Fino alla fine di maggio Apt Servizi organizza tre educational con i tour operator russi Ics, Intourist e Pac – Presenti complessivamente rappresentanti di circa cento agenzie di viaggio – Massimo Gottifredi (presidente Apt): “Se prosegue la ripresa di questo mercato prevediamo nel 2010 aumenti di arrivi di turisti russi superiori al 20-25%”
Anche i tour operator russi Ics, Intourist e Pac confermano la positiva tendenza in Emilia Romagna del turismo russo già emersa, il 13 maggio a Rimini, durante la Convention Natalie Tours.
Nel mese di maggio i responsabili di Ics, Intourist e Pac – in collaborazione con Apt Servizi – organizzano tre educational tour per agenti di viaggio provenienti da diverse città della Russia con l’obiettivo di far conoscere il ricco prodotto turistico dell’Emilia Romagna.
I tre tour hanno un programma analogo con tappe a Rimini, Riccione, Cattolica, Milano Marittima, San Marino e una città d’arte tra Ferrara, Bologna e Parma.
All’educational tour Ics – che termina il 21 maggio – partecipano 29 agenti di viaggio russi. Nel 2009 Ics ha portato in Emilia Romagna 1.798 turisti per 5.347 pernottamenti e propone ai russi, nel suo catalogo 2010, vacanze a Milano Marittima, Rimini e Riccione.
L’educational tour di Pac (35 gli agenti di viaggio presenti) durerà fino al 22 maggio. L’operatore russo ha in catalogo soggiorni a Milano Marittima, Rimini e Riccione, Cattolica con proposte di 100 strutture ricettive. Nel 2009 Pac ha portato in Emilia Romagna 22.307 turisti per 101.239 pernottamenti.
Il terzo educational, quello del tour operator russo Intourist (dove saranno presenti 35 agenti di viaggio) si svolgerà dal 21 al 28 maggio. Nel 2009 Intourist ha portato 2500 turisti in Emilia Romagna e, nel suo catologo, sono presenti proposte di vacanza a Rimini, Riccione, Milano Marittima e Bologna.
Nel 2010 la ripresa del turismo russo è confermata dai dati gennaio-aprile degli aeroporti di Rimini e Forlì dove il volume complessivo del numero dei passeggeri da e per la Russia è aumentato rispettivamente dell’84,2% e 23,4%.
Ogni settimana l’Emilia Romagna è unita alla Russia grazie a 33 voli che collegano gli scali di Bologna, Forlì e Rimini a nove città: Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Kazan, Krasnodar, Novosibirsk, Rostov, Samara, Nizhny Novgorod).
Per il presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Massimo Gottifredi “l’aumento degli arrivi russi nei primi quattro mesi del 2010 negli aeroporti di Rimini e Forlì è un segno di grande salute di questo nostro importante mercato turistico”. I numeri della ripresa – aggiunge Gottifredi – “dimostrano che, molto probabilmente, si recupereranno le perdite di un anno difficile come il 2009 e si ci assesterà su valori più alti del 2008, che è stato un anno record”. Per il presidente di Apt Servizi “se prosegue questa ripresa prevediamo, nel 2010, aumenti di arrivi di turisti russi superiori al 20-25%. Un dato che porterà vicino al milione le presenze turistiche russe in Emilia Romagna. Quello russo è per noi un mercato importante che vale il 10% di tutti i turisti stranieri che arrivano nella nostra regione”.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
17 Maggio 2010