Con Tramonto DiVino trionfa l’Emilia-Romagna del gusto
Degustazioni di vini e cibi top in 8 magiche location insieme ai protagonisti dell’enogastronomia più famosa del mondo. Fra cultura e trionfo dei sensi parte a fine luglio il road show delle tipicità regionali che collega riviera (Riviera) a città d’arte attraverso l’antico tracciato della via Emilia, fino alla tappa finale prevista al Salone del Gusto di Torino. Un’esperienza irripetibile in nove puntate con centinaia di assaggi di vini e cibi tipici concentrati in una sola serata. A rendere fresco e efficiente il servizio scende in pista anche il Green Pepper, un food truck vintage che somministrerà gli assaggi dei prodotti, mentre le Strade dei Vini e dei Sapori presenteranno i loro territori e prodotti. Il racconto del vino sarà affidato come da tradizione alla professionalità dei sommelier dell’Ais.
Bologna – Metti la possibilità di degustare calici di vino, scegliendo tra mille etichette dell’Emilia-Romagna. Metti l’abbinamento con i grandi prodotti di qualità certificata, salumi, formaggi e condimenti che non hanno eguali. Aggiungi location da mozzare il fiato al calar del sole, nelle località più alla moda della Riviera e nei centri storici più suggestivi dell’entroterra. Il risultato è Tramonto DiVino, la carovana del gusto che per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari, da Rimini a Bologna, da Milano Marittima a Parma, da Cesenatico a Ferrara, a Piacenza. E via via, on the road fino al Salone del Gusto di Torino, seguendo idealmente e interpretando il tracciato dell’antica via Emilia, cerniera millenaria che ha unito e contaminato popoli e culture, mixando in cucina la tradizione longobarda con quella mediterranea. Tutto questo accadrà in una sola sera, con l’aiuto di sommelier e produttori, giornalisti, cantastorie e soprattutto attraverso il trionfo del palato. Per scoprire insieme a migliaia di gastronauti e winelover i gioielli enogastronomici dell’Emilia-Romagna che Forbes, la rivista americana specializzata in classifiche top, ha definito la regione “dove si mangia meglio al mondo”.
Nel suo agile e consolidato format, Tramonto DiVino propone infatti una overture al calar del sole dove una suggestiva via del vino allestita con maestria da eleganti sommelier offre in degustazione centinaia di etichette regionali spaziando da Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, al Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini. Completeranno l’offerta dei vini una selezione di passiti e vendemmie tardive, bianchi e rossi. Tutti rigidamente classificati e selezionati dall’ultima edizione di Emilia Romagna da Bere e da Mangiare (PrimaPagina editore), guida regionale redatta insieme all’Associazione Italiana Sommelier.
A duettare coi vini, i prodotti Dop e Igp della via del gusto e i prodotti delle Strade dei Vini e dei Sapori regionali. In degustazione Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Modena, Salumi Piacentini, Mortadella e Patata di Bologna, la Piadina Romagnola, gli Aceti Balsamici Tradizionali, l’olio extravergine di Brisighella, Pesche e Nettarine di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Aglio di Voghiera.
Ideato per promuovere cultura e identità dei cibi e vini del territorio, Tramonto DiVino richiama da dieci anni migliaia di appassionati, turisti e winelover, che in una sola serata partecipano ad un’irripetibile esperienza del gusto, assaggiando decine di prodotti e di vini abbinati con professionalità e maestria dai sommelier Ais e raccontati dai protagonisti.
Le Tappe
Otto tappe, nove date previste per il Tramonto DiVino 2016 con grande conclusione, il 24 settembre, nel centro storico di Torino, durante le giornate del Salone del Gusto.
Lunedì 25 luglio Milano Marittima (viale Gramsci); mercoledì 3 agosto Cesenatico (Piazza Spose Marinai); sabato 27 agosto Rimini (Piazza Cavour); venerdì 2 e sabato 3 settembre Parma (Piazza Garibaldi); martedì 6 settembre Zola Predosa – Bologna (via dell’Abbazia); mercoledì 7 settembre Ferrara (Piazza Municipio); venerdì 9 settembre Piacenza (Piazza Cavalli); Sabato 24 settembre Torino (centro storico).
Le Novità 2016
A portata di Smartphone
Gestito insieme all’assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere, Associazione Sommelier e PrimaPagina editore, Tramonto DiVino sarà quest’anno a portata di smartphone. Vini, cantine, prodotti tipici, ricette, offerte vacanze, news ed eventi collegati alla manifestazione sono infatti racchiusi in “Emilia Romagna Wine&Food”, un’App gratuita e completa, per Apple e Android, che permette di collegarsi all’universo intero della gastronomia e dell’enoturismo emiliano-romagnolo. Un info point con hostess e gadget sarà a disposizione per aiutare winelover e gastronauti a scaricare l’App che, appena presentata lo scorso aprile nel padiglione dell’Emilia-Romagna a Vinitaly, ha ottenuto in 24 ore oltre mille download.
