Proseguono le iniziative di Bike Experience tese a promuovere il cicloturismo dell’Emilia Romagna sui mercati internazionali – Dal 19 al 23 maggio il rappresentante di un’importante compagnia di viaggi e il giornalista di una delle riviste specializzate più accreditate del Regno Unito parteciperanno a un nuovo eductour organizzato da Apt Servizi e dal Consorzio Terrabici – L’entroterra e le colline riminesi, le strade di Pantani e Cesenatico tra le tappe dell’itinerario che culminerà con la partecipazione, domenica 22 maggio, alla Gran Fondo Nove Colli con l’ex professionista Fabio Sacchi come accompagnatore
Dal 19 al 23 maggio il tour operator di una importante compagnia di viaggi e un giornalista del Regno Unito saranno al centro di un educational tour, organizzato da Apt Servizi e dal Consorzio Terrabici, in Romagna e, in particolare, lungo le strade che hanno visto protagonista Marco Pantani.
Si tratta del t. o. Nick Miles di RPM 90 Cycling Tours, e di Jo Burt di Road CC Magazine, una delle riviste più accreditate del settore bike. L’eductour, che farà da file rouge per un ampio reportage corredato da speciali pacchetti vacanza realizzati ad hoc, li porterà a esplorare l’entroterra romagnolo, a scoprire le strade che hanno fatto da allenamento a tanti campioni del ciclismo internazionale, primo tra tutti Pantani, e ad assaporare alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Bike Experience, teso a valorizzare e a promuovere, soprattutto sui mercati esteri, il ricco panorama di offerte del cicloturismo regionale che si avvale di strutture ricettive di qualità come i bike hotel, dinamici operatori turistici sempre più attenti alle esigenze dei mercati internazionali, un paniere di prodotti enogastronomici che fanno da “contorno” alle uscite in bici e che rendono unica la vacanza attiva in Emilia Romagna.
Al culmine del loro soggiorno romagnolo i due ospiti del Regno Unito parteciperanno anche alla Nove Colli, una delle più note e coinvolgenti Gran Fondo nazionali, appuntamento amato e affollato grazie alla presenza di 12.000 iscritti, tra cui tanti biker stranieri: ben 49, infatti, le nazioni presenti. Due, come sempre, i percorsi: uno lungo di 200 Km per i più allenati e uno più corto di 130 Km. Partenza dal porto Canale di Cesenatico e arrivo sul lungomare Carducci, in corrispondenza della Colonia Agip dove, ad attendere i ciclisti, ci sarà il Pasta party finale con prodotti tipici.
Il programma dell’educational prevede l’arrivo di Nick Miles e Jo Burt giovedì 19 maggio all’aeroporto Marconi di Bologna, quindi ci sarà il trasferimento a Verucchio, sulle colline riminesi, dove è previsto anche il pernottamento in un bike hotel. Qui partirà subito la full immersion nel mondo bike romagnolo con un primo “contatto” con le bici che saranno utilizzate per le uscite dei giorni successivi.
Venerdì 20 maggio Miles e Burt saliranno in sella per un allenamento di 103 Km che li porterà nel cuore della Valmarecchia, lungo strade di grande impatto paesaggistico, da Verucchio a San Marino, quindi a San Leo, Carpegna e Cippo Pantani. Al termine del tour il pranzo è previsto a Novafeltria e nel pomeriggio gli ospiti del Regno Unito potranno rilassarsi nella zona wellness dell’hotel, ricavata da antiche grotte tufacee.
Sabato mattina partenza per una nuova escursione che da Verucchio proseguirà per Sogliano al Rubicone, patria del famoso Formaggio di Fossa che non mancherà di essere degustato, quindi Stringara, Montegelli, Cima Pantani, Montiano e Cesenatico: 90 Km che daranno un assaggio della Gran Fondo a cui i due “inviati speciali” parteciperanno il giorno successivo. Domenica 22, infatti, sarà la giornata clou dell’eductour con la partenza per la Medio Fondo Nove Colli di 130 Km. Con loro – come accompagnatore speciale – ci sarà Fabio Sacchi, ex professionista (e gregario di Cipollini), e vincitore della Nove Colli nel 2009. Al termine della “fatica” è previsto il Pasta Party, ricco di prodotti tipici locali, quindi una riunione tecnica sul Consorzio Terrabici e la cena al Bagno Fantini di Cervia, tra gli stabilimenti balneari più attrezzati in Italia per la vacanza attiva e la pratica degli sport di spiaggia, ma anche ritrovo di tanti biker, soprattutto in occasione della Via del Sale, altra importante Gran Fondo che apre la stagione cicloturistica romagnola.
Lunedì 23 maggio, infine, dopo la visita al Museo Pantani di Cesenatico, Nick Miles e Jo Burt si trasferiranno a Bologna per il rientro nel Regno Unito con il taccuino pieno di appunti e tante immagini da trasferire in un reportage ricco di spunti e di offerte turistiche per la vacanza bike in Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
17 Maggio 2016