Martedì 22 Ottobre
Dal 23 al 27 ottobre 11 operatori turistici cinesi parteciperanno a un educational tour in Emilia Romagna – Fanno parte del gruppo 9 tour operator di Shanghai e rappresentanti delle compagnie aeree KLM Royal Dutch Airlines e China Eastern Airlines – L’iniziativa promozionale è organizzata da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con Enit – Tappe della visita: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Dozza, la fabbrica e il museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese
Dalla Cina in Emilia Romagna per conoscere, in una full immersion di cinque giorni, la ricchezza della sua offerta turistica. E’ quello che faranno 11 operatori turistici cinesi (9 tour operator di Shanghai e rappresentanti delle compagnie aeree KLM Royal Dutch Airlines e China Eastern Airlines) durante un educational tour organizzato, dal 23 al 27 ottobre, da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con Enit.
Gli operatori turistici cinesi arriveranno mercoledì mattina 23 ottobre all’Aeroporto “Marconi” di Bologna. Il programma della giornata prevede, in mattinata, una sosta al Parco agroalimentare FICO Eataly World mentre, nel pomeriggio, si svolgerà una visita guidata al centro storico di Bologna (Città creativa della musica Unesco). Il giorno successivo il gruppo visiterà, a Sant’Agata Bolognese, la Fabbrica di automobili Lamborghini e l’annesso museo. Dopo il trasferimento a Dozza (Bo) gli operatori turistici cinesi saranno coinvolti in una visita guidata al borgo medioevale e in una degustazione di vini emiliano romagnoli all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, ospitata nella locale Rocca Sforzesca.
Nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre il gruppo si trasferirà a Ferrara per ammirare, in un tour guidato, le bellezze Patrimonio Unesco del suo centro storico e partecipare a una lezione di cucina sulla preparazione dei Cappellacci tipici ferraresi. Il giorno successivo è previsto il trasferimento a Modena dove la giornata sarà scandita dalla visita al Museo Enzo Ferrari (MEF), ad un’acetaia (con degustazione) dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, al Mercato Albinelli (per una degustazione di vino Lambrusco), nel centro storico cittadino per ammirare le bellezze artistiche Patrimonio Unesco. Nel pomeriggio gli operatori turistici cinesi raggiungeranno Parma (Città Creativa Unesco per la Gastronomia) dove faranno una breve visita guidata al centro storico.
Domenica 27 ottobre il programma dell’educational tour prevede il trasferimento degli ospiti cinesi a Langhirano (Pr) per la visita a un prosciuttificio dove si produce il Prosciutto di Parma e, nel pomeriggio, sosta all’outlet “Fidenza Village” prima di raggiungere Polesine Parmense, per la visita a cantine di stagionatura del Culatello di Zibello.
Domenica 28 ottobre il gruppo farà ritorno in Cina dall’Aeroporto di Bologna.
Sono diverse – a conferma dell’interesse del mondo turistico cinese per l’Emilia Romagna – le realtà regionali che hanno ricevuto la Certificazione “Welcome Chinese”: dalla città di Bologna e il suo Aeroporto “Marconi”, ai musei Ferrari di Modena e Maranello. Welcome Chinese è la certificazione che attesta la presenza di servizi studiati su misura per i turisti cinesi. La certificazione viene rilasciata dalla China Tourism Academy (ente preposto dal Ministero del Turismo e della Cultura Cinese) mentre la società Select Holding è incaricata, in esclusiva mondiale, della distribuzione e la promozione della certificazione Welcome Chinese.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
22 Ottobre 2019