Piste aperte, tanta neve perfettamente battuta, giornate lunghe e offerte convenienti – In questi week end di primavera le località sciistiche dell’Appennino dell’Emilia Romagna danno il meglio – A Cerreto Laghi c’è la ciaspolata sotto il chiarore della luna piena e le stelle – E dopo lo sci si pattina al Palaghiaccio
A Cerreto Laghi arriva uno degli appuntamenti più suggestivi di questa stagione: la ciaspolata nella notte di luna piena. Si parte sabato sera alle ore 18.30 e si procede nella notte ascoltando le guida che indica gli scorci e i punti più belli. Tutto questo è la Lunata di primavera, una ciaspolata by night organizzata dal gruppo i Briganti del Cerreto. L’appuntamento prima della partenza è alle ore 18 al rifugio dei Briganti a Cerreto Alpi a Collagna. Attraversando il bosco illuminato dalla luna piena, il gruppo raggiungerà i Prati del Monte, un altipiano a quota 1200 metri dal quale si possono osservare le montagne innevate, illuminate solo dalla luce lunare.
Al rientro al rifugio, c’è da scommettere che molti avranno un po’ di acquolina in bocca e a quel punto sarà possibile fermarsi ad assaporare piatti tipici della zona, dagli antipasti ai primi e ai secondi, in particolare a base di selvaggina. E chi non ha mai indossato le ciaspole (racchette da neve) in vita sua, non si preoccupi: è un’escursione guidata (c’è una guida ambientale) adatta a tutti.
La buona notizia è che a Cerreto Laghi gli impianti rimarranno tutti aperti fino a Pasquetta. La neve non manca, il manto nevoso va da 100 a 150 cm. Una volta agganciati gli sci o lo snoboard ci si può lanciare su 28 km di piste, 5 impianti. Tredici km sono dedicati al fondo e la pista è pista omologata anche per gare internazionali. Non mancano snow park e baby park, undici alberghi con oltre ottocento posti letto, Lo skipass festivo costa 28 euro, il feriale a 20 euro. Info: tel. 0522-714135 www.cerretolaghi2004.it.
E dopo lo sci si può pattinare sul ghiaccio. Al Cerreto c’è un grande Palaghiaccio dove tutti possono provare che effetto fa scivolare sulle lamine come Carolina Kostner. L’impianto è aperto tutti i pomeriggi, domenica è aperto anche la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalle 14.30 alle 19.00.Con il biglietto di ingresso sono abbinate varie promozioni. Presentando lo skipass giornaliero si ha uno sconto di 2 euro. Con lo Skipass Stagionale, sconto del 50%. Ingresso senza noleggio 8 euro. Ingresso con noleggio 12 euro. Biglietto giornaliero 14 euro senza noleggio. 16 con noleggio pattini. Famiglie e genitori con figli hanno poi varie riduzioni.
Ufficio Stampa Apt Servizi telefono 0541/430190
26 Marzo 2010