Alla nona edizione dei Riviera Beach Games, con il clou dal 29 al 31 luglio, vincono la partecipazione, il sano divertimento, l’originalità delle proposte e la voglia di vacanza attiva – Dalla Riviera di Comacchio a Cattolica coinvolte quasi 500.000 persone tra partecipanti alle gare e spettatori – Nell’ultimo week end in cartellone una trentina di appuntamenti con la presenza di 130 squadre di 34 Paesi – Andrea Corsini, Assessore regionale al turismo: “La Riviera dell’Emilia Romagna conferma la sua vocazione sportiva proponendo eventi che esaltano la creatività dei nostri operatori e dei bagnini, attirando turisti e appassionati”
Grande partecipazione alla nona edizione dei Riviera Beach Games (www.rivierabeachgames.it) che hanno animato tutte le località balneari dell’Emilia Romagna, con il clou dal 29 al 31 luglio. Per queste speciali Olimpiadi dei giochi da spiaggia che hanno fatto da originale “apripista” alle Olimpiadi di Rio, la Riviera dell’Emilia Romagna ha confermato la capacità degli stabilimenti balneari di trasformarsi in grandi palestre a cielo aperto, animate da campioni e turisti. Il calendario dell’ultimo week end di luglio proponeva quasi 30 appuntamenti ufficiali per una grande festa della vacanza attiva: tra partecipanti alle gare, turisti, appassionati e spettatori coinvolte quasi 500.000 persone e 130 squadre provenienti da 34 Paesi.
L’Assessore Corsini: “Sulla Riviera dello Sport il turista è protagonista”
“I Riviera Beach Games – afferma Andrea Corsini, Assessore regionale al Turismo – confermano l’efficacia della sinergia tra pubblico e privato e la capacità dei nostri operatori di attrarre turisti facendo leva sulle peculiarità del territorio. Le nostre spiagge sono da sempre tra le più attrezzate per la vacanza attiva, offrendo la possibilità di disputare sia tornei di levatura internazionale, sia sfide amatoriali tra vicini di ombrellone. Una delle caratteristiche dei Riviera Beach Games è proprio quella di far sentire il turista al centro dell’evento e protagonista della vacanza”.
“Le nostre Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia – sostiene Liviana Zanetti, presidente APT Servizi Emilia Romagna – rispondono alla crescente domanda di benessere. Il cartellone degli appuntamenti consente a chiunque di poter partecipare, sfidando se stessi, gli amici, i propri familiari in un clima di sana competizione. Attraverso i Riviera Beach Games, a cui collaborano anche il Coni e altri enti di promozione sportiva, vogliamo non solo dare un’ulteriore motivazione di vacanza, ma anche confermarci la Riviera dello sport, in grado di soddisfare le esigenze dei turisti sportivi”.
“Ciò che da sempre caratterizza le offerte turistiche della nostra Riviera – dichiara Enzo Ceccarelli, presidente dell’Unione di Costa – è il coinvolgimento di tutto il territorio. Accade anche per i Riviera Beach Games: ogni località, pur con le sue specificità ed esigenze, entra in gioco con una serie di eventi che – in alcuni casi – diventano appuntamenti classici e irrinunciabili per molti turisti. Il resto lo fanno l’inventiva e l’entusiasmo dei bagnini che al di là dei grandi eventi propongono originali sfide per tutta la famiglia”.
Coinvolgente Riviera Beach Run, spettacolare Streetball Italian Tour
Grande successo della settima edizione della Riviera Beach Run di Bellaria Igea Marina che sabato 30 luglio ha visto al via 1100 iscritti (di cui 470 alla gara competitiva di Km 11, 5 inserita nel Calendario Podistico Romagnolo), con la presenza di molti stranieri. Nel percorso competitivo tra gli uomini si è imposto il favorito Rachid Benhamdame della Dinamo Sport con il tempo di 38’39”, vincitore anche della scorsa edizione, al secondo posto Gian Luca Borghesi dell’Avis Castel San Pietro (38’51”), vincitore delle ultime due edizioni della Rimini Marathon e tra i testimonial dei Riviera Beach Games 2016, terzo Salvatore Franzese dell’Atletica Reggio (39’41”). In campo femminile si è imposta Veronica Paterlini del Cus Parma nel tempo di 45’08”, seconda Judit Varga dell’Edera Forlì (45’32”), terza la vincitrice della Rimini Marathon 2016 Federica Moroni (46’17”) del Golden Club Rimini. Spettacolare, come sempre, la corsa sulla sabbia tra gli ombrelloni e la battigia. Grande festa all’arrivo con pasta party per tutti.
