Dal 22 al 26 marzo sarà in Emilia Romagna una troupe della tv nazionale dell’Estonia ERR-ETV1 – Riprenderà, per realizzare un documentario che sarà messo in onda dopo l’estate, il tour “Sulle tracce di Giuseppe Verdi” della giovane sedicenne estone vincitrice del concorso “Verdissimo Junior” promosso nel 2013 dall’Ambasciata d’Italia a Tallinn in occasione del Bicentenario Verdiano
Una troupe di tre persone della tv nazionale dell’Estonia ERR-ETV1 sarà per cinque giorni in Emilia Romagna per seguire la sedicenne estone vincitrice del concorso “Verdissimo Junior” indetto nel 2013 in occasione del Bicenterario Verdiano.
Il tour “sulle tracce di Giuseppe Verdi” – coordinato da Apt Servizi in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tallinn e l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna – si svolgerà dal 22 al 26 marzo ed è il frutto delle iniziative promosse lo scorso anno all’estero in occasione del Bicentenario Verdiano. Adele Vaks – questo il nome della ragazza che sarà accompagnata dalla madre – ha vinto il concorso “Verdissimo Junior” promosso dall’ambasciata d’Italia in Estonia, guidata dall’ambasciatore Marco Clemente, all’interno del “Festival Verdissimo” svoltosi dal 25 al 29 settembre 2013 al Teatro dell’Opera di Tallinn. La partecipazione a “Verdissimo Junior” ha permesso a 500 studenti di assistere all’ultima prova generale del Rigoletto al Teatro dell’Opera e, sull’argomento, è stato successivamente chiesto ai ragazzi di redigere un tema poi valutato da una giuria.
Il tour di Adele, che diventerà un documentario messo in onda dalla tv estone dopo l’estate, inizierà sabato pomeriggio 22 marzo a Parma, con la visita alle bellezze del centro storico e al Teatro Regio. Domenica mattina il programma prevede il trasferimento a Modena per la visita ai monumenti Unesco del suo centro storico mentre, nel primo pomeriggio, Adele Vaks incontrerà al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”, gli interpreti della rappresentazione dell’opera verdiana Simon Boccanegra e assisterà alla sua esecuzione.
Il viaggio proseguirà lunedì 24 marzo nel parmense, dove è prevista la visita a un caseificio di Parmigiano Reggiano per scoprire i segreti della sua lavorazione, cui seguirà, presso la Casa della Musica di Parma, l’incontro con uno dei membri del gruppo di appassionati verdiani “Club dei 27”. La troupe estone accompagnerà poi la ragazza e sua madre alla scoperta di Parma durante il tempo libero a disposizione nel pomeriggio.
Martedì 25 marzo la giornata sarà tutta dedicata ai luoghi Verdiani e all’incontro con le eccellenze enogastronomiche locali. La prima tappa è prevista a Villa Verdi, a Villanova d’Arda, poi il tour proseguirà a Busseto con la visita del Museo Nazionale Verdi, di Palazzo Barezzi, del Teatro Verdi e della Casa natale del musicista di fama mondiale. La visita si concluderà con la sosta a una cantina di stagionatura di culatello e, successivamente a Roncole Verdi in Busseto, con un corso di cucina dedicato ai piatti preferiti dal compositore. Il giorno dopo è previsto il ritorno in Estonia.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
21 Marzo 2014