Nel weekend del 17-19 settembre, il Wine Food Festival riserva tanti gustosi appuntamenti: Madonna Boschi, nel ferrarese, ospita la Sagra della Salamina da Sugo, mentre nel parmense entra nel clou il Festival del Prosciutto di Parma – A Bibbiano c’è “Parmigiano Reggiano in mostra: Bibbiano Produce”, a Castelvetro (Mo) si apre la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa – Proseguono, con la Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro, gli appuntamenti dell’Autunno Gastronomico Valtarese, mentre fa tappa a Nibbiano, domenica 19, il Valtidone Wine Festival – Info, programmi e pacchetti sul sito www.winefoodfestival.it
Da una “rarità” gastronomica come la Salamina da Sugo al cucchiaio, al più famoso re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, passando per il Fungo Porcino IGP di Borgotaro, il Lambrusco Grasparossa, il Prosciutto di Parma e i vini dei Colli Piacentini, il terzo fine settimana (17-19 settembre) dell’edizione 2010 del Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale, riserva tanti ghiotti ed originali appuntamenti ai suoi ospiti.
A Madonna Boschi (Fe) si rende omaggio, dal 19 al 26 settembre, a uno dei più tradizionali prodotti della tavola ferrarese, la Salamina da Sugo al cucchiaino, proposta in tanti piatti saporiti ed originali.
Entra invece nel suo clou il Festival del Prosciutto di Parma, con l’asta benefica, sabato 18, dei lotti di prosciutti selezionati dagli esperti del Consorzio del Prosciutto di Parma, e tante altre iniziative su tutto il territorio parmense. E’ il Fungo Porcino IGP il protagonista del prossimo fine settimana a Borgotaro (Pr), nell’ambito dell’Autunno Gastronomico Valtarese, mentre Bibbiano (Re) celebra il Parmigiano Reggiano con un intenso weekend di degustazioni, spettacoli, mostre di prodotti tipici e mercati, e a Castelvetro (Mo) si rende omaggio al Lambrusco Grasparossa, tra degustazioni guidate, mostre e convegni. Fa infine tappa, domenica 19, a Nibbiano (Pc), con laboratori dedicati ai vini Passiti e ad alcune specie autoctone dei Colli Piacentini, il Valtidone Wine Festival.
Salamina da Sugo: una prelibatezza da gustare col cucchiaio
Si ottiene dosando e mescolando con spezie e vino corposo, ma giovane, carni povere del maiale (quali capocollo, guanciale, pancetta, lingua, fegato, sunia) che dopo esser state insaccate, vengono stufate e stagionate per almeno 6 mesi. Una volta cotta, la Salamina viene servita, come da tradizione, accompagnata dal purè di patate, ma è ottima anche cruda con melone e fichi o servita fredda. A Madonna Boschi, nel ferrarese, la si potrà acquistare, ma anche gustare in più varianti nell’apposito stand gastronomico, come antipasto (carpaccio di Salamina con Grana e Aceto Balsamico), come condimento di primi piatti (Fagottini al sugo di Salamina, Gramigna alla Madonnese con ragù di Salamina) e come secondo piatto, da sola, o accompagnata con la tradizionale cima di purè.
A Parma prosciutti all’asta
Il weekend conclusivo del Festival del Prosciutto di Parma riserva tanti interessanti appuntamenti nella città emiliana e nei suoi dintorni. Sabato 18 settembre, alle 12, toccherà al Sindaco di Parma Pietro Vignali, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, inaugurare la parte parmigiana del Festival presso la “Prosciutteria” di Piazza Garibaldi, che resterà aperta fino alle 22.30. Un sabato mattina particolarmente intenso, che si caratterizzerà anche per il mercato della Strada dei Sapori, i cui stand verranno allestiti in Piazza della Steccata. Il mercato ospiterà il consorzio Vini dei Colli di Parma, il Consorzio dei produttori dell’Aceto Balsamico e l’Unione Birrai, oltre ad alcuni produttori agricoli locali dell’associazione Agrimercato. Tradizionale, ma sempre molto attesa, sarà l’asta benefica, prevista nella giornata di sabato, verso le 17, nella splendida cornice dei Portici del Grano in Piazza Garibaldi. Protagonisti alcuni selezionatissimi lotti di prosciutti scelti dagli esperti del Consorzio del Prosciutto di Parma a rappresentare il meglio del “Re dei Prosciutti”. Una Parma “open day” accoglierà le migliaia di parmigiani e turisti: resteranno aperti fino alle 22 di sabato e domenica il Museo dei Burattini di Via Melloni, la Pinacoteca Stuard di Borgo del Parmigianino e il Museo del Suono di Piazzale Salvo D’Acquisto. Anche molti negozi resteranno aperti fino alle 22. E per tutto il weekend, “Finestre Aperte”: i prosciuttifici parmensi spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite.
Borgotaro festeggia il suo Porcino Igp
Al suo Porcino, unico fungo d’Europa ad aver ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta, Borgotaro dedica, da ben 35 anni, l’omomina Fiera, importante appuntamento dell’Autunno Gastronomico Valtarese. L’edizione 2010 avrà venerdì 17 una gustosa anteprima con “Qualità e Gusto in Valtaro”, degustazione di prodotti certificati e tipici e di vini dei Colli di Parma, ospitata nella Palestra di Via Piave (solo su prenotazione al numero 0525-90155). Sabato 18, nella Sala consiliare della Comunità Montana Valli Taro e Ceno, in Piazza XI Febbraio, si terrà il Convegno “Prodotto-Territorio: Identità e identificazione del Fungo IGP di Borgotaro”. Per tutto il weekend degustazioni, mostra di prodotti tipici, esposizioni e spettacoli. In occasione della Fiera, i ristoranti locali proporranno menù a base di funghi e prodotti tipici valligiani.
A Castelvetro protagonista il Lambrusco Grasparossa
Cortili e piazze del centro storico di Castelvetro festeggiano il Lambrusco Grasparossa in occasione della 43a edizione della sagra dedicata a questo nettare: degustazioni presso i produttori vitivinicoli, incontri tecnici in Enoteca Regionale Castelvetro, esposizione di attrezzature agricole moderne e antiche e mostra itinerante delle uve. Inoltre la scacchiera di Piazza Roma sarà sostituita da un vigneto, con figuranti che ricorderanno le fasi della vita contadina: dalla vendemmia e pigiatura del vino alla Locanda del Lambrusco. L’atmosfera sarà allietata da spettacoli, animazioni per bambini, intrattenimenti musicali, defilé di moda, sfilata dei Carri di Bacco e l’elezione di Miss Lambrusco.
Da 142 anni Bibbiano celebra il Parmigiano Reggiano
Vanta ben 142 primavere “Bibbiano Produce”, la mostra mercato dedicata al Parmigiano Reggiano e ai prodotti Dop e Igp delle terre di Matilde di Canossa. Tra stand eno-gastronomici con i prodotti della tradizione locale, mostre mercato di prodotti tipici e artigianato artistico reggiano, show e degustazioni, da non perdere, domenica 18 (ore 20.30, Piazzale Centro Diurno Comunale), la spettacolare cottura medievale a fuoco di legna di una forma di Parmigiano Reggiano, con successiva degustazione.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
15 Settembre 2010