Il Bureau International du Tourisme Social (BITS) dopo 47 anni cambia nome – Lo ha deciso oggi l’Assemblea degli associati presenti a Rimini per il congresso mondiale – Si chiamerà Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale (OITS) – Nel nuovo consiglio di amministrazione fanno parte anche autorità locali e regionali – Il francese Jean-Marc Mignon è il nuovo presidente – Domani apertura ufficiale del congresso – I lavori termineranno mercoledì prossimo
Dopo 47 anni BITS (il Bureau International du Tourisme Social) ha cambiato nome. Lo ha deciso oggi l’Assemblea dei delegati (300 da 35 paesi) convenuti a Rimini per il congresso mondiale (19-23 settembre) che ha per tema: “Turismo: è tempo di politiche sociali”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino.
Da oggi BITS – che raggruppa circa 140 organizzazioni presenti in circa 40 paesi – si chiamerà Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale (OITS) proseguendo il lavoro iniziato il 7 giugno del 1963 a Bruxelles per favorire lo sviluppo del turismo sociale nel mondo.
“A distanza di dieci anni dal nostro ultimo congresso in Italia svolto a Napoli – afferma il presidente uscente Norberto Tonini per dieci anni alla guida dell’associzione – oggi a Rimini è stata fatta una scelta storica per la nostra organizzazione. L’Assemblea generale ha adottato riforme e modificazioni statutarie ed anche il cambiamento del nome. Ci chiameremo ‘Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale’ non più ‘Ufficio Internazionale del Turismo Sociale’. La composizione del Consiglio di amministrazione, come abbiamo deliberato e votato, non è più riservata solo ai soci tradizionali (che mantengono i due terzi dei consiglieri) ma è stata allargata (per un terzo di posti) alla partecipazione attiva delle autorità locali e regionali”. L’assemblea ha eletto i 30 membri del consiglio di amministrazione: 20 in rappresentanza delle associazioni del turismo sociale e 10 delle autorità nazionali, regionali e locali. A sua volta il nuovo Consiglio di amministrazione ha eletto il nuovo presidente di OITS. E’ il francese Jean-Marc Mignon (dell’Union Nationale des Associations du Tourisme – UNAT). L’Assemblea generale ha designato per acclamazione Norberto Tonini socio d’onore come persona altamente qualificata. Domani mattina è in programma la sessione di apertura del Congresso Mondiale OITS alla presenza di rappresentanti istituzionali locali, regionali e nazionali. Fino a mercoledì pomeriggio i lavori del congresso mondiale OITS si svilupperanno attraverso tavole rotonde e workshop con a tema diversi aspetti del turismo sociale.
Domani pomeriggio, nell’ambito del congresso, si riuniranno i partner europei del progetto ERNEST (European Research Network on Sustanaible Tourism) la rete di ricerca europea sul turismo sostenibile, coordinato dalla Regione Toscana con la Regione Emilia-Romagna in qualità di partner. Il progetto, approvato nell’ambito del 7° Programma Quadro, affronta il tema dello sviluppo sostenibile attraverso uno scambio di informazioni e di conoscenze nel campo dei programmi di ricerca e la definizione di azioni comuni, con l’obiettivo di individuare insieme strategie a lungo termine in linea con le politiche comunitarie di sviluppo sostenibile. Obiettivo che, da sole, le singole regioni non potrebbero raggiungere. Il progetto, partito a settembre 2008, ha una durata di 4 anni e ha obiettivi ambiziosi ai quali la Regione Emilia Romagna sta lavorando con la collaborazione delle Associazioni di categoria per realizzare un’ipotesi di sviluppo turistico sostenibile a lungo termine di un’area pilota.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
20 Settembre 2010