Dal 24 al 27 marzo sette operatori turistici dell’Emilia Romagna saranno presenti alla rassegna dedicata al turismo e allo sport accessibile Gitando.all di Vicenza – Roberto Vitali (Village for all): “Importante il peso economico del turismo accessibile. In Italia sono direttamente coinvolti 4 milioni di persone (65 milioni in Europa)”
Sette operatori turistici dell’Emilia Romagna saranno presenti, dal 24 al 27 marzo a Vicenza, alla rassegna fieristica Gitando.all nello stand di Apt Servizi.
L’evento, dedicato al turismo e allo sport accessibile (ospitato all’interno del Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero “Gitando”), è realizzato in collaborazione con l’Associazione Village for all. Nata nel 2008 sulle spiagge dei Lidi di Comacchio Village for all è la prima organizzazione a carattere nazionale che ha realizzato un network di villaggi e campeggi accessibili alle persone con particolari esigenze. In tutta Italia sono 31 le strutture che aderiscono al network di Village for all e sono 4 i campeggi emilianoromagnoli aderenti all’organizzazione: l’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi – Comacchio (Fe), il Tre Moschettieri Camping Villaggio Turistico di Lido di Pomposa – Comacchio (Fe), il Villaggio del Sole di Marina Romea (Ravenna), Il Villaggio Camping Adria di Casalborsetti (Ravenna).
“L’obiettivo che ci siamo dati organizzando l’edizione 2011 di Gitando.all – afferma il presidente di Village for all Roberto Vitali – è quello di fornire un’occasione di confronto sul turismo accessibile attraverso l’analisi dell’attuale situazione approfondendo le buone pratiche presenti in Italia e all’estero. Il peso economico del turismo accessibile è importante: in Italia sono direttamente coinvolti 4 milioni di persone (65 milioni in Europa) che, mediamente, sono accompagnate da altre tre persone”. Per Vitali “sono numeri non trascurabili per il settore ricettivo che ha il compito fondamentale di garantire una vacanza ideale alle persone con disabilità, soddisfacendo i loro bisogni con una qualità sempre maggiore e un approccio più personale che metta al centro i turisti con disabilità come persone, non come ‘diversi’”. Il presidente di Village for all ricorda poi come, in Emilia Romagna, “sono stati realizzati diversi progetti finalizzati al turismo accessibile. Ricordo il portale turistico della provincia di Forlì-Cesena, le iniziative del Comune e della Provincia di Parma, il progetto ‘SpiaggialiberAtutti’ della provincia di Rimini, il comune e i Lions di Ravenna che stanno lavorando a un progetto sugli stabilimenti balneari, il progetto regionale termale ‘un benessere speciale’… La regione Emilia Romagna è sempre stata un laboratorio d’iniziative e progetti di turismo sociale che ha però bisogno di una forte componente imprenditoriale alle spalle”. La domanda di turismo accessibile – conclude Roberto Vitali – “è in crescita e le richieste di soggiorno che riceviamo provengono innanzitutto dall’Italia ma anche da Germania e Francia, paesi, questi, con cui, da tempo, stiamo lavorando grazie a importanti partnership che mi hanno portato nei giorni scorsi all’ITB di Berlino. In Germania abbiamo avviato un nostro piano di comunicazione che sta dando ottimi risultati”.
A Gitando.all, sabato 26 marzo, è in programma il workshop “Buy Italy for all” dove prenderanno parte 4 operatori turistici regionali e sono attesi 40 buyer italiani ed europei.
Sono presenti a Gitando.all questi operatori turistici regionali: Camping Rubicone (Rimini); Firmatour (Rimini); Promoappennino (Zocca-Modena); Romagna Fulltime (Forlì); Società Gestione Campeggi (Marina di Ravenna); Terme di Salsomaggiore e di Tabiano; Valli del Cimone.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
22 Marzo 2011