Modena, 1 novembre 2011 – La diciottesima edizione di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali che si è tenuto nella zona Fiere di Modena, chiude con un ottimo risultato di 100mila visitatori (secondo i dati dell’organizzazione) nei quattro giorni di apertura.
Centomila visitatori che hanno potuto usufruire dei tanti padiglioni a disposizione: oltre 400 espositori, piu’ di 800 marchi rappresentati, tra localita’ sciistiche e brand degli articoli sportivi, e un fitto calendario di eventi, animazione, conferenze stampa e business meeting. Completamente esauriti lo spazio per gli spettacoli e per le esposizioni, cioè 45.000 mq dedicati all’esposizione e alla vendita di pacchetti turistici e attrezzatura per gli sport invernali e l’outdoor. La Federazione Italiana Sport Invernali ha scelto di riportare nella cornice di folla della manifestazione gli appuntamenti istituzionali dell’apertura della stagione agonistica. Le gare internazionali di sci freestyle e di snowboard, i campionati italiani di arrampicata, specialita’ boulder e speed, hanno completato l’evento.
Appennino Tosco Emiliano Contest
Ventisette top rider si sono sfidati a Modena Fiere in occasione di Nissan Skipass. Gara mozzafiato con un obiettivo ambizioso: un posto nella start list di Nissan Skipass Stomp it, il contest 4 stelle del circuito mondiale Ticket to Ride in programma nella lunga notte di Halloween al quartiere fieristico.
Le tre run, tre discese dalla rampa, partenza ad oltre 30 metri di altezza, hanno decretato il successo di Roope Tonteri, atleta finlandese del team Burton, protagonista della scena internazionale. Secondo classificato un atleta italiano, la promessa dello snowboard azzurro, il diciassettenne Marco Grigis. Terzo posto per Stefan Falkeis, l’atleta austriaco del team Amplid.
“Una gara di alto livello tecnico – sono parole di Luigi Belluzzi, organizzatore di Nissan Skipass – un evento che non sarebbe stato possibile senza il supporto di Appennino Tosco Emiliano e delle stazioni di Abetone, Amiata, Cerreto Laghi, Corno alle Scale e Sestola”.
Nissan Skipass volge al termine. Martedì 1° novembre è l’ultima giornata della fiera della montagna. In programma NIssan Best Trick, spettacolare sfida tra snowboarder e freeskier, e i campionati assoluti paraclimb di arrampicata, specialità boulder e speed. In area esterna proseguono le attività di animazione gratuita: lezioni di snowboard e sci per i ragazzi, i salti sul materassone, l’outdoor e il pattinaggio su ghiaccio.
04 Novembre 2011