Rhythm’n’Basket (RNB, a Rimini Fiera dal 7 al 9 marzo prossimi) è un NEW EVENT FORMAT ideato e prodotto da RIMINI FIERA in collaborazione con LEGA NAZIONALE PALLACANESTRO, con la partecipazione di HIP HOP TV, GAZZETTA DELLO SPORT e RADIO 105 e con il patrocinio della FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO.
RNB vuole essere un modo non convenzionale per coniugare BASKET e MUSICA di qualità italiana, alla ricerca di una contaminazione proficua per entrambe i mondi di riferimento. Un modo innovativo per comunicare e promuovere i propri valori e incentivare la partecipazione di giovani e famiglie.
GLI ESPOSITORI
RNB si propone anche come vetrina privilegiata per i club di LNP e le Aziende che di quei club sono partner. Tradizionalmente godono di un visibilità legata all’attività agonistica delle squadre ed alle iniziative collegate. RNB è un’opportunità completamente nuova, in grado di fornire, grazie alla sua logica ideativa di fare sistema, una visibilità che raddoppia rispetto a quella tradizionale. Stando alle proiezioni che parlano di circa 25.000 visitatori complessivi nei tre giorni di svolgimento.
LO SPORT
Ad inizio marzo, nei giorni del 7 (quarti), 8 (semifinali) e 9 (finali), la Lega Nazionale Pallacanestro assegnerà i tre trofei della sua Coppa Italia, Adecco Cup 2014.
– Adecco Cup Final Six, cui partecipano le squadre di Adecco Gold ed Adecco Silver;
– Adecco Cup Final Four, cui partecipano le squadre di DNB;
– Adecco Cup Final Eight, cui partecipano le squadre di DNC.
Complessivamente le tre giornate di Rimini vedranno scendere in campo in 72 ore ben 18 squadre, che daranno vita a 15 incontri. Si disputeranno su due campi appositamente allestiti, “Parigi 1999” ed “Atene 2004”. A ricordare due grandi momenti vissuti dal basket italiano, un oro agli Europei ed un argento olimpico, grazie ai risultati della sua massima espressione, la Nazionale: ed LNP, con le 178 Società iscritte ai suoi campionati e le 18 finaliste che ha saputo esprimere, è il cuore della pallacanestro giocata dagli italiani.
SPECIAL GUEST: ALL STAR GAME FEMMINILE
A tutto questo, si aggiunge nella serata dell’8 marzo, la disputa dell’All Star Game femminile, la partita-spettacolo che vedrà sfidarsi la selezione delle migliori giocatrici straniere del massimo campionato e la Nazionale italiana. Un evento realizzato in collaborazione con la Legabasketfemminile e la Fip. Presto sarà aperta la possibilità di votare la composizione della squadra di All Star sul sito di LBF (legabasketfemminile.it), mentre è già noto che ad allenarle sarà Lorenzo Serventi (da Acqua&Sapone Orvieto). Mentre per le azzurre del ct Roberto Ricchini si tratterà dell’ultima uscita prima della fase di qualificazione ai prossimi Europei. L’ingresso all’All Star Game femminile, con palla a due alle ore 21, sarà a titolo gratuito.
HIP HOP TV LIVE: LA MUSICA
Negli stessi giorni, un padiglione di Rimini Fiera sarà adibito a Music Hall, scenario del programma di intrattenimento di “Hip Hop TV Live”. Una grande area dove al termine delle giornata di gara, indicativamente dopo le ore 22, inizierà la serata dedicata alla musica, animata da concerti e DJ set. Con la presenza di assoluti headliner dal panorama dell’hip hop italiano: venerdì 7 sul palco della Music Hall si esibiranno Gue’ Pequeno, Two Fingerz e Fred De Palma; sabato 8 sarà la volta di Salmo, e con lui Nitro. Farà da collante il DJ Set di Max Brigante, Direttore Artistico e volto di Hip Hop TV, nonché tra i più famosi ed apprezzati dj di Radio 105. Perché a Rimini l’evento non termina alla sirena finale dell’ultima partita in programma: ma continua nel padiglione della musica, a pochi metri di distanza, situato di fronte a quello delle due arene di gioco.
FREE PASS: LA 105 FANZONE
Ci sono i biglietti d’ingresso per le gare di basket o i concerti. Ma c’è anche la 105 Fanzone, una grande area che si può vivere a titolo completamente gratuito. E sarà il cuore di RNB. I visitatori vi troveranno attrazioni, spettacoli, gli stand allestiti dai club e dai partner di LNP. C’è l’area di gioco libero (ma sorvegliata), riservata ai più giovani. Qua e là canestri per sfidarsi. Ma anche assistere a tornei selettivi e qualificati, come il Join The Game, maschile e femminile, o la tappa del 3vs3 del circuito Fiba. Ci saranno le esibizioni di Music Academy, l’attività per il tifo “pro” dei bambini di “Scuola di Tifo”, il Kids Programs. Ad RNB si può vivere la giornata anche senza pagare un biglietto d’ingresso. Con il sottofondo dell’intrattenimento dei dj di Radio 105, la radio partner ufficiale dell’evento.
LA BIGLIETTERIA
Vivaticket, brand di biglietteria elettronica di Best Union Company, è l’esclusivista della vendita online dei tagliandi per gli eventi a pagamento di RNB. Accedendo al sito vivaticket.it si possono acquistare i biglietti giornalieri per le partite di basket (non sono previsti abbonamenti a causa del format dell’evento ad eliminazione diretta) e per i concerti in programma.
Rhythm’n’Basket (RNB) è un new event format ideato e prodotto da Rimini Fiera in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, con la partecipazione di Hip Hop Tv, Gazzetta dello Sport e Radio 105 e con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro. Rhythm’n’Basket gode altresì del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini.
Per maggiori info: www.rnbasket.it; www.rnb.legapallacanestro.com;
prevendite: www.vivaticket.it
03 Marzo 2014