Con il ponte di Pasqua entra nel vivo la stagione turistica 2014 della Riviera dell’Emilia Romagna – Aperti oltre 1700 alberghi, 1200 tra ristoranti e pubblici esercizi, i principali parchi di divertimento tematici e tanti campeggi – E il calendario 2014 propone altri due “ponti” d’oro per una vacanza a tutto benessere, relax e divertimento: quelli del 25 aprile e del primo maggio
La Riviera dell’Emilia-Romagna riparte per le festività di Pasqua, prima grande opportunità di un fine settimana-lungo offerta dal favorevole calendario 2014.
Saranno oltre 1700 gli alberghi aperti tra Comacchio e Cattolica, con circa 65.000 camere disponibili, ovvero il 40% circa del parco ricettivo alberghiero balneare. Non va dimenticato che quest’anno le festività pasquali arrivano quasi a ridosso di altre due grandi abituali occasioni di turismo primaverile, il 25 aprile e il primo maggio, festività che cadono – rispettivamente – di venerdì e di giovedì, offrendo un’ulteriore occasione per week end lunghi o “short breaks” in attesa delle vere e proprie vacanze estive.
Per accogliere al meglio i turisti italiani e stranieri, oltre ai numerosi hotel aperti, saranno oltre 1200 i ristoranti e pubblici esercizi pronti ad ospitare anche i partecipanti e gli spettatori di numerosi appuntamenti culturali, sportivi e di spettacolo. In contemporanea, apriranno oltre la metà delle cosiddette attività turistiche complementari, vale a dire negozi, stabilimenti balneari, bar, pub, per assicurare il clima animato, efficiente e ospitale tipico della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna. Anche l’Alta velocità, con Trenitalia e Italo, potrà dare un contributo all’affluenza, grazie ai collegamenti diretti che uniscono alla Riviera le grandi città del Nord.
Le festività pasquali offrono un’occasione di vacanza anche per i turisti del gusto che in Riviera possono assaporare le numerose eccellenze del territorio servite nei tanti locali che proprio in questa occasione fanno ripartire l’attività: dal pesce cucinato in mille modi, ai primi piatti di sfoglia fresca fino alla piadina (farcita con squacquerone di Romagna o con il formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone, o ancora con i sardoni, radicchio e cipolla). E per chi preferisce consumare un pasto veloce, gustandosi appieno l’aria di mare, a dominare incontrastati sulle strade, i lungomari, i porticcioli e le piazze della riviera romagnola, oltre alla piadina sono il fritto di pesce nel cono di carta e gli spiedini di pesce da asporto.
Il “benvenuto” della Riviera dei Parchi
Come già annunciato dallo spot in onda sui canali del digitale terrestre dedicati ai bambini, hanno riaperto i battenti anche i maggiori parchi divertimento della Riviera, in particolare i Parchi tematici, con tutte le novità della stagione 2014: da Italia in Miniatura ad Oltremare, dall’Acquario di Cattolica a Mirabilandia.
E proprio in occasione della Pasqua, Mirabilandia inaugura Dinoland, una vasta area tematica dedicata al mondo dei dinosauri dove poter diventare esploratori, volare con i dinosauri grazie a biciclette giurassiche, affrontare Tirannosauri e Velociraptor, mangiare una pizza in un nido di Pterodattili o prendere una patente preistorica a bordo di fuoristrada tra animali preistorici, piante misteriose e cartelli davvero singolari. Sarà un viaggio alla scoperta dei più famosi “bestioni giurassici” ricco di sorprese.
Si chiama La voce dei delfini la novità 2014 di Oltremare: un appuntamento che, attraverso tre elementi chiave permetterà di conoscere più da vicino i delfini. Energia, gioco, socialità sono gli elementi di questo percorso che, tra salti, spruzzi e suoni consentirà a grandi e bambini di entrare nel mondo di questi affascinanti animali.
Italia in Miniatura, con le sue 270 miniature di monumenti, chiese e paesaggi consente di fare un viaggio unico attraverso le bellezze d’Italia. E ora offre anche la promozione Esagerata: personalizzando il biglietto d’ingresso con la propria foto si torna gratis ogni volta per tutta la stagione.
