Penultimo appuntamento del cartellone enogastronomico regionale, domenica 5 dicembre, a Castelnuovo Rangone, nel modenese, con il Super Zampone da Guinness – L’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi preparerà uno zampone di tre metri di lunghezza e circa 940 kg. di peso, cotto in una zamponiera d’acciaio inox di 4 metri e distribuito gratuitamente al pubblico assieme ad un bicchiere di Lambrusco – Prosegue domenica 5 la Sagra del Formaggio di Fossa a Sogliano al Rubicone – Tutte le informazioni sul sito www.winefoodfestival.it
C’è uno zampone di circa una tonnellata di peso sulla tavola del penultimo weekend del Wine Food Festival. Domenica 5 dicembre, l’appuntamento con il cartellone enogastronomico regionale è nel modenese, a Castelnuovo Rangone, con “Superzampone”, la grande festa che ogni anno, da 22 edizioni, porta in piazza migliaia di persone a celebrare uno dei simboli della cucina emiliana.
L’atmosfera di festa legata alla buona tavola si diffonderà già sabato 4 dicembre, con due visite guidate a un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano (ore 9) e al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, a Spilamberto (ore 11). Ma è domenica mattina che la festa entrerà nel suo clou.
Verso le 12 farà la sua comparsa nella piazza di Castelnuovo lo zampone gigante, la cui preparazione e cottura da parte dell’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi impiega ben tre giorni. Lo zampone, 3 metri di lunghezza per un metro di diametro e circa 940 kg. di peso, verrà cotto in un’enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri, per poi essere “esposto” a mezzogiorno, a cottura ultimata, sul palco appositamente allestito, e venir quindi distribuito gratuitamente a tutti i presenti, accompagnato da Lambrusco e “fagioloni”.
A fare gli “onori di casa” ci saranno il Cavaliere Sante Bortolamasi, “Re dello Zampone” e presidente dell’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi, il sindaco di Castelnuovo Maria Laura Reggiani, gli assessori regionali al turismo, all’agricoltura e alle attività produttive Maurizio Melucci, Tiberio Rabboni e Giancarlo Muzzarelli, Liviana Zanetti, Presidente di APT Servizi Emilia Romagna, assieme ad altre autorità e Vip. Nelle passate edizioni hanno partecipato, tra gli altri, il maestro Luciano Pavarotti e Piero Ferrari, figlio del “Drake”, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, i campioni del motociclismo Loris Capirossi e Max Biaggi. Per tutto il giorno nel centro storico si terrà anche il Mercatino di Natale ed enogastronomico dei prodotti locali, dove poter acquistare anche ceste e confezioni natalizie “superzamponesche”, e il mercatino dell’artigianato artistico.
Ultima domenica invece per la Sagra del Formaggio di Fossa a Sogliano sul Rubicone (Fc), dove si potrà degustare e acquistare il formaggio stagionato per tre mesi nelle locali fosse tufacee, perfetto accompagnato a miele o “savor” o come ingrediente per primi e secondi piatti.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
01 Dicembre 2010