Giornalisti e troupe televisive tedesche in maggio in Emilia Romagna per reportage dedicati alla Rimini sconosciuta, a San Leo e ai nuovi comuni della regione, alle vacanze per famiglie, a tour dedicati all’enogastronomia
Maggio ricco di appuntamenti promozionali per la presenza di stampa e troupe televisive della Germania.
Il programma delle iniziative, coordinate da Apt Servizi, inizia giovedì 6 maggio con l’educational tour di 8 giornalisti tedeschi dedicato alla “Rimini e dintorni” e terminerà, a fine mese, col reportage di una giornalista del gruppo Burda dedicato a Federico Fellini e ai cambiamenti dell’offerta balneare della Riviera.
Tappe dedicate alla Rimini Felliniana (l’8 e il 9 maggio) anche per l’educational degli 8 giornalisti tedeschi con visita al Grand Hotel, alla tomba del regista, alla Fondazione Fellini. L’educational prevede altre soste (dal 6 al 7 maggio) in un’azienda vinicola di Gemmano, in un caseificio dove si produce il Formaggio di Fossa a Mondaino, a Santarcangelo di Romagna per un tour del centro storico e delle grotte tufacee, a Pennabilli (con visita al Borgo e ai luoghi di Tonino Guerra), a San Leo (dove è previsto l’incontro con il sindaco e la visita al Forte con informazioni storiche sulla figura di Cagliostro). A Santarcangelo di Romagna il gruppo di giornalisti tedeschi assisterà anche a un piccolo corso di artigianato dedicato alla stampa a ruggine. Il gruppo, oltre alla Rimini Felliniana, sarà accompagnato a scoprire anche le bellezze della Rimini Romana con un tour del centro storico che inizierà dalla Domus del Chirurgo.
All’enogastronomia e al turismo “lento” sarà dedicato il tour in Emilia Romagna, dal 24 al 29 maggio, di una giornalista del prestigioso mensile tedesco di viaggi “Geo”. Il programma di queste giornate prevede tappe in località del modenese, parmense, forlivese, ravennate e bolognese per visite in un’azienda di produzione di Lambrusco di qualità, in un’acetaia, in un caseificio di Parmigiano Reggiano, in un prosciuttificio, a Zibello e Modigliana, a Casa Artusi di Forlimpopoli (dove è previsto un corso di piadina), in una cantina di vino nel ravennate mentre a Bologna sarà protagonista di un corso di cucina e farà visita al Mercato della Terra organizzato ogni sabato da Slow Food dove più di venti contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a kilometro zero.
Dal 27 al 30 maggio arriverà in Emilia Romagna dalla Germania anche una troupe televisiva. E’ l’emittente nazionale tedesca SAT 1 con sede a Berlino che effettuerà riprese per un reportage che presenterà l’offerta turistica dei nuovi comuni entrati a far parte della Provincia di Rimini assieme alle tante opportunità offerte dalla Riviera per le vacanze delle famiglie tedesche. Sono previste tappe a San Leo, Sant’Agata Feltria, Pennabilli, Perticara, Talamello, Gatteo Mare, Cesenatico, Savignano sul Rubicone (dove in un camping sarà intervistata una famiglia tedesca in vacanza).
Infine una giornalista del gruppo editoriale Burda sarà dal 31 maggio al 2 giugno nel riminese per realizzare un reportage dedicato a Federico Fellini (con interviste a testimoni e visita alla mostra allestita al museo MAMbo di Bologna). La reporter documenterà nel suo servizio anche le trasformazioni avvenute in questi anni nell’offerta balneare della Riviera con incontri con vecchi e nuovi bagnini.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
05 Maggio 2010