“Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” è il video tributo che Stefano Accorsi, testimonial dell’Emilia-Romagna, dedica al fotografo emiliano sui suoi canali social (seguiti da quasi un milione di follower) lunedì 28 marzo, in omaggio al Trentennale della sua scomparsa (www.instagram.com/p/CbpaCG-qxH9/, www.facebook.com/watch/?v=508613997496451) – Il filmato, con la voce di Accorsi, è un estratto inedito dal documentario “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” del regista Matteo Parisini, realizzato con immagini di repertorio dell’Archivio Eredi Luigi Ghirri – Il tributo rientra tra gli appuntamenti celebrativi del 2022, “Luigi Ghirri: Vedere Oltre”, promossi dalle città di Reggio Emilia, Modena e Parma, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna (Luigi Ghirri in Emilia Romagna) – Il video verrà pubblicato anche sul sito di Emilia Romagna Turismo (https://emiliaromagnaturismo.it/it) e su Lepida Tv (https://www.lepida.tv/).
Nel Trentennale dalla scomparsa di Luigi Ghirri, Stefano Accorsi, dal 2020 testimonial delle eccellenze artistiche e culturali dell’Emilia Romagna, dedica sui suoi canali social (seguiti da quasi un milione di follower) un video tributo di circa 60 secondi al fotografo di Scandiano dal titolo “Infinito – Luigi Ghirri letto da Stefano Accorsi” (www.instagram.com/p/CbpaCG-qxH9/, www.facebook.com/watch/?v=508613997496451).
Il video (hashtag #VedereOltre #inEmiliaRomagna)- nel quale Stefano Accorsi dà voce a una carrellata di immagini ghirriane, evocative della terra emiliana tanto amata dal noto fotografo (tra cui uno scatto all’amico Lucio Dalla) è un estratto inedito dal documentario “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” del regista Matteo Parisini, prodotto da Ladoc e realizzato grazie alla collaborazione degli Eredi di Luigi Ghirri.
Il tributo all’artista rientra nel fitto palinsesto di eventi celebrativi dell’arte fotografica di Ghirri dal titolo “Luigi Ghirri: Vedere Oltre” (Luigi Ghirri in Emilia Romagna), che da febbraio a dicembre 2022 avranno luogo lungo la Via Emilia, tra Reggio Emilia, Parma e Modena. Un ricco percorso di mostre inedite e di iniziative promosse con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna.
Il filmato è introdotto da un breve testo descrittivo della rassegna “Vedere Oltre”, ed è accompagnato dal link al programma di iniziative pubblicate sul portale turistico regionale: https://emiliaromagnaturismo.it/it/tags/luigi-ghirri.
Vedere Oltre è l’invito del fotografo a sperimentare, attraverso i suoi scatti, l’enorme potere di rivelazione dello sguardo. Ghirri diceva che sono proprio gli angoli più consueti, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi, a poter rivelare improvvisamente aspetti imprevisti.
Il video (credits: regista Matteo Parisini e gli Eredi di Luigi Ghirri, a cui vanno i ringraziamenti), sarà pubblicato anche sul sito internet e sui profili social di Emilia Romagna Turismo (https://emiliaromagnaturismo.it/it) e su Lepida Tv (https://www.lepida.tv/).
Luigi Ghirri è una figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento e la sua fama ha oltrepassato prima i confini emiliani e poi quelli nazionali esponendo tra le più prestigiose gallerie, istituzioni e realtà museali di tutto il mondo. La sua opera fotografica è conservata in collezioni private e pubbliche di tutto il mondo tra cui MoMA (New York), Musée de la Photographie Reattu (Arles), Fotomuseum (Winterthur), Stedelijk Museum (Amsterdam), Canadian Centre for Architecture-Centre Canadien d’Architecture (Montreal), Cabinets des Estampes-Bibliothèque Nationale (Paris).
“Luigi Ghirri. Vedere Oltre” diventerà parte del patrimonio fotografico dell’Emilia-Romagna, terra sempre più profondamente vocata alla fotografia, che nel 2021 ha ideato Photo Valley (Photo Valley: i luoghi della fotografia in Emilia-Romagna), la prima mappatura completa di tutto quello che ruota attorno alla fotografia in regione. Il trentennale della morte di Luigi Ghirri vuole essere l’occasione per rinnovare l’interesse di residenti e turisti verso un’eccellenza della cultura fotografica emiliano romagnola.
28 Marzo 2022