Le 15 stazioni invernali dell’Emilia Romagna presentano in anteprima le novità neve 2010-2011 a Skipass, il salone degli sport invernali, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre a Modena – In questa occasione sarà lanciata la nuova campagna “Neve imbattibile a prezzi imbattibili” – A dirlo è una coppia di testimonial d’eccezione: le due medaglie d’oro olimpiche espresse dall’Appennino dell’Emilia Romagna, Alberto Tomba e Giuliano Razzoli – Nel grande stand di 400 mq si potranno acquistare skipass a prezzi promozionali e gustare assaggi di salumi e tigelle – Tante offerte per sciatori e non, a cominciare da quelle delle località regine: comprensorio del Cimone (Mo), Corno alle Scale (Bo) e Cerreto Laghi (Re)
Quindici stazioni invernali, trecento chilometri di discese, 3.000 km di percorsi a disposizione degli appassionati del fondo, 14 snowpark, sempre più attrezzati, per gli scatenati dello snowboard, due palazzi del ghiaccio (di cui uno con pista olimpica) un campionato europeo (quello di Sleddog a Fanano dal 3 al 5 marzo), una serie di eventi nazionali come il Criterium dei Parlamentari italiani (28-30 gennaio a Sestola), una montagna di promozioni e offerte.
E adesso anche un nuovo messaggio e una nuova campagna che partiranno proprio da Skipass: “Neve imbattibile a prezzi imbattibili”. A dirlo sono i due nuovi testimonial. Due che la neve dell’Emilia Romagna la conoscono benissimo: fin da quando sono nati. Sono le due medaglie d’oro olimpiche Alberto Tomba e Giuliano Razzoli. E’ questa in pillole la carta d’identità dell’offerta invernale dell’Emilia Romagna per la stagione 2010-2011. Sarà presentata in anteprima a Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre al quartiere fieristico di Modena.
Uno stand di 400 metri quadrati nel padiglione A, animazioni, divertimento, degustazioni tipiche e uno spazio dove il pubblico potrà assistere alle esibizioni di mountain bike. E’ qui che le 15 stazioni dell’Emilia Romagna distribuiranno materiale informativo e faranno conoscere agli appassionati prezzi, promozioni, pacchetti commerciali, week end tutto compreso. Sarà anche possibile acquistare skipass a prezzi scontati.
Per quanto riguarda l’offerta turistica invernale dell’Appennino dell’Emilia Romagna, le località “regine” sono il comprensorio del Cimone (Mo), Corno alle Scale (Bo) e Cerreto Laghi (RE). A Skipass presentata anche la “fotografia” dell’Osservatorio della Montagna Emiliano Romagnola. Se sono principalmente toscani gli ospiti italiani delle piste emiliano romangnole, per quanto riguarda l’estero, gli sciatori dalla Germania costituiscono il 24,6% delle presenze, i francesi il 16,8% e i Polacchi il 15,7%.
Piccole, ma organizzate, anche le altre stazioni specializzate in sport invernali che si snodano da Piacenza alla Romagna. In ordine geografico sono: Passo Penice fra i comuni di Bobbio e Monsonico (Pc), Schia e Prato Spilla sull’Appennino Parmense, Alpe di Cusna (Febbio) e Ventasso nella provincia di Reggio Emilia, Fiumalbo, Piane di Mocogno, Sant’Anna Pelago, Frassinoro e Piandelagotti nel modenese e infine le stazioni dell’Appennino Romagnolo, Campigna e le Balze Monte Fumaiolo.
ECCO TUTTI I PREZZI 2010-2011 – Tanto divertimento, ma sempre con un occhio al portafoglio. Al Cimone i prezzi sono rimasti invariati. Il giornaliero costerà 32 euro nei giorni festivi e 26 euro nei feriali. Lo skipass stagionale al Cimone è già in vendita e costa 532 euro per gli adulti e 354 euro per i ragazzi. Skipass gratuito ai bambini (nati dopo 01/01/2003) accompagnati ognuno da uno sciatore adulto pagante. Inoltre grazie a un accordo con la galleria Ferrari di Maranello, chi acquisterà lo stagionale avrà uno sconto di 2 euro sul biglietto d’ingresso al Museo del Cavallino Rampante.
Anche al Corno alle Scale (Bo) lo skipass stagionale è rimasto invariato rispetto alla scorsa stagione, se acquistato entro il 30 novembre, costa 420 euro (giovani dai 9 ai 28 anni 220 euro e senior oltre i 60 anni 320 euro). Da dicembre in poi il prezzo sarà di 460 euro (giovani 270 e senior 340). Il festivo costerà 27 euro e il feriale 21 euro.
A Cerreto Laghi (RE) dopo il successo dell’anno scorso è stato confermato, e allo stesso prezzo, lo skipass valido tre giorni festivi: 70 euro. Invariato anche l’abbonamento per tre giorni feriali: 42 euro. Stesse tariffe di 12 mesi fa anche per gli altri skipass: si va dal festivo a 28 euro, al feriale a 20 euro. E ci sono anche i giovedì e martedì low cost. Tutti i giovedì e martedì, lo skipass costerà solo 15 euro (esclusi i periodi di festività natalizie e pasquali).
