Tre educational tour di giornalisti polacchi sono in programma in Emilia Romagna – Cresce l’interesse turistico della Polonia per il turismo regionale – Nel 2010 più arrivi e presenze in Riviera – In calendario anche eductour per la stampa tedesca
Grande interesse della stampa polacca e tedesca per il turismo dell’Emilia Romagna.
Tre educational tour, coordinati da Apt Servizi, sono in programma in regione fino alla fine di ottobre.
Quello polacco è un mercato in crescita per il turismo regionale. Nel 2010 gli arrivi sono stati 82.200 mentre le presenze hanno toccato quota 460mila; in particolare, sulla Riviera, l’anno scorso rispetto al 2009, gli arrivi sono aumentati dell’8,3% e le presenze del 6,7%.
Nel primo educational, che terminerà il 29 settembre, una reporter e il fotografo delle riviste di viaggi “National Geographic” (edizione polacca) e “Traveler Poland” saranno in regione per un tour che toccherà Bologna (con visita al centro storico, assaggi enogastronomici, visita alla Fiera Arte Libro), Rimini (con la scoperta della storia romana della città e dei luoghi Felliniani con tappe alla Domus del Chirurgo e al Grand Hotel), Verucchio, Santarcangelo di Romagna, Ravenna (centro storico e visita a una scuola di mosaico), Cervia-Milano Marittima e Casa Artusi a Forlimpopoli.
Un secondo eductour, dedicato alla ricchezza turistica dell’Emilia Romagna, si svolgerà dal 27 settembre al 1° ottobre e vedrà la presenza di cinque giornalisti di importanti settimanali, mensili e siti Internet polacchi. Le tappe previste sono Bertinoro, Forlimpopoli (corso di cucina con le Mariette a Casa Artusi), Ravenna (centro storico, breve corso di mosaico), Cesenatico, Rimini (centro storico, Grand Hotel, nuova darsena).
Il terzo educational tour della stampa polacca vedrà in regione, dal 26 al 30 ottobre, una giornalista e una fotografa del mensile di viaggi “Voyage” che faranno tappa nelle province di Bologna e Parma per un tour dedicato alle città d’arte, enogastronomia e Luoghi Verdiani.
Attenzione, al turismo dell’Emilia Romagna, anche da parte della stampa tedesca per educational coordinati da Apt Servizi.
Dal 29 settembre al 2 ottobre sei giornalisti tedeschi (di Amburgo, Monaco, Berlino) saranno nel forlivese per un tour dedicato al turismo lento e verde dal titolo “Ritorno alle radici: l’Emilia Romagna che non ti aspetti”. Il programma prevede tappe a Cesena (con visita guidata in bicicletta al centro storico), Tredozio (passeggiata e partecipazione a un corso di cucina), Modigliana, Portico di Romagna (scoperta di antichi mestieri, corso d’italiano, introduzione alla coltivazione dell’orto e “caccia” al tartufo).
Termina invece il 29 settembre un eductour, dedicato alla Motor Valley, alle città d’arte e all’enogastronomia, del giornalista Walter Hasselbring, redattore di Gruner & Jahr, la seconda casa editrice più importante della Germania: Stern, Brigitte, Geo, Financial Times Deutschland, Capital queste alcune testate editate. Il tour: una parte del percorso sarà fatto guidando una Lambretta, toccherà Castelvetro, Modena (centro storico, Casa Natale di Enzo Ferrari, il museo dell’auto e moto d’epoca Umberto Panini, il museo dell’auto storica Stanguellini, la collezione di moto e auto d’epoca Gastone Sala), l’abbazia di Nonantola, la fabbrica Lamborghini, Dozza (con visita all’Enoteca regionale), l’Autodromo di Imola (con giro in un’auto d’epoca). Previsti assaggi enogastronomici di aceto balsamico, parmigiano biologico, vini Doc.
Infine si è concluso il 23 settembre l’educational tour in regione del giornalista tedesco Lars Wennersheide, accompagnato da un fotografo, che ha raccolto materiale per la redazione di un reportage di circa dieci pagine che saranno pubblicate nella sezione viaggi della rivista di amanti della moto “Tourenfahrer”.
Questi ultimi due educational hanno toccato anche realtà turistiche interessate dai progetti previsti dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (POR-FESR 2007-2013).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
26 Settembre 2011