Dal 29 al 31 luglio la quarta edizione dei Riviera Beach Games entra nel vivo: da Comacchio a Cattolica tanti gli appuntamenti per assistere e partecipare – Oltre 1000 iscritti al Riviera Beach Run di Bellaria Igea Marina, con Laura Fogli e Gianni Poli testimonial (30 luglio) – Da non perdere i Mondiali di Beach Tennis di Marina di Ravenna (fino al 31), il Campionato Italiano di Beach Volley a Cesenatico (fino al 31), il Paddling Challenge di Rimini (30 luglio), il torneo di beachbasket a Bellaria con i “grandi” della pallacanestro italiana (31 luglio) – Ai Lidi di Comacchio volti noti dello spettacolo tra i protagonisti del Beach Tennis SuperVip Kia Tour (30 e 31) – Speciali pacchetti vacanza e programma completo su www.rivierabeachgames.it
La Riviera dell’Emilia Romagna si conferma la Riviera dello sport grazie al ricco cartellone dei Riviera Beach Games (www.rivierabeachgames.it). Il clou delle Olimpiadi dei Giochi da spiaggia, che quest’anno festeggiano la quarta edizione, è da venerdì 29 a domenica 31 luglio con un fine settimana tutto all’insegna della vacanza attiva.
Riviera Beach Run con Laura Fogli e Gianni Poli testimonial
Tra gli eventi da non perdere c’è il Riviera Beach Run di Bellaria Igea Marina del 30 luglio con testimonial Laura Fogli e Gianni Poli, vincitore della Maratona di New York dell’86. Alla competizione, che si svolge su un percorso misto – parte su strada e parte in spiaggia – sono iscritti, tra gli altri, le azzurre Valentina e Martina Facciani, il marocchino Rachid Kisri che a fine agosto parteciperà ai Mondiali di atletica, gli ex nazionali italiani Dennis Curzi e Danilo Goffi. Altri importanti appuntamenti sono i Mondiali di Beach Tennis, a Marina di Ravenna (dal 23 al 31 luglio al Marina Bay) con oltre 1000 partecipanti provenienti da 21 nazioni; i Campionati italiani di beach volley 2×2 maschili e femminili (29-31 luglio all’Arena Beach di Piazza Costa) a Cesenatico; il 1° Trofeo Città di Cervia open di Beach Tennis (dal 30 luglio al Bagno Delfino e sulla spiaggia libera adiacente).
Ma il cartellone prevede altre discipline, come ad esempio, il Biathlon sulla spiaggia con pistole ad acqua a Cattolica (30 luglio ad Altamarea Beach Village) e il Paddling Challenge a Rimini (il 30 luglio sulla spiaggia di RiminiTerme) che comprende una serie di gare con Sup, canoe, kayak e imbarcazioni veloci come il “surfski.
Beach tennis e beach basket con Vip dello sport e dello spettacolo
Il cartellone dei Riviera beach Games 2011 propone anche il Beach Tennis SuperVip Kia Tour che ai Lidi di Comacchio il 30 e 31 luglio prevede divertenti gare tra Vip e tra Vip e turisti. Quest’anno c’è anche il gemellaggio con il Torneo nazionale di Beach Tennis Fit. In campo, nelle sfide a racchettoni troveremo l’attore Andrea Roncato, Anna Safronick, protagonista della serie tv “Il Commissario Manara”, Antonio Casanova, illusionista molto amato dai giovani, Alessio di Clemente, nel cast della serie tv “Distretto di Polizia”, Giorgia Wurth, al cinema con “Maschi contro femmine”, Jimmy Ghione, inviato di “Striscia”, Roberta Lanfranchi, attrice e presentatrice Tv, le due show-girl Palmela Camassa e Debora Salvalaggio, Franco Trentalance, protagonista del reality “La Talpa”. Super basket il 31 luglio a Polo Est di Bellarla Igea Marina con tornei di Beach Tennis 2vs2: presenti, tra gli altri, Roberto Chiacig, Davide Bonora, Riccardo Pittis, Alessandro De Pol, Rodolfo Rombaldoni, Massimo Bulleri, Alessandro Cittadini, Luca Vitali, Massimo Ferraiolo. Il tradizionale appuntamento della Pedalonga è, come sempre, a Riccione (29 luglio) con una competizione di 10 km destinata agli sportivi professionisti. Altro appuntamento della Perla Verde dell’Adriatico è Riccione Estate Danza (Palazzo dei Congressi, piazzale Roma e spiaggia libera di piazzale Roma), un evento che, fino al 30 luglio, prevede performances di danza urbana e contemporanea, con i migliori insegnanti nazionali e internazionali di modern jazz, hip hop e urban dance. In calendario workshop, conferenze e laboratori coreografici.
Tutti i numeri del 2011
Per il beach tennis saranno utilizzate 5000 palline, 300 palloni per il foot volley, 450 per il beach soccer, 1200 per il beach volley e 150 per il beach basket. Per il nordic walking è previsto l’uso di 200 i bastoncini e di 2000 biglie per le sfide di cheecoting. Per movimentare i campi di gara, costruire piste e castelli di sabbia saranno mosse circa 300 tonnellate di sabbia. Per le esibizioni e le sfide di stand up paddle board saranno utilizzate 120 speciali tavole da surf e per altre gare tra le onde 150 pedalò, 40 canoe e 35 kayak.
I prossimi grandi appuntamenti
Il programma dei grandi eventi inseriti nei Riviera Beach Games 2011 prosegue con la Fifa World Cup di beach soccer (1-11 settembre) a Marina di Ravenna con la presenza di Platini, il Campionato italiano di triathlon per società (17 e 18 settembre) a Comacchio. In agosto (3-8), tra Ferrara e Lido degli Estensi, ci saranno i Campionati Mondiali di Tchoukball, uno sport a metà strada tra la pelota e la pallamano, l’ultima tappa del Master finale del campionato Italiano di Foot Volley a Cervia (6-7) e il Gommalcul (20-21) a Cattolica: si disputa in mare muovendosi su camere d’aria in un campo delimitato da boe. Al centro dei lati più corti vengono posti due canestri sostenuti da remi conficcati nella sabbia e in cui le squadre devono fare centro, come nel basket.
Scarica le foto dei Riviera Beach Games dal link
http://dl.dropbox.com/u/2871506/Rivira%20Beach%20Games.zip
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
27 Luglio 2011