E per chi vuole “studiare” tutte le offerte dei Parchi, che da quest’anno si presentano all’interno di un unico distretto, il più grande d’Europa, ecco il sito http://www.rivieradeiparchi.it
Dalla Biennale del Disegno di Rimini alle Vele di Pasqua di Cesenatico
Tanti gli eventi del week end di Pasqua in programma. Vediamo alcuni degli appuntamenti.
A Rimini è già in pieno svolgimento (e proseguirà fino all’8 giugno) il “numero zero” della Biennale del Disegno, che promuove una ricca offerta di mostre e incontri, performance e rassegne video in alcuni punti strategici del centro città: tra i 1000 disegni esposti si va dalla sinopia dell’affresco di Piero della Francesca (al Tempio Malatestiano) alla donazione di Renè Gruau e al Libro dei Sogni di Fellini, ma anche alle opere del Guercino, Tintoretto, Reni (in mostra al Museo della Città e alla FAR) fino al fumetto di Hugo Pratt (a Castel Sismondo). Info: www.biennaledisegnorimini.it
Sempre a Rimini, a tutto sport con il Paganello che, dal 17 al 21 aprile, si terrà sulla spiaggia vicino al porto canale con il frisbee protagonista assoluto. Centinaia gli atleti presenti, provenienti da tutto il mondo. E’ proprio all’interno del Paganello che è nato l’Ultimate: uno sport di squadra in cui bastano due squadre di 5 giocatori, un campo e un frisbee. Lo scopo del gioco è arrivare con il disco alla meta come nel rugby e le regole sono simili a quelle della pallacanestro e della pallamano, ma senza contatto fisico nè arbitri. Info: www.paganello.com
A Cesenatico l’appuntamento (20 e 21 aprile) è con Vele di Pasqua, la classica manifestazione velica aperta alla partecipazione di tutti i catamarani, suddivisi in classi. Sono previsti due campi di regata a mezzo miglio dalla costa con base nautica a Ponente: le 150 vele colorate si disporranno in mare contemporaneamente, offrendo uno spettacolo indimenticabile. Oltre che dall’Italia, gli equipaggi provengono da Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, San Marino e Slovenia. Info: 0547/80655 e http://web.comune.cesenatico.fc.it/turismo/
Patty Pravo, Giuliano Palma e Peppa Pig a Bellaria Igea Marina
Sabato 19 aprile sarà Patty Pravo, presentata da Mara Maionchi, ad inaugurare (ore 17) l’’edizione 2014 di Milleluci, la rassegna musicale che si apre a Pasqua sul palco di viale Ennio a Bellaria Igea Marina. Dopo il concerto ci si sposta al Palacongressi per una serata dedicata a Peppa Pig, la star dei cartoni celebre beniamina di tutti i bimbi, che con il suo spettacolo divertirà tutta la famiglia. Altro ospite del weekend di Pasqua (domenica 20, in Piazza Matteotti alle 21) sarà il “crooner” italiano Giuliano Palma. Info: http://www.bellariaigeamarina.org
Dal Beach Line di Riccione alla Fiera degli antichi sapori di Cattolica
Dal 21 al 27 aprile la spiaggia di Riccione tornerà a colorarsi con oltre 200 campi da gioco di beach volley per il Beach Line Festival, il grande meeting sportivo internazionale organizzato da 17 anni consecutivi. Il quartier generale sorgerà sulla spiaggia antistante piazzale Azzarita. Da qui i 200 campi da gioco si allungheranno sulla spiaggia, in direzione Nord, fin quasi al Rio Marano, e da qui fino al porto. In centinaia di partite si misureranno 1500 atleti. Info: 0541/604160
La bici sarà protagonista il Lunedì di Pasquetta a Bellaria Igea Marina, con la Gran Fondo cicloturistica Mareterra Verdeblù, che proporrà 3 percorsi (110 Km, 90 Km e 65 Km – info: 0541/346808), mentre con partenza e arrivo a Cesenatico sempre il 21 aprile si svolgerà Pantanissima, la settima edizione della Gran Fondo dedicata al “Pirata”, con 2 percorsi (160 e 110 Km) tra le splendide colline romagnole. Info: 0547/673287.
