Cinque reporter tedeschi sono ospiti in questi giorni di tre educational tour in Regione, coordinati da Apt Servizi, alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche regionali e della straordinaria ricchezza della Motor Valley emiliana – Tappe a Modena, Bologna, Dozza, Imola, Brisighella, Forlimpopoli, Bertinoro, Fratta Terme e Rimini
Cinque giornalisti tedeschi e un fotografo partecipano in questi giorni a tre educational tour in Emilia Romagna coordinati da Apt Servizi e dedicati alle eccellenze enogastronomiche e alla Motor Valley.
E’ in corso, e si concluderà giovedì 13 marzo, l’educational tour in regione del giornalista di Stoccarda Renè Olma, in Emilia Romagna per realizzare assieme a un fotografo un reportage per il quindicinale di Stoccarda “Motor Presse” (354mila copie di tiratura). Il giornalista sarà accolto, martedì sera 11 marzo a Bologna, con una cena di benvenuto alla Cantina Bentivoglio, mentre il giorno successivo il programma prevede in mattinata la visita al centro storico, con soste nelle numerose “boutique” del gusto del Mercato di Mezzo, nonché in una bottega artigiana di lavorazione artistica del ferro battuto. Sosta a pranzo al ristorante “Franco Rossi”, con lo chef Lino Rossi che mostrerà la preparazione di un piatto della tradizione gastronomica bolognese.
Nel pomeriggio giornalista e fotografo si trasferiranno a Dozza (Bo) per una visita al Borgo e all’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna, mentre in serata raggiungeranno Rimini, per una cena al Borgo San Giuliano tra piatti della tradizione e atmosfere felliniane. Nella giornata conclusiva del tour – giovedì 13 marzo – è prevista una tappa all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, e a seguire il trasferimento a Modena dove, dopo un breve sosta in Piazza Grande, nel pomeriggio è in programma la visita al Museo Casa Enzo Ferrari, al Museo d’auto d’epoca “Umberto Panini” (che ospita una delle più importanti collezioni al mondo di auto Maserati), per finire col il Museo Ferrari di Maranello.
Al tema Motor Valley è dedicato anche un altro educational tour che vedrà presenti (dal 22 al 28 marzo) tre giornalisti tedeschi di Berlino specializzati in tour in motocicletta e che scriveranno articoli per giornali online (Motorrad-Tourer.com; Motorrad-Presse.com; Hauptstadtblog.de/portfolio/) e per blog (umgeSEHen.blogspot.de e Genuss.Motorrad-Tourer.com). Base del tour sarà Modena, con tappe nei luoghi simbolo della Motor Valley e “incontri diretti” con alcune delle eccellenze enogastronomiche della regione, visitando un’acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano e una cantina di vino Lambrusco.
L’enogastronomia regionale sarà anche al centro del tour, in programma dal 13 al 16 marzo, della giornalista tedesca Evelyn Pschak che scrive per l’edizione tedesca della rivista “La Cucina Italiana” (112mila copie). La giornalista – che realizzerà un reportage di sei pagine – sarà accolta a Brisighella (Ra) giovedì 13 marzo e, accompagnata da una guida, andrà alla scoperta del Borgo, della Vena del Gesso, dei prodotti tipici (tra cui il Carciofo Moretto, l’olio Dop, i vini locali) con interviste ai produttori locali. Venerdì 14 marzo, dopo aver raggiunto Casa Artusi di Forlimpopoli (Fc), la reporter sarà assistita da una delle “Mariette” (esperte di cucina che prendono il nome dalla fedele collaboratrice domestica di Artusi), grazie alla quale apprenderà i segreti della cucina regionale: dalla preparazione della pasta sfoglia alla realizzazione della piadina romagnola, alla cucina creativa del recupero degli avanzi. Sabato 15 marzo – domenica farà ritorno in Germania – la giornalista tedesca farà tappa in una cantina di Bertinoro per una degustazione di vini del territorio, per poi farsi “coccolare” nell’area benessere del vicino Grand Hotel Terme della Fratta, dove incontrerà anche lo chef della struttura.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
11 Marzo 2014