Questo week end sarà l’ultima occasione per sciare al Cimone – Tutti gli impianti sono aperti e la neve è ancora abbondante, dagli 80 ai 150 centimetri – Chi non scia può prendere la tintarella sulle sdraio dei rifugi in quota o andare a scoprire i borghi di charme che hanno meritato la Bandiera Arancione: Fanano, Fiumalbo e Sestola
Al Cimone ultimo week end di sci per chi ama sciare. Sabato 10 e domenica 11 tutti gli impianti rimarranno aperti dalle ore 8,30 alle ore 17. La neve è ancora abbondante, il manto nevoso va da 80 centimetri a 150. I circa 50 chilometri di discese, sciabili con un unico skipass sono perfettamente battute. Lo skipass mattinale (fino alle 12.30) costa 24 euro. Il giornaliero festivo ne costa 32. Aperti tutti i punti noleggio di attrezzatura, sci, snowboard. e caschi. Aperti anche tutti i rifugi in quota dove poi fermarsi a prendere il sole rilassati sulle sdraio.
Dopo lo sci a Fanano è aperto il Palaghiaccio, una delle strutture sportive più belle della regione. Il Palazzetto dello sport ha una pista olimpica (60x30mt), interamente al coperto tribune comprese. L’ingresso per gli adulti, con incluso il noleggio dei pattini, costa 10 euro. I bambini sotto i 6 anni se accompagnati da un adulto entrano gratuitamente.
Per il resto molte le escursioni interessanti: sull’Appennino modenese ci sono diversi borghi storici che hanno ricevuto la bandiera Arancione dal Touring club: Fanano famosa per le sculture di pietra, Fiumalbo paesino con le case in sasso e le strade a volta, Sestola dove si erge un bel castello medioevale. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club. E’ riservato alle piccole località di charme dell’entroterra che possono vantare attrattive turistiche di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Chi ha voglia di un’attività in mezzo alla natura può partecipare domenica mattina alla passeggiata panoramica alle Salse di Nirano sulle colline dell’omonima Riserva naturale nel comune di Fiorano. Dopo l’escursione ci si ferma al Centro della Riserva per vedere il museo e il filmato sulle Salse. L’iscrizione: 10 euro (5 euro i bambini). Info 333.3728356
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
09 Aprile 2010