Enogastronomia in primo piano a Cattolica (dal 18 al 21 aprile) per la Fiera degli antichi sapori di Mare e di Terra: dai piatti e prodotti tipici della tradizione contadina ai deliziosi accostamenti delle ricette di mare, con un’attenzione particolare ai prodotti DOP. In Piazza Primo Maggio mostre, degustazioni e vendita di prodotti tipici del territorio, ma con spazio anche alle gastronomie di altre zone d’Italia. Info: 0541/966545.
Il giorno di Pasqua, alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima si svolgerà dalle 17 “Zampe, ali e fantasia”, appuntamento che prevede laboratori creativi dedicati ai più piccoli con attività di manipolazione e bricolage per realizzare coccinelle, ragni, farfalle e mille altri fantasiosi animaletti. Info: 0544/974400.
Appuntamento con la natura nelle valli di Comacchio in occasione di “Pasqua Slow”, una serie d’iniziative nell’ambito del calendario di Primavera Slow 2014, che prevedono (dal 18 al 21 aprile) escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini nel suggestivo scenario del Parco del Delta del Po (http://www.primaveraslow.it/). Chi ama le tradizioni pasquali, può spingersi nell’entroterra forlivese, a Tredozio (Fc) dove dal 1964 si svolge il Palio dell’Uovo, curiosa competizione tra mangiatori di uova sode, arricchita da stand gastronomici, animazione, sfilate e intrattenimenti musicali. Info: 0546/943182.
Dai grandi musei di Ferrara, Ravenna e Forlì a quelli più curiosi
E se il sole si nascondesse dietro a qualche nuvola, ecco tante altre opportunità che la Riviera e il suo entroterra sono in grado di offrire ai turisti. Al MAR, il Museo d’Arte della città di Ravenna anche a Pasqua l’emozione è assicurata grazie alla mostra “L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo”. Protagonista è la tecnica, anzi, l’incanto dell’affresco, con preziosi prestiti provenienti dall’Italia e dall’estero. Info: www.mar.ra.it
Ferrara vale una Pasqua d’arte per la mostra su Matisse a Palazzo dei Diamanti. In esposizione ci sono oltre cento dipinti e sculture che raccontano l’avventura creativa di Matisse che, come Picasso, si è ispirato al più antico dei temi artistici, quello della figura (una modella è sempre presente nelle sue opere) e ne ha sovvertito la rappresentazione tradizionale. Info: www.palazzodiamanti.it
A Forlì, al complesso dei Musei San Domenico, si può visitare la mostra “Liberty. Uno stile per l’Italia moderna”. Si va dalla ricerca dei modelli lontani, nel Rinascimento e in Botticelli, al Liberty nei movimenti europei, in particolare la Secessione Viennese. Liberty declinato in tutte le forme: in pittura e in scultura, con le opere in mostra di Klimt, Adler, Moser, Tiffany. Ma anche nelle arti decorative. Info: www.mostraliberty.it
Ecco poi i musei curiosi da visitare con tutta la famiglia, come il Museo del Carico della Nave Romana di Comacchio (Fe), che custodisce il carico più completo di una nave romana di età augustea mai trovato in Italia, composto da tempietti votivi, 3 tonnellate di lingotti di piombo, lucerne, anfore, pentole, casseruole. Info: www.ferraraterraeacqua.it
E ancora a Cervia (Ra) il Museo del Sale, ospitato nel Magazzeno del Sale Torre, che attraverso strumenti, immagini e proiezioni testimonia le fasi della produzione e raccolta artigianale del sale, prima dell’arrivo dei procedimenti industriali verso la fine degli anni ’50.
Info: www.musa.comunecervia.it
Non si può lasciare la Riviera senza un ricordo fotografico del Museo Galleggiante della Marineria di Cesenatico, l’unico museo in Europa che mostra imbarcazioni storiche sull’acqua, ormeggiate nel porto canale, progettato nel 1502 da Leonardo da Vinci. La suggestiva sfilata di barche storiche utilizzate nell’Adriatico per la pesca e il trasporto, con le coloratissime vele al terzo è completata da sezione a terra di 3.000 mq con tanto di bookshop. Info: www.museomarineria.eu
Da non perdere infine il Museo del Bottone di Santarcangelo di Romagna (Rn), con oltre 10.000 pezzi, tutti originali, tra cui vere e proprie opere d’arte come il bottone disegnato da Pablo Picasso per Coco Chanel. Info: 0541/624270 e www.bottoni-museo.it
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
17 Aprile 2014