Le proposte turistiche dell’Emilia Romagna sono al centro di diverse iniziative promozionali di Apt Servizi per il mercato turistico russo – Tra maggio e giugno circa 400 agenti di viaggio protagonisti di 12 eductour organizzati in collaborazione con tour operator – Dal 24 al 28 maggio in regione sei reporter dalla Russia per un educational tour con tappe a Rimini, Riccione, Ravenna, Ferrara, Parco Delta del Po, Bologna – Nei primi quattro mesi del 2014 passeggeri in crescita negli scali di Bologna e Rimini che nell’estate 2014 sarà unita con 16 città russe
Prosegue, a maggio e giugno, l’attività promozionale di Apt Servizi in Russia a sostegno dell’offerta turistica regionale e dei collegamenti aerei su Rimini e Bologna.
Diverse le iniziative in programma. Dal 24 al 28 maggio sei reporter provenienti dalla Russia partecipano a un educational tour realizzato in collaborazione con il tour operator Natalie Tours mentre circa quattrocento agenti viaggio, di diverse città russe, sono coinvolti in dodici educational tour organizzati con i maggiori tour operator della Russia.
Sei reporter dalla Russia alla scoperta dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna
La stampa russa che partecipa all’eductour in regione scrive per “Liza” (settimanale femminile – 720.000 copie alla settimana); “Otdokhni!” (rivista per famiglie con consigli di viaggi – 280.000 copie alla settimana); “Buona Italia” (rivista in russo dedicata all’Italia – 80.000 copie); le riviste mensili viaggi “Za rubezhom” (rivista mensile di viaggi – 80.000 copie) e “Geo” (80.000 copie al mese); “Aeroexpress” (rivista distribuita negli aeroporti – 125.000 copie al mese).
L’arrivo è previsto sabato 24 maggio all’aeroporto di Rimini e il tour inizierà con la visita, nel pomeriggio, dei parchi tematici Italia in Miniatura di Rimini e Oltremare di Riccione dove è in programma anche una passeggiata in viale Ceccarini, la giornata si concluderà con una cena al Grand Hotel di Rimini. Domenica 25 maggio il gruppo sosterà, in mattinata, a Ravenna (con visita ai mosaici Patrimonio Unesco e la partecipazione a un breve corso di mosaico) per raggiunge in serata Ferrara (altra città d’arte regionale Patrimonio Unesco). Qui, il giorno dopo, è prevista una visita guidata al centro storico mentre nel pomeriggio il gruppo si trasferirà nel Parco del Delta del Po per un’escursione alla scoperta delle sue bellezze naturalistiche. Martedì 27 maggio tappa a Bologna per visitare il centro storico (con le sue bellezze artistiche, i luoghi dello shopping, le “boutique” enogastronomiche del Mercato di Mezzo) e partecipare a una lezione di cucina sulla preparazione del ragù alla Bolognese. Mercoledì 28 maggio è previsto il ritorno in Russia con un volo in partenza dall’aeroporto di Rimini.
Circa 400 agenti di viaggio russi in 12 educational tour in regione
Oltre ai rapporti con la stampa prosegue il lavoro di presentazione dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna agli agenti di viaggio russi. Tra maggio e giugno – organizzati da tour operator russi in collaborazione di Apt Servizi – sono in programma 12 educational tour che vedono presenti circa 400 agenti di viaggio russi provenienti da diverse città: Mosca, San Pietroburgo, Samara, Krasnodar, Rostov on Don, Ekaterinburg, Novosibirsk, Nizhnii Novgorod, Mineralnye Vody.
L’iniziativa promozionale è realizzata dai tour operator Tui Russia, Tez Tour, BTA, Versa Travel, Pac, Intourist, Transaero Tours ed ha, come obiettivo, quello di far conoscere, assieme alle strutture ricettive, i prodotti classici dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna: dal balneare alle città d’arte, dai luoghi dello shopping agli outlet, ai parchi tematici, all’enogastronomia e alla Terra dei Motori, ai borghi dell’entroterra, alle eccellenze naturalistiche e termali.
Notevole l’interesse anche per le novità 2014 per quanto riguarda i parchi tematici. Alcuni tour operator (Natalie Tours, Danko e Tez Tour) hanno infatti inserito nei loro cataloghi 2014 la pagina promozionale realizzata da Apt Servizi dedicata alla “Riviera dei Parchi”.
Estate 2014: sedici città russe collegate con l’aeroporto di Rimini
e Bologna registra un aumento del 16% col volo da Mosca
La presenza dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna in Russia si avvale anche di buoni collegamenti dagli aeroporti di Rimini e Bologna con positivi dati sull’arrivo di passeggeri nei primi quattro mesi del 2014.
Passeggeri in aumento, da e per la Russia, in aprile all’aeroporto “F.Fellini” di Rimini dove hanno raggiunto “quota” 38.068 (più 5% rispetto al 2013). Rilevanti – nell’estate 2014 dall’aeroporto di Rimini – il numero di voli settimanali (le rotazioni da e per la Russia in alta stagione saranno superiori a 40) e le città russe collegate (16). Si potrà raggiungere Rimini (grazie ai voli di nove compagnie aeree) da: Belgorod, Ekaterinburg, Krasnodar, Mineralnye Vody, Mosca, Nizhniy Novgorod, Novosibirsk, Perm, Rostov, San Pietroburgo, Samara, Saratow, Volvograd, Voronezh, Kazan, Ufa.
Nello scalo bolognese “G.Marconi” prosegue il volo giornaliero da Mosca garantito da Aeroflot che, da gennaio ad aprile, ha fatto registrare 25.217 passeggeri da e per la capitale russa con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
23 Maggio 2014