L’iniziativa promozionale, in programma dal 27 al 30 giugno, è organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Apt Servizi e realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna – L’eductour alla scoperta del territorio si svolge in occasione della cerimonia di premiazione, mercoledì 29 giugno, del concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”, la manifestazione promossa dall’Ente camerale reggiano per la valorizzazione del Lambrusco
Sei reporter scandinavi specializzati in enogastronomia parteciperanno, dal 27 al 30 giugno, a un educational tour nelle Terre del Lambrusco.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in occasione della cerimonia di premiazione del Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, rivolto ai produttori di questo vino e organizzato dall’Ente camerale, prevista mercoledì 29 giugno alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Teatro Valli di Reggio Emilia (www.re.camcom.gov.it). L’eductour è realizzato in collaborazione con Apt Servizi, Enit Stoccolma e il contributo della Regione Emilia Romagna.
Attraverso il Concorso sono premiati i “campioni” del Lambrusco nelle categorie frizzanti e spumanti, sia a denominazione di origine controllata (Dop) che a indicazione geografica tipica (Igp). Complessivamente, tra Dop e Igp, quest’anno sono stati 92 i vini selezionati.
I reporter che partecipano all’educational tour (cinque sono donne) scrivono per il quotidiano danese del mattino “Berlingske” (185mila lettori); per la rivista gastronomica (con una sezione dedicata ai vini) più diffusa della Svezia “Allt om Mat” (circa 450mila lettori); per “Scandinavian Traveler” la Rivista di bordo della compagnia aerea svedese SAS – circa un milione e 400mila lettori – che ha collegamenti aerei su Bologna (al tour sarà presente anche una fotografa); per la rivista mensile di enogastronomia danese (175mila lettori) “Mad & Bolig”; per il settimanale norvegese “Se og Hør” (162mila lettori); per una rubrica di enogastronomica nella versione online della rivista femminile norvegese “KK” (120.000 visitatori unici al giorno).
Il programma dell’educational tour nelle terre del Lambrusco, dopo l’arrivo all’aeroporto di Bologna, inizierà nel pomeriggio di lunedì 27 giugno con un tour a piedi di circa 12 chilometri da Castelnovo ne’ Monti alla Pietra di Bismantova cui seguirà il trasferimento a Reggio Emilia per il pernottamento.
La giornata di martedì 28 giugno sarà dedicata alla scoperta, con degustazione, di due eccellenze enogastronomiche del territorio. In mattinata è prevista la visita ad un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano mentre, nel pomeriggio, tappa in un’Acetaia dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.
La mattina di mercoledì 29 giugno gli ospiti assisteranno a una lezione di cucina, presso l’Azienda Agricola Cavazzone a Viano di Reggio Emilia, seguita dal pranzo. Nel pomeriggio si svolgerà un tour guidato a piedi alla scoperta delle bellezze artistiche del centro storico di Reggio Emilia prima di partecipare, presso il Teatro Valli, alla cerimonia di proclamazione ufficiale dei vincitori 2016 del Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”. Giovedì 30 giugno, prima del rientro nei diversi Paesi, giornalisti e blogger scandinavi faranno sosta in una selezione di cantine vinicole vincitrici del Concorso 2016 dedicato alla valorizzazione del vino Lambrusco.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
24 Giugno 2016