TER Turismo Emilia Romagna si aggiudica, con 19 punti su 20, il primo premio agli Hospitality Social Awards nella sezione “Destinazioni Turistiche” – L’Emilia Romagna prima in Italia per la sua strategia integrata, vincente, di promozione turistica su web
L’Emilia Romagna si è aggiudicata il primo premio per la migliore strategia integrata di Social Media Marketing nella sezione “Destinazioni Turistiche” al Concorso Hospitality Social Awards, nell’ambito del Buy Tourism Online (BTO), la due giorni dedicata al ruolo del web per il settore turismo in corso a Firenze. Oltre 600 i partecipanti totali, tra soggetti pubblici e privati, che hanno preso parte a questa seconda edizione del primo contest italiano dedicato alle eccellenze nazionali nella gestione della promozione turistica via social network. Cinque le categorie in gara: Miglior Account Twitter, Miglior utilizzo di Foto e Immagini (Flickr e Pinterest), Miglior utilizzo di Instagram, Miglior utilizzo di Video (Youtube e Vimeo), e Migliore strategia integrata di Social Media Marketing. Nell’ambito della finale, che ha visto contendersi il podio ben oltre 20 destinazioni turistiche (tra cui Cortina Turismo, Puglia Promozione, APT Basilicata e Trentino Sviluppo S.p.A), la giuria ha assegnato a pieni voti e pressoché all’unanimità la vittoria a TER Turismo Emilia Romagna, palinsesto di social network gestito da APT Servizi Emilia Romagna, nella quinta categoria.
«Il riconoscimento degli Hospitality Social Awards – ha commentato l’Assessore Regionale al Turismo Maurizio Melucci – è l’ulteriore conferma dell’impegno che la regione ha profuso nel costruire la sua presenza turistica sul web, una presenza coinvolgente, dall’approccio vivace e contemporaneo. Oggigiorno la promozione turistica passa sempre di più dal web, ma non basta essere in rete, bisogna esserci con dinamismo, contenuti sempre nuovi e punti di vista che parlano al viaggiatore di oggi. E Turismo Emilia Romagna fa proprio questo».
Secondo i punteggi singolarmente assegnati da Mafe De Baggis (esperta di comunicazione digital che ha valutato i contenuti scritti), Giulia Eremita (Country marketing manager Trivago che ha esaminato gli aspetti commerciali), Elena Farinelli (travel blogger e docente di web marketing & social che si è pronunciata per questa sua specifica competenza), ed Alfredo Monetti (quotato formatore e consulente che si è espresso sulla creatività), TER Turismo Emilia Romagna ha totalizzato ben 19 punti su 20 (http://www.buytourismonline.com/hospitality-social-awards-ecco-i-finalisti/).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
04 Dicembre 2013