Tra Pasqua e Pasquetta (stime Trademark Italia) sulla Riviera graviteranno circa 600mila persone (l’82% escursionisti) mentre le presenze alberghiere (tra giovedì 1 e lunedì 5 aprile) saranno circa 200mila – I fatturati stimati: nove milioni di euro per gli alberghi; sei milioni di euro per i ristoranti; 1,2 milioni di euro per le discoteche ed i locali di ritrovo. Grande appeal dei parchi tematici aperti: con 120.000 visitatori attesi (tra venerdì 2 e lunedì 5 aprile) ed un giro d’affari di circa 1 milione di euro
Pasqua 2010 da grandi numeri, tempo permettendo, per il turismo della Riviera adriatica dell’Emilia Romagna.
In base a stime elaborate da Trademark Italia per l’Osservatorio turistico regionale tra Pasqua e Pasquetta sulla Riviera graviteranno circa 600mila persone (l’82% dei quali escursionisti) mentre le presenze alberghiere (tra giovedì 1 e lunedì 5 aprile) saranno circa 200mila, per un quinto rappresentate da stranieri.
Le strutture alberghiere aperte corrisponderanno indicativamente a quelle del 2009, quando la collocazione della festività pasquale nel calendario era posticipata di una settimana: con circa 1.300 alberghi attivi e 91.000 posti letto disponibili. Sarà anche in funzione circa il 50% del parco ricettivo extralberghiero, dei campeggi e degli appartamenti turistici, che garantiscono 100.000 posti letto supplementari. Nessun’altra area turistica balneare italiana presenta un’offerta di queste dimensioni e di questa flessibilità.
Oltre 1.200 ristoranti e pubblici esercizi ospiteranno i partecipanti e gli spettatori di numerosi appuntamenti culturali, sportivi e di spettacolo previsti. Contemporaneamente a Pasqua si aprono anche le “attività turistiche complementari”, come negozi, spiagge, caffè, wine bar, per assicurare l’animazione e l’allegra atmosfera tipica della Riviera Romagnola. Saranno aperti anche i maggiori parchi di divertimento della Riviera, i locali di ritrovo, le discoteche e gli stabilimenti balneari. Gli ospiti della Riviera ritroveranno quindi tutte le generose opportunità che la prima regione turistica italiana è in grado di offrire.
In particolare i parchi di divertimento della Riviera, con il loro formidabile appeal sulle famiglie, hanno acquisito il ruolo di “magneti” autonomi di movimento turistico. Un ruolo ancora più accentuato in questa fase stagionale. Per la Pasqua 2010 – in base alle stime Trademark – si prevede che circa 120.000 visitatori complessivi (tra venerdì 2 e lunedì 5 aprile) ed un giro d’affari di circa 1 milione di euro, contribuiranno al successo e alla popolarità dell’intera area. Circa il 40% di questi visitatori usufruirà del pacchetto “parco+hotel”, producendo oltre 50.000 presenze alberghiere e confermando il successo di questa formula commerciale.
Alto anche il livello dei fatturati stimato che sarà, indicativamente, di nove milioni di euro per gli alberghi; sei milioni di euro per i ristoranti; 1,2 milioni di euro per le discoteche ed i locali di ritrovo.
“Come sempre – dichiarano il presidente e l’amministratore delegato di Apt Servizi Emilia Romagna Massimo Gottifredi e Andrea Babbi – lo straordinario impegno dei nostri operatori turistici presenterà al meglio, nel week end pasquale, l’offerta turistica della Riviera per accogliere i turisti che ci sceglieranno. Le positive stime, relative alle presenze e fatturati, fanno ben sperare per una stagione turistica 2010 ricca di eventi e proposte di vacanza per tutti i gusti”.
Per informazioni: Ufficio Stampa Apt Servizi, tel. 0541-430190
23 Marzo 2010