Due autorevoli food blogger italiane faranno tappa a Modena e alla “Tartufesta” di Savigno (Bologna) il 10 e 11 novembre – L’originale “staffetta del gusto” fa parte della campagna “RiPartiamo Insieme…” messa in campo dal ministero del Turismo assieme ad Emilia Romagna, Lombardia e Veneto – Altre blogger saranno presenti in regione nei week end di novembre per raccontare in Rete l’offerta turistica di Bologna e Parma assieme ad eventi del Wine Food Festival
In Emilia Romagna per tutto il mese di novembre si corre una singolare staffetta, che ha food blogger dal vasto seguito al posto delle atlete, delle posate come “testimone” e si svolge non su pista… ma tra le tavole del Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale giunto quest’anno alla quarta edizione (www.winefoodfestival.it).
E’ la “staffetta del gusto”, iniziativa che rientra nel Progetto Quadrilatero dell’Unesco (www.quadrilaterounesco.com) che, per tutto il mese di novembre, vedrà la partecipazione di seguitissime blogger italiane appassionate di enogastronomia agli appuntamenti novembrini del Wine Food Festival.
Dopo la tappa a Cesenatico del 4 e 5 novembre, in occasione della rassegna “Il pesce fa festa”, il 10 e l’11 novembre la staffetta farà sosta a Modena e alla Tartufesta di Savigno (Bologna).
Ely Valsecchi da Lecco (tra le prime dieci food blogger italiane nella classifica di Ebuzzing e 25mila visitatori mensili nel suo blog www.nellacucinadiely.it) e Arianna Cavazza da Milano (5000 i visitatori mensili del suo blog www.theroyaltaster.com) sono le due blogger che saranno protagoniste della prossima tappa dell’originale iniziativa promozionale.
Il programma prevede, a Nonantola, la mattina del 10 novembre, un corso di cucina cui seguirà il pranzo. Il pomeriggio inizierà con la sosta al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto e proseguirà a Modena con la visita al Centro Storico ed alcune “boutique” enogastronomiche.
Dopo la cena e il pernottamento a Modena domenica 11 novembre le due blogger si trasferiranno a Savigno (Bologna) per partecipare alla Tartufesta. Qui, dopo l’accoglienza da parte di un rappresentante comunale, è previsto un tour tra gli stand gastronomici della Festa e, la tappa si concluderà con il pranzo in piazza a base di tartufo.
La “staffetta del gusto” proseguirà il 17 e 18 novembre quando altre due food blogger saranno a Bologna e al Baccanale di Imola e si concluderà, con altre blogger, nel week end del 24 e 25 a Parma e con la visita all’ultima tappa di “November Porc” a Roccabianca (Parma).
Le blogger protagoniste della staffetta racconteranno in diretta le loro esperienze anche su Twitter utlizzando l’hashtag #quadrilateroUnesco.
L’iniziativa fa parte della campagna “RiPartiamo Insieme…” – messa in campo dal ministero del Turismo assieme ad Emilia Romagna, Lombardia e Veneto – realizzata per valorizzare il turismo nelle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e nel Delta del Po. Cuore della campagna è la promozione di questi territori (che idealmente compongono una sorta di quadrilatero), e di tutti i siti Unesco presenti, attraverso il portale www.quadrilaterounesco.com (porta d’accesso per tutte le informazioni e la promozione dei pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
09 Novembre 2012