Sabato 15 giugno in l’Emilia Romagna arriva la Notte Celeste – Evento unico in Italia: una notte dedicata al benessere termale che si festeggerà contemporaneamente in 7 province – Con 23 centri termali lungo la Via Emilia che rimarranno aperti fino a tardi per trattamenti benessere e offerte soggiorno all inclusive – Nelle 18 località che li ospitano andranno in scena concerti, feste, degustazioni, balli a bordo piscina, fiaccolate, lanci di palloncini luminosi – La Notte Celeste è stata ideata e organizzata dall’Unione di Prodotto Regionale Terme, Salute e Benessere ed è stata resa possibile dalla collaborazione fra enti pubblici e operatori privati – www.lanotteceleste.it
Percorsi termali per tutta la famiglia, fiaccolate notturne in collina, concerti d’arpa sotto le stelle, lanci di palloncini luminosi nella notte, degustazioni di qualità, visite guidate alle sorgenti segrete di acqua preziosa. Tutto questo è la Notte Celeste, evento unico in Italia che, dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno.
Con la Notte Celeste: sabato 15 giugno 23 Centri Termali della regione, in 18 località, dalla riviera alle colline, sull’appennino o accanto alle città d’arte, saranno aperti fino a tarda notte. Gli ospiti, dal tramonto fino a notte inoltrata, potranno godere di trattamenti benessere a prezzi speciali, spettacoli e animazione all’interno dei centri termali e di eventi collaterali nelle località che li ospitano. Ci sono anche tante offerte di vacanza all inclusive per vivere intensamente un intero weekend all’insegna del benessere termale e del relax.
La Notte Celeste 2013 è organizzata e promossa dall’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi, e con il Co.T.E.R. (Consorzio Termale Emilia Romagna). Il ricco cartellone e le proposte soggiorno li trovate sul sito www.lanotteceleste.it
“La Notte Celeste è un evento che esalta la capacità di messa a sistema delle risorse, tipico dell’Emilia Romagna – dice Maurizio Melucci assessore regionale al Turismo – L’evento coinvolge simultaneamente 18 località termali da Parma a Rimini, 23 centri e alberghi termali, 50 proposte a tema fra giornate e soggiorni completi”.
E adesso, mentre il conto alla rovescia è già partito, sul web la notizia ha cominciato a creare commenti e attesa. Su twitter l’hashtag – cioè il titolo sotto il quale si raccolgono interventi e impressioni – è #notteceleste.
“Quest’anno la Notte Celeste sarà anche un evento multimediale – dice Iglis Bellavista, presidente dell’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna – Il week end termale sarà seguito dai social network, a cominciare da Instagram cioè il popolo del web che racconta eventi ed emozioni attraverso le fotografie (che poi pubblica nella Rete). Anche il sito web presenta una serie di novità come la particolare tipologia di formato che si adatta automaticamente a schermi, tablet e smartphone. La manifestazione nel 2012 ha richiamato 50.000 presenze. Il sito aveva registrato 122.000 pagine viste e di queste 56.000 sono state le visite alle offerte del sito”.
Per quanto riguarda poi le offerte commerciali, si può avere un assaggio di eccellenza termale partendo dalla giornata di piscine termali e qualche trattamento a 62 euro fino al week end completo di pensione completa in albergo termale 4 stelle, trattamenti vari, degustazioni particolari a 200 euro.
Scorrendo il cartellone degli eventi, a Salsomaggiore Terme (Pr) il weekend sarà caratterizzato da concerti d’arpa e dalla fiaccolata notturna in collina: partenza alle 23 di sabato sera da Piazza Berzieri ed arrivo alle Antiche Saline di Salsominore con un suggestivo concerto alle ore 23.30. Le terme rimarranno aperte per visite guidate e proposte speciali. In centro si potrà girare fra gli stand del Mercato della Bellezza dedicato ai prodotti del benessere. Le vetrine saranno tutte nei colori del cielo, bar e ristoranti serviranno aperitivi e cene a tema.
Anche a Tabiano Bagni (Pr) le terme saranno aperte per visite e proposte speciali. Sabato pomeriggio sarà dedicato ai bambini e sabato sera ecco la festa con gli sbandieratori con bandiere… luminose e poi il lancio di palloncini luminosi. La sera dopo la festa si replica. Terme aperte fino a tardi anche a Monticelli Terme sulle colline parmensi.
Nel modenese, alle Terme della Salvarola a Sassuolo, la festa si terrà al Centro Balnea con animazione, zumba fitness, trattamenti ayurvedici e di vinoterapia. A Bologna si potrà vedere gente, fare acquafitness e trattamenti benessere fino a tardi alle Terme Felsinee. Sulle colline di Monterenzio (Bo) alle Terme dell’Agriturismo si possono passare due giorni di totale relax fra terme, acquapark, agriturismo e dj set a bordo piscina. A Porretta Terme (Bo), un particolare spazio vicino alle vecchie terme del parco, ospiterà il “lusso”. La sera il parco ospiterà un concerto tributo a Lucio Dalla. Fra spaghettate di mezzanotte, lanci di palloncini, ma soprattutto tanta enogastronomia di eccellenza (patatine fritte sì, ma di qualità Dop), il divertimento è stato pensato per tutti a Castel San Pietro Terme (Bo). Musica jazz dal vivo alla Rocca quattrocentesca e tutto il paese punteggiato di eventi a Riolo Terme (Ra) mentre, nel centro termale, si farà festa fino a tardi ai bordi della piscina fra sessioni di zumba fitness, dance, degustazioni e sfilate di bellezza.
I centri termali del forlivese, immersi in colline da Bertinoro a Castrocaro Terme fino a Bagno di Romagna, riempiranno l’atmosfera con le “Terme Magiche”, caratterizzate dal colore celeste della scenografia, da suoni celestiali (concerti notturni di arpa, violino, jazz, etnico emozionale) e cene stellate. Alle Terme della Fratta a Bertinoro (Fc) in mostra le fotografie dei primi del Novecento sulla scalinata d’ingresso del Grand Hotel, cene stellate e musica jazz. A Cervia (Ra) fra mercatino della bellezza bio e visite guidate notturne alle saline, la festa serale alla piscina termale illuminata da decine di candele. A pochi chilometri a Punta Marina (Ra) si potrà cenare sulla spiaggia al tramonto mentre, alle Thermae Oasis ai Lidi di Comacchio (Fe), dopo tanti percorsi termali “celesti” si potrà sognare con il Blue Jazz sotto le stelle. A Rimini la Notte Celeste avrà per tema la musica, il mare e l’alba. Sarà una festa da passare tra la spiaggia e le Terme che rimarranno aperte fino a tarda notte con nuovi trattamenti benessere e apericena. Dopo il tramonto ci sarà il concerto con la musica dei Pink Floyd. A mezzanotte lancio di palloncini luminosi. Ma non è finita perché all’alba della domenica arriverà uno dei momenti più romantici, le Albe di Benessere: uscite in barca a vela o su barche d’epoca per meditazioni al largo.
A Riccione Terme per tutto il giorno si potranno provare trattamenti e attività di acquawellness al centro benessere “L’Oasi” di Riccione Terme e il Parco del Benessere “Perle d’Acqua” con animazioni per bambini, aperitivi a bordo piscina e concerto serale al Palaterme.
Tutte le informazioni e i pacchetti soggiorno su: www.lanotteceleste.it
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com
10 Maggio 2013