A Riccione era in calendario la fase finale dello Streetball Italian Tour, il campionato nazionale 3X3 organizzato da FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e FISB (Federazione Italiana Streetball). L’appuntamento, particolarmente spettacolare, si è svolto a Piazzale Roma e ha visto la partecipazione di 72 squadre tra maschili e femminili con la presenza di quasi 300 atleti.
Sfide di foot volley, paddle, beach fitness, peteca, beach volley e uova basket
Tra gli eventi di spicco dei Riviera Beach Games 2016 c’era la finale della Foot volley Italian Cup con un’ottantina di squadre iscritte: si è disputata al Fantini Club, cioè sulla spiaggia che nel luglio 1984 è stata “palestra” del primo torneo ufficiale d’Europa di beach volley. Sempre al Fantini è andato in scena il paddle sul primo campo sulla spiaggia dedicato alla disciplina, realizzato da Alberto Brighi, ex istruttore di tennis. Si tratta di uno sport rapido e coinvolgente, un mix tra squash, tennis e beach tennis, giocato sempre in quattro con speciali racchettoni e su un campo circondato da plexiglass. In occasione dei Riviera Beach Games sabato 30 luglio era in programma un torneo libero a coppie e per domenica 31 prove gratuite, un clinic di approfondimento e una sfida tra i vincitori del torneo open e i giocatori della Nazionale italiana della disciplina.
Tra le novità 2016 c’era anche il Circuito di Beach Fitness che si è svolto il 29 luglio all’Altamarea di Cattolica e aperto a chi voleva tenersi in forma o semplicemente divertirsi, con speciali attrezzi ginnici, dallo step a molle, fino al Bosu e al Rebound. Il Bosu è una mezza sfera con la base stabile che consente un allenamento teso a migliorare l’equilibrio, la forza e la coordinazione di tutto il corpo. Il Rebound è un’attività di fitness aerobico di gruppo che si esegue su un apposito tappeto elastico rotondo e rimbalzante a tempo di musica. Il 30 luglio, sempre ad Altamarea, ha attirato tanti turisti il torneo di peteca, una disciplina che trae le sue origini dagli indios brasiliani e che si disputa con un attrezzo simile al volano, formato da una base di gomma in cui è inserita una penna colorata. Il campo da gioco è simile a quello della pallavolo e le sfide possono essere sia in singolo sia in doppio. Ogni partita è fatta di 3 set, ognuno di 20 minuti e vince chi ha conseguito il maggior punteggio (il set va a chi per primo ottiene 12 punti). Nello stesso stabilimento il 31 luglio si è svolta anche un’originale sfida di uova-basket: per diventare campioni bastava centrare con le uova un retino da mare che per l’occasione diventava un vero e proprio canestro.
Beach volley protagonista al 2° Trofeo Città di Cesenatico per i ragazzi dai 6 ai 16 anni, organizzato dall’ASD Beach Volley Cesenatico, la prima società sportiva dell’Emilia Romagna a occuparsi dell’avviamento all’attività. All’evento hanno partecipato 100 atleti.
Particolare la manifestazione che si è svolta domenica sulla spiaggia di Cattolica, con partenza dal Bagno 33: la Mini Ciaspolbeach, una corsa non competitiva sulla battigia, aperta a tutti coloro che volevano provare le “ciaspole“ da neve sulla sabbia.
Il Boathlon Monster Competition tra i gonfiabili di Boabay
Quest’anno i Riviera Beach Games proponevano una sfida che ha riportato agli impianti scenici di “Giochi senza Frontiere”, la popolare trasmissione televisiva che metteva di fronte – tra sport e spettacolo – rappresentanti di diverse nazioni europee. Stiamo parlando della Monster Boathlon Competition che si è svolta venerdì 29 al Boabay, il parco acquatico galleggiante di Rimini. La prova, piuttosto impegnativa, ma anche molto divertente, consisteva nel raggiungere il tempo migliore sommando le prestazioni di ciascun atleta in due distinte sfide: la gara in acqua e la gara su gonfiabili. La partenza era fissata al Bagno 56, dalla riva di fronte a Boabay per la sfida in acqua, nuotando lungo il percorso perimetrale del parco. Arrivati alla passerella di uscita del Boabay s’indossava il giubbotto salvagente e si affrontavano, correndo, vari ostacoli sui gonfiabili fino ad arrivare in cima a quello a forma di iceberg per poi da lì tuffarsi e sancire la fine della gara. Tra gli uomini la vittoria è andata a Raul Traversi di Santarcangelo di Romagna (9’15”), secondo Francesco Boriosi di Città di Castello (12’35”) e terzo Filippo Mercuriali di Igea Marina (12’46”). Tra le ragazze i primi tre posti sono andati a Giulia Parmeggiani (17’57”), Federica Giovagnoli (19’38”) e Patrizia Quadrelli (22’36”).
