Si svolgerà dal 15 al 19 aprile l’edizione 2012 del Buy Emilia Romagna, la Borsa del turismo regionale promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi ed Enit – Presenti 70 buyer provenienti da 19 paesi – Mercoledì 18 aprile i buyer parteciperanno, nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Bologna, ad un workshop con 70 operatori dell’offerta regionale – La cultura protagonista, insieme all’arte e alla tradizione, degli educational tour e dei programmi speciali realizzati in regione tra il 16 e il 17 aprile – In contemporanea alla Borsa del Turismo, workshop sul turismo sportivo organizzato da Apt Servizi Emilia Romagna
C’è un nuovo e prestigioso palcoscenico per l’edizione 2012 del Buy Emilia Romagna: sarà il Teatro Comunale di Bologna ad ospitare, mercoledì 18 aprile, il workshop con settanta tour operator provenienti da tutto il mondo per partecipare alla Borsa turistica regionale.
L’importante appuntamento commerciale, a cui prenderanno parte 70 operatori dell’offerta emiliano romagnoli, sarà il momento clou della Borsa del Turismo regionale promossa da Confcommercio Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi ed Enit.
Le contrattazioni si svolgeranno all’interno dei tre ordini di palchi del Teatro Comunale, uno dei più straordinari esempi del patrimonio monumentale del Settecento Italiano, posto nel cuore del centro storico di Bologna e all’interno del quartiere universitario. I buyer esteri avranno così un posto in prima fila per vivere l’atmosfera del teatro ed assistere, durante il workshop, all’allestimento dell’opera “L’italiana in Algeri” di Gioachino Rossini.
Un cambio di location che vuole valorizzare il rapporto tra turismo, cultura, storia e tradizione musicale, per cui la nostra Regione è nota in tutto il mondo, e che rappresentano, insieme alle città d’arte e all’enogastronomia, una delle principali motivazioni di visita in Emilia Romagna da parte dei turisti internazionali.
In questo spirito la Borsa turistica regionale vuole intercettare le nuove tendenze del mercato, promuovendo, in vista dell’anniversario dei 250 anni del Teatro di Bologna e del Bicentenario Verdiano e Wagneriano che cadranno nel 2013, offerte che valorizzino il ricco patrimonio artistico e culturale della nostra regione. Sarà questa l’occasione per valorizzare appieno un patrimonio culturale di grande valore, che annovera tra le sue eccellenze l’Università più antica d’Europa, e per mettere a sistema una ricchissima offerta museale che conta ad oggi innumerevoli e prestigiosi percorsi, dai Musei Civici al Museo Morandi, dalla Galleria d’Arte Moderna ai Musei Universitari, al circuito del Genius Bononiae, per citarne soltanto alcuni.
Collaudata ma vincente la formula del Buy Emilia Romagna, che dal 1995 ad oggi ha portato nella nostra regione oltre 2.500 tour operator da tutto il mondo ed ha coinvolto più di 2.000 operatori regionali. Il Buy Emilia Romagna si conferma il più importante e qualificato evento per la commercializzazione dell’offerta turistica regionale: anche quest’anno tutti gli operatori turistici dell’Emilia Romagna avranno la grande opportunità di incontrare buyer internazionali, altamente qualificati ed accuratamente selezionati.
I 70 buyer esteri presenti quest’anno al Buy Emilia provengono da 19 paesi: Austria, Germania, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Francia, Spagna, Italia, Lituania, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, India, Canada, Stati Uniti.
Dal punto di vista geografico, il 35% dei buyer proviene dall’Europa Centrale (in particolare il 16% dalla Germania), il 16% dal Nord America (Stati Uniti e Canada), il 14% da Russia e Paesi Baltici, l’11% dall’Est Europa (Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria), il 10% dall’Europa Mediterranea, il 10% dal Nord Europa (Norvegia, Svezia, Danimarca), il 3% dall’Asia (India).