«La neve è il nostro prodotto di punta – sottolinea Pierluigi Saccardi, presidente dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde dell’Emilia Romagna- grazie soprattutto a operatori dinamici in grado di innovare continuamente l’offerta. Le stazione sciistiche dell’Emilia Romagna hanno raggiunto livelli di eccellenza. Il pubblico aumenta di stagione in stagione perché nelle nostre montagne, oltre a 300 km di piste di sci alpino, ci sono offerte di vacanza attiva per tutti i gusti. E inoltre il pubblico apprezza e quindi cerca i nostri territori perchè sono riusciti a conservare tradizioni, costumi ed enogastronomia tipica».
Novita’ al Cimone (Mo) – Per gli sportivi ci sono 50 km di piste sciabili con un unico skipass elettronico, 23 impianti di risalita modernissimi fra i quali anche una seggiovia automatica a 6 posti. E poi snowpark, babypark, neve programmata. Il comprensorio è formato dai quattro comuni di Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola. Le strutture sono costantemente oggetto di lavori di manutenzione e messa in sicurezza. Per gli appassionati di snowboard, allo snowpark di Piancavallaro è stato rinnovato lo “snowpipe”, il mezzo tubo di neve dove i riders compiono evoluzioni in una sola discesa. E’ stato anche alzata la partenza in modo da rendere più ripida e più lunga la discesa.
Fra le promozioni del Cimone ritornano le “Offerte da Skianto”, vantaggiosi pacchetti per una vacanza sulle nevi dell’Appennino modenese. Si comincia con il pacchetto “Acchiappa la neve”, valido per il 18/19 dicembre (replica il 2/3 aprile): due skipass e una notte di pernottamento in hotel, con inclusa prima colazione e l’”happy break” sulle piste al sabato pomeriggio, a soli 71 euro. “Emozioni Natalizie” è invece la promozione ideale per entrare nella magica atmosfera del Bianco Natale: dal 20 al 23 dicembre, con 4 giorni di skipass e 3 giorni di pernottamento in albergo con trattamento di mezza pensione, a partire da 163 euro a persona.
Ricco anche il pacchetto di offerte per chi va in montagna d’inverno in cerca solo di riposo e benessere. “Relax senza sci” è, ad esempio, l’offerta valida per i weekend di gennaio e di marzo e prevede oltre ai due giorni di pernottamento in albergo con trattamento di mezza pensione, un’escursione in motoslitta, un ingresso al centro benessere, e il noleggio delle ciaspole o l’ingresso al Palaghiaccio. Il tutto a partire da 132 euro a persona.
Di certo il Cimone è ormai trasformato nella capitale degli sport avventura sulla neve. Oltre alle aree attrezzate per la tavola da sci, si può provare il kite surf dove si fila a 50/70 km trainati da un aquilone, (www.atraction.it ), il parapendio, lo sleddog o il “digital scooping”, per fotografare gli animali del Parco Regionale. Altrimenti ecco le passeggiate nel bosco con le ciaspole, escursioni a cavallo nella neve, gite notturne in motoslitta. Il Cimone è anche la capitale dei bambini. Ci sono ben quattro babypark. A due passi scorrono gli anelli del fondo in uno scenario naturale al Lago della Ninfa (5 km), Cimoncino (5 km) e Polle (2 km). Info: www.cimonesci.it e www.vallidelcimone.it
CORNO ALLE SCALE (BO) – Una nuova gestione delle piste con la società H.R.srl guidata da Luigi Biagi, nuove attrezzature e offerte convenienti come lo skipass valido per tre giorni feriali a 33 euro, lo stagionale Ragazzi a 188 euro e la conferma dei parcheggi gratuiti alla partenza degli impianti. Sono le novità della stazione del Corno alle Scale. E’ la località dove tanti bolognesi hanno imparato a sciare, a cominciare da Alberto Tomba. Proprio al campione bolognese sono intitolate due piste: sono le discese più lunghe di tutto l’Appennino con oltre tre chilometri ininterrotti. Il Corno vanta 40 km di piste, una decina di impianti, due anelli di 3 e 5 km per il fondo, snow park e baby park. Gli appassionati potranno salire in vetta alle Rocce con una modernissima seggiovia (2.400 persone all’ora) Info www.cornoallescale.net.
Corno alle scale non è soltanto sci, ma anche cultura e tradizioni presenti nel comune capoluogo Lizzano in Belvedere e nella vivace frazione di Vidiciatico. Nei dintorni si possono scoprire affascinanti borghi di pietra. A Lizzano c’è un presidio Slow Food: il Salmerino, un piccolo pesce di acqua dolce simile alla trota.
CERRETO LAGHI (RE) Sorge intorno a un bellissimo lago ai piedi del Monte Nuda sull’Appennino Reggiano ed è la stazione di punta del territorio di Reggio Emilia: 28 km di piste, 5 impianti (compresa la seggiovia triposto che sale a 1980 metri),13 km dedicati al fondo, snow park e baby park). Al Cerreto è aperto il Palaghiaccio, principale punto di ritrovo. Tante sono le proposte come il pacchetto di tre giorni, hotel tre stelle, mezza pensione e skipass a 149 euro. Noleggio sci e scarponi per tutto il periodo: 15 euro.Info www.cerretolaghi2004.it
Tutte le novità sono su: www.appenninoeverde.it – www.appenninobianco.it. Pacchetti e vacanze sulla neve si possono prenotare anche su www.visitemiliaromagna.it
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna tel 0541/430190 www. aptservizi.com
29 Ottobre 2010