Rimini e Riccione; Life in Tour by Imola Faenza; Slow Bike Tourism di Ravenna; Visit Comacchio/Po Delta Tourism; Castrocaro Terme e Terra del Sole Travel; Labirinto della Masone di Fontanellato (Pr); AmaParco Via del Gesso; Cooperativa Atlantide di Cervia (Ra); Appenninoslow; Modena Experience/Modena Hospitality tour Circuito delle esperienze; Argante Viaggi/Parmawelcome.
Ricco il calendario delle animazioni ed eventi all’interno dell’area regionale:
11 settembre
Appuntamenti a cura dei “Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla, Pontremoli e Reggio Emilia”, circuito di ben 37 manieri e 50 luoghi d’arte fra musei e borghi storici. Presentazione del Castello di Sarzano (Re) con una degustazione di erbazzone montanaro e Parmigiano Reggiano Dop 30 mesi, pancetta 20 mesi, salame, brie bianco muffettato verde e Lambrusco di Sorbara (dalle ore 11.30 alle ore 12.30); la Rocca di Sala Baganza (Pr) proporrà una degustazione di Prosciutto di Parma Dop stagionato 30 mesi (dalle ore 12.30 alle ore 13.30); presentazione della Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense (dalle 16.00 alle 18.00), del Labirinto della Masone di Fontanellato in Provincia di Parma (anche il 14 settembre), del Castello di Paderna di Pontenure (Pc) con i segnalibri d’arte della mostra nazionale di florovivaismo “I Frutti del Castello”. Per i più piccoli il gioco dell’oca (www.castellidelducato.it).
11 e 12 settembre
Con l’approssimarsi della stagione autunnale, Sant’Agata Feltria propone la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, quest’anno giunta alla 37° edizione (tutte le domeniche di Ottobre). In occasione del Salone del Camper, non essendo ancora iniziata la stagione della cerca, verranno presentati una gamma di prodotti della gastronomia di qualità, tutti a base di tartufo bianco pregiato. Coloro che nelle domeniche di ottobre visiteranno la fiera nazionale, oltre a degustare le delizie del tartufo, potranno visitare l’ecomuseo dedicato al pregiato tubero, di recentissima inaugurazione (www.prolocosantagatafeltria.com).
12 settembre
Il Comune di Guastalla (Re) con Palazzo Ducale (dalle 9.30 alle 14.00) parteciperà al Salone del Camper presentando un pieghevole informativo dedicato ai camperisti. Rocca Valle di Castrignano (Langhirano – Pr) proporrà una degustazione di Parmigiano Reggiano Dop. Spazio al Comune di Busseto (Pr), tappa imperdibile degli itinerari verdiani (www.castellidelducato.it).
14 settembre
Promozione delle proposte di visita al Museo della Salumeria Villani di Castelnuovo Rangone (Mo).
www.museodellasalumeria.it
16 settembre (ore 12.00)
Presentazione di PADUS MIRABILIS, la festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua a Sacca di Colorno (Pr) il 18 e 19 settembre. Il programma della manifestazione prevede incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte di Parma 2020+21. Area dedicata alla sosta dei camper con noleggio gratuito delle biciclette per raggiungere la festa.
17 settembre
Esibizione con i figuranti del Corteo Matildico di Quattro Castella – Castello di Bianello (Re). Corteo al completo sabato 18 e domenica 19 settembre (www.castellidelducato.it).
18 settembre
Promozione della Rocca dei Terzi di Sissa-Trecasali (Pr), di Busseto e della Rocca dei Rossi di San Secondo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (www.castellidelducato.it).
18 e 19 settembre
Protagonista la Sagra dell’Anguilla di Comacchio (Fe). Ogni anno una grande festa di artigianato, hobbistica, enogastronomia e prodotti tipici. Per tre week-end, dal 25 settembre al 10 ottobre 2021 a Comacchio tante idee per trascorrere giornate ricche di buon cibo e di divertimento. Oltre a una vasta scelta di punti in cui gustare l’Anguilla, tante le opportunità di escursioni nella natura straordinaria del Parco del Delta del Po, i Mercatini e gli Spettacoli (www.visitromagna.it).
Organizzate dalla Fondazioni RavennAntica, dimostrazioni creative dell’arte del mosaico e promozione dei siti che fanno parte del circuito turistico più suggestivo a Ravenna: il Museo Classis Ravenna di recente apertura, il Museo TAMO MOSAICO, l’Antico Porto di Classe, la pluripremiata Domus dei Tappeti di Pietra, la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili della Provincia.
Tutti i giorni prodotti tipici del modenese come Lambrusco di Sorbara e Grasparossa, Pignoletto, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, gelatine di aceto e vino e suggerimenti per la visita guidata in acetaia e cantina storica.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541/430190
09 Settembre 2021