L’obiettivo di questa edizione è di sviluppare ulteriormente i contatti con gli operatori provenienti dai mercati europei, in particolare dall’area tedesca (10 i buyer che arrivano dalla Germania), mentre una particolare attenzione continua ad essere rivolta ai mercati nord-americani (sono 9 i buyer statunitensi presenti) e ai mercati dell’Est-Europa e della Russia (sono 7 gli operatori russi per questa edizione). Si consolida e si rinnova inoltre la partecipazione di operatori provenienti da mercati emergenti e sperimentali per la nostra offerta, come l’India, presente con due operatori.
Buono anche il turnover tra i buyer. Quasi sette buyer su dieci infatti sono alla loro prima esperienza al Buy Emilia Romagna.
I prodotti turistici più richiesti
La classifica del prodotti turistici regionali più richiesti dai buyer presenti vede al primo posto (con il 74% delle preferenze) le città d’arte e l’enogastronomia, seguite da cultura, arte e storia (64%), benessere (51%), mare (44%), musica e teatro (41%), eventi speciali (36%), fiere e business (33%), sport (30%) e natura (28%), montagna (26%), golf (25%).
Bologna (con il 77% delle preferenze) è la destinazione emiliano romagnola più richiesta dai buyer che interverranno all’evento, seguite con il 68% da Parma e Ravenna, Modena (65%), e Ferrara (64%).
Buy 2012: il Programma
Come sempre le preferenze degli operatori internazionali trovano riscontro in una ricca serie di educational tour e programmi speciali organizzati in tutto il territorio regionale tra il 16 e il 17 aprile, per far conoscere ai buyer “sul campo” l’offerta turistica regionale.
Dal patrimonio Unesco al mare, dalla musica all’enogastronomia, dalla cultura alla natura, 9 educational tour per soddisfare la domanda internazionale, particolarmente attenta ed esigente. A questi si aggiungono ben 7 programmi speciali dedicati, per questa edizione, oltre alla Motor Valley – con la grande novità della visita al nuovo Museo Casa Enzo Ferrari, inaugurato lo scorso marzo – all’offerta golfistica e a San Marino (con cui prosegue la collaborazione di questi anni), anche al wellness e al turismo sportivo.
Nel giorno del loro arrivo a Bologna, domenica 15 aprile, i buyer partecipanti saranno tutti accompagnati in un tour alla scoperta della città, con una sosta importante al Palazzo Pepoli per visitare il Museo della Storia di Bologna, quindi si ritroveranno presso la Sala Carracci di Palazzo Segni Masetti, storica sede di Ascom Bologna, per il briefing di presentazione dell’evento, cui seguirà un welcome dinner.
Dopo gli educational tour del 16 e 17 aprile ed il workshop del 18 aprile, l’edizione 2012 della Borsa del turismo si concluderà con la tradizionale serata di gala. La partenza dei buyer è prevista per il 19 aprile. Per il programma dettagliato del Buy Emilia Romagna 2012 si può consultare il sito ufficiale www.buyemiliaromagna.it
Workshop sul Turismo Sportivo
In contemporanea alla Borsa turistica regionale si svolgerà un focus sul turismo sportivo per evidenziare le numerose opportunità offerte dall’Emilia Romagna su questo prodotto specifico.
Il programma di iniziative messe a punto da Apt Servizi Emilia Romagna prevede, nel pomeriggio di mercoledì 18 aprile a Bologna, un workshop dedicato al turismo sportivo per buyer e seller specializzati in questo prodotto. Interverranno all’evento altri 21 buyer (di cui 11 esteri e 10 italiani) e 20 operatori dell’offerta emiliano romagnoli specializzati sul turismo sportivo. Gli stessi buyer prenderanno parte, nella giornata di martedì 17 aprile, a tre itinerari ad hoc sul turismo sportivo organizzati sul territorio regionale, che toccheranno in particolare il Delta del Po, la Riviera Adriatica e l’Appennino.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 – www.confcommercio-er.it
13 Aprile 2012