Sulle spiagge dell’Emilia Romagna anche il 2015 è all’insegna dello sport e dei Riviera Beach Games, giunti all’ottava edizione, con il clou dal 31 luglio al 2 agosto – Nuovi grandi eventi e la conferma di appuntamenti che ogni anno attraggono migliaia di appassionati grazie alle attività regine delle spiaggia e agli sport di tendenza: dal beach tennis al beach volley, dal sup al nordic walking, fino all’undernet beach soccer e alle new entry slack lining e indo board – Nel 2014 sono state 500.000 le persone coinvolte nella fase clou (1-3 agosto)
Sulla Riviera dell’Emilia Romagna lo sport è sempre più elemento trainante delle proposte turistiche. Puntando su questa nuova frontiera della vacanza balneare, nel 2015 i Riviera Beach Games festeggiano l’ottava edizione, con il periodo clou dal 31 luglio al 2 agosto. Le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia, frutto di un progetto condiviso da APT Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Costa e i Comuni della Riviera, confermano la grande vena sportiva del territorio: nel ricco cartellone si moltiplicano gli eventi che, nel corso di tutto l’anno, si traducono in nuove occasioni di vacanza attiva.
Attività regine della spiaggia accanto a sport di tendenza
Tanti agli appuntamenti, da quelli “classici” di beach tennis, beach volley, foot volley (discipline di casa in Riviera), a quelli più strettamente legati al mare con regate, sfide in canoa e sup (le speciali tavole da surf che si “guidano” con un remo). Tra le attività innovative grande interesse per l’undernet beach soccer, una sfida a calcio, nata proprio dalle spiagge romagnole, che si gioca due contro due su un campo da beach volley, ma sotto rete. Particolarmente coinvolgenti anche le sfide i di nordic walking, il podismo sulla spiaggia e il dodgeball, sport di squadra nato come evoluzione agonistica della “palla avvelenata”. Quest’anno, tutti da scoprire, ci sono le new entry slack lining (31 luglio) e indo board (1 agosto), attività che a Cattolica metteranno alla prova l’equilibrio.
La spiaggia si trasforma in palestra a cielo aperto
I 110 chilometri di spiaggia, dalla Riviera di Comacchio a Cattolica, sono il regno di questa voglia di benessere e di vacanza attiva. Oltre la metà dei turisti che trascorrono una vacanza in Riviera fa un po’ di attività fisica, dalla semplice passeggiata sul bagnasciuga, alla partecipazione a tornei e gare sulla spiaggia. In questa mega palestra a cielo aperto da aprile a settembre sono a disposizione migliaia di campi per praticare volley, tennis, calcio, basket, perfino hockey e golf, sempre sulla sabbia.
La vacanza attiva in Emilia Romagna dura tutto l’anno
La Riviera emiliano romagnola è sempre più scelta anche come sede di eventi sportivi agonistici di valenza nazionale ed internazionale, potendo contare non solo su ottime strutture e impianti indoor, outdoor e sulla spiaggia, ma anche su una consolidata rete di strutture ricettive di qualità, in grado di ospitare un numero rilevante di appassionati e di turisti. Anche per questo sulla Riviera dello Sport la stagione non finisce mai: per tutto l’anno si susseguono appuntamenti che si traducono non solo in benessere e spettacolo, ma anche in turismo.
Speciali pacchetti per sentirsi campioni o per applaudirli
I Riviera Beach Games rappresentano un’occasione straordinaria per riunire i big e gli appassionati delle discipline “regine” dell’estate, coinvolgendo tutto il territorio in un evento unico. Forniscono un’ulteriore spinta alla vacanza, puntando sulla forte integrazione tra balneazione, sport e spettacolo. Legati agli appuntamenti speciali pacchetti vacanza, realizzati dai Club di prodotto di tutta la costa. Info: www.rivierabeachgames.it
Nel 2014 i Riviera Beach Games hanno coinvolto 500.000 persone
Migliaia i partecipanti e migliaia anche coloro che assistono alle sfide di questa grande festa che nel periodo clou del 2014 (dall’1 al 3 agosto) ha coinvolto 500.000 tra turisti e sportivi, con la presenza di 131 squadre in rappresentanza di 42 Paesi.
27 Luglio 2015