Si svolgerà dal 28 al 30 ottobre nella provincia di Forlì-Cesena un educational tour sul turismo congressuale promosso da Apt Servizi Emilia Romagna assieme alle Unioni di Prodotto Costa, Città d’arte, Terme – Interverranno 30 buyer italiani – Dopo un tour nel territorio, sabato 29 ottobre workshop con 15 seller emiliano romagnoli al Grand Hotel Terme di Castrocaro
La provincia di Forlì-Cesena sarà al centro, dal 28 al 30 ottobre, di un educational tour e di un workshop dedicato al turismo congressuale promossi da Apt Servizi Emilia Romagna assieme alle Unioni di Prodotto Costa, Città d’arte, Terme.
All’iniziativa parteciperanno 30 buyer italiani specializzati in eventi di media grandezza, incentive turistici, meeting aziendali.
L’obiettivo è quello di presentare la ricchezza turistica del territorio e far conoscere strutture e professionalità impegnate nell’industria degli eventi.
In regione – nel 2010 sono stati organizzati più di 10mila congressi – è presente una notevole offerta di strutture congressuali fatta di qualificati centri congressi, hotel con sale congressuali, dimore storiche e oltre duecento strutture tra auditorium, sale polifunzionali, palazzi del turismo, sale teatrali e complessi di vario genere. Un’offerta che si rinnova e qualifica continuamente come dimostrato dalla recente inaugurazione del nuovo Palazzo dei congressi di Rimini.
Il tour dei buyer italiani inizierà venerdì 28 ottobre con la visita al Centro congressi CEUB di Bertinoro mentre il giorno successivo è in programma, presso il Padiglione delle Feste del Grand Hotel Terme di Castrocaro, un workshop preceduto dalla presentazione dell’offerta congressuale dell’Emilia Romagna dove interverranno 15 seller emiliano romagnoli. Nel pomeriggio di sabato 29 ottobre il gruppo di buyer proseguirà il programma dell’educational tour facendo tappa a Casa Artusi a Forlimpopoli dove è prevista la visita alla struttura, una lezione di cucina per imparare a fare la piadina romagnola e una degustazione di prodotti e vini tipici del territorio.
Il terzo giorno dell’eductour prevede il trasferimento a Portico di Romagna per una “caccia” al tartufo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Dopo un pranzo a base di prodotti del sottobosco (assieme al tartufo raccolto) nel pomeriggio è prevista una passeggiata nel borgo medievale di Portico di Romagna.
Questi i seller regionali che parteciperanno al workshop sul turismo congressuale: Bologna Incoming, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Ferrara Fiere, Inc Hotels (Parma), Modenatur, Motorsite (Modena), Ospitalità Bologna, Parma Incoming, Riccione Congressi, Romagna Full Time (Forlì), Salsibium (Castrocaro Terme), Terme della Fratta (Bertinoro), Terme della Salvarola (Sassuolo), Bologna Congressi, Food Valley Travel (Parma).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
27 Ottobre 2011