Riviera di Comacchio, in gioco anche personaggi dello spettacolo
I Riviera Beach Games hanno messo in scena anche appuntamenti con la presenza di personaggi dello spettacolo. Sulla Riviera di Comacchio al Beach Tennis Supervip che ha festeggiato il decennale, c’erano volti noti della televisione che hanno dato vita a divertenti sfide a racchettoni, anche con i turisti. Quest’anno tra gli ospiti c’erano Simone Montedoro, tra i protagonisti televisivi dell’anno grazie alla fortunata serie “Don Matteo” dove interpreta il capitano Tommasi, la presentatrice televisiva Adriana Volpe, la modella ed ex velina di Striscia la Notizia Vera Atyushkina, gli attori Andrea Roncato e Roberto Farnesi, interpreti di fiction di successo. Nella lista dei partecipanti anche Emanuela Iaquinta, presentatrice tv e miss Juventus, miss Mondo Italia 2015 Greta Galassi, la modella Maria Gilda Meduri e Franco Trentalance. Anche in questa edizione turisti in “coda” per partecipare alla sfida tra vip e “non famosi” che si è svolta sia al Bagno Corallo di Lido di Spina, sia al Bagno Gallanti di Lido di Pomposa.
Arti marziali e Bigliardone per tutti, Gattolimpiadi per i più piccoli
Un altro evento coinvolgente è stato Karate on the beach a San Mauro Mare domenica 31. Organizzato dal Budokan Karate di San Mauro Pascoli, ha proposto momenti dedicati alla difesa personale, gare ed esibizioni di arti marziali. A Rivazzurra il 30 luglio sport e benessere hanno dato vita alla prima edizione di Rivazzurrator: sulla piazza antistante gli stabilimenti balneari dal 125 al 128, per tutto il giorno maestri di arti marziali di fama internazionale si sono alternati sui “tatami” per stage e lezioni gratuite. Contemporaneamente era possibile effettuare massaggi e prendere lezioni di yoga sulla spiaggia. E alla sera festa con musica ed esibizioni.
Al Gatteo Mare Village sono stati protagonisti soprattutto i bambini, grazie alle Gattolimpiadi: il via venerdì 29 luglio con una corsa a “gattoni”, con i concorrenti divisi per fasce di età, poi una sfida a braccio di ferro. Sabato 30 seconda giornata di gare con la corsa dei sacchi e un torneo di aquavolley disputato in una porzione di mare delimitata da un gonfiabile. Domenica 31, infine, tutta la famiglia ha potuto sfidarsi con la corsa a gattoni e nel gioco della spugna: si doveva raccogliere dell’acqua con una spugna e cercare di riempire una bacinella nel minor tempo possibile.
Il 30 e 31 luglio al Bagno 33 di Cattolica ancora tanto divertimento con il Bigliardone, un super calciobalilla per sfide undici contro undici. Tante le squadre che si sono affrontate, anche miste, iscritte in gironi all’italiana. E dopo l’ultima partita, grigliata di sardoncini e festa per tutti.
I numeri dell’edizione 2016
E tra i numeri dei Riviera Beach Games ecco quelli riguardanti le attrezzature. Per il beach tennis utilizzate 4000 palline, più altre 1500 per il paddle, 2000 i palloni per il beach volley, 300 quelli per il foot volley, 800 le palline per il super calciobalilla, oltre a 250 uova per il beach basket. Per le esibizioni e le sfide di sup sono scese in acqua 160 speciali tavole da surf.
Link da copiare e incollare nel browser per scaricare le foto
http://celum.aptservizi.com/pindownload/login.do?pin=57BU3
Link da copiare e incollare nel browser per scaricare le immagini video
http://celum.aptservizi.com/pindownload/login.do?pin=POK4U
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
01 Agosto 2016