Premiazioni dei migliori Metodo Classico
Per celebrare il momento magico delle bollicine, Tramonto DiVino ha selezionato anche i migliori spumanti ‘Metodo Classico’ dell’Emilia-Romagna, attraverso un Premio gestito insieme all’Associazione Italiana Sommelier, giunto alla terza edizione, organizzato con una giuria popolare e centinaia di effervescenti degustazioni a Milano Marittima nella serata-evento del 25 luglio. Quest’anno oltre 55 gli spumanti in degustazione divisi in tre sezioni: Spumanti Metodo Classico; Spumanti Metodo Classico Rosé e Rossi; Spumanti Metodo Ancestrale.
Green Pepper
La Carovana di Tramonto DiVino mette le ruote… Prodotti tipici, allestimenti e cotture saranno realizzati nella maggior parte degli eventi da Green Pepper, un food truck vintage gestito da personale giovane e professionale che si occuperà della preparazione dei prodotti, serviti quest’anno ‘a piatto unico’ per velocizzare la distribuzione e ridurre le attese. Tutti i materiali di consumo saranno riutilizzabili o compostabili nel pieno rispetto dell’ambiente, a sottolineare la vocazione ‘eco’ del Green Pepper. Ad aiutare i professionisti di Green Pepper per il servizio durante gli eventi ci saranno i ragazzi delle scuole alberghiere regionali, con l’Istituto “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli che gestirà tutte le tappe romagnole.
Il prodotto protagonista
Ogni tappa avrà il suo ‘protagonista’: uno o più prodotti tipici saranno infatti scelti di tappa in tappa per essere spettacolarizzati, attraverso un racconto, una caratterizzazione ed un allestimento particolari. Al prodotto protagonista saranno dedicati gli abbinamenti dei vini regionali suggeriti dai sommelier Ais Emilia e Romagna, i nostri depositari della cultura del vino.
A tutto gelato…
E non poteva mancare il dessert… Grazie alla collaborazione con il Museo del Gelato Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bo) ogni tappa di Tramonto DiVino si concluderà con una degustazione di gelato abbinato ai vari prodotti regionali, dall’olio extravergine agli aceti balsamici, fino a matrimoni dal gusto più spericolati con i nostri campioni Dop e Igp e i vini autoctoni.
La doppia a Parma città della Gastronomia
Doppio appuntamento a Parma, (prima volta assoluta per Tramonto DiVino) il 2 e 3 settembre per celebrare la città emiliana proclamata a fine 2015 “Città creativa della gastronomia UNESCO”, per suggellare l’incontro di Tramonto DiVino con i cuochi stellati dell’Associazione “Chef to Chef emiliaromagnacuochi” e per festeggiare il Festival del Prosciutto di Parma che in quel fine settimana occuperà la centralissima Piazza Garibaldi. Scontato in terra parmense il ruolo di prodotto protagonista per il Prosciutto di Parma Dop, che duetterà con i vini regionali abbinando bianchi freschi, bollicine e rossi beverini alle varie stagionature del pregiato prosciutto.
A Torino con Slow Food
Tappa finale e matrimonio eccellente con i presidi regionali di Slow Food per la conclusione del tour di Tramonto di DiVino durante le giornate del Salone del Gusto, nel centro storico del capoluogo piemontese. Un’occasione unica, resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione con UnionCamere regionale, per mettere in vetrina l’enologia e le produzioni d’eccellenza dell’Emilia Romagna in una delle manifestazioni più amate dai gastronauti.
Selfie corner e contest Instagram
In ogni tappa verrà allestito un selfie corner dove, armati di selfie stick, singolarmente o a gruppi, si potrà praticare la liturgia dell’autoscatto. Nel corner, racchiuso da un fondale, saranno a disposizione cartelloni tematizzati e simpatici oggetti evocativi su cibi e vini regionali, gadget e tutte le info per scaricare l’apposita App. Inoltre, postando su Instagram le foto scattate nel selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi. Il contest si concluderà il 24 settembre a Torino, ultima data della manifestazione, e la foto che riceverà più like sarà svelata tramite i canali social e web di “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”. Il ‘selfista’ vincitore riceverà omaggi enogastronomici e il passaporto per due persone per entrare gratuitamente a tutte le tappe di Tramonto DiVino 2017.
Partner dell’evento
Organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, all’Enoteca Regionale, a Apt Servizi e Unioncamere, Tramonto DiVino ha come partner, oltre a Slow Food Emilia-Romagna, all’Associazione Chef to Chef e al Museo del Gelato Carpigiani, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Olio Extravergine di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola e Aglio di Voghiera.
Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi per i vini e i prodotti della gastronomia. Tutte le informazioni e il programma sui sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’App Via Emilia Wine & Food.
25 Luglio 2016