Un’inedita culture-route per promuovere in rete la vacanza in Europa attraverso un itinerario di viaggio unico tra Italia, Spagna e Austria –– Tre top travel blogger e un video-maker, in arrivo da Irlanda, Germania e Belgio, vanno alla scoperta di sapori tipici, tradizioni culturali ed eccellenze artistiche di Emilia Romagna, Costa Brava e Stiria –– Blog e social media canali strategici per la promozione di un’offerta turistica integrata e innovativa nei confronti di mercati di comune interesse come Germania, Francia e Inghilterra
7 Settembre 2018 – L’idea nata dalla collaborazione tra APT Servizi Emilia Romagna e Patronato del turismo della Costa Brava di avviare campagne digitali parallele nei confronti di mercati di comune interesse è rimbalzata a livello internazionale quando Il World Travel Awards (https://www.worldtravelawards.com), riconosciuto a livello mondiale come l’Oscar dell’industria del Turismo, ha proclamato EuroFoodTrip il miglior progetto di webmarketing del 2016 per la sua capacità di trasformare i competitors in partners. Risponde all’obiettivo d’internazionalizzazione della Destinazione Romagna EuroCultureTrip, il nuovo progetto di promozione turistica on line in avvio quest’anno con il Patronato del turismo della Costa Brava e la regione austriaca della Stiria nell’intenzione di creare un itinerario di viaggio unico tra Rimini, Ferrara, Ravenna, Girona e Graz.
Tra settembre e ottobre, a partire dal 9 di questo mese, tre top travel blogger e un videomaker (selezionati per la loro influenza sul web in accordo con i partner del progetto) andranno alla scoperta dei tre territori partners per creare racconti di viaggio digitali altrettanto inediti attraverso similitudini, grandi simboli artistico-culturali e tradizioni tipiche. Sono Frederique Henrotin (21.000 visitatori unici mensili su https://yummy-planet.com/), Janet Newenham (60.000 visitatori unici mensili sul https://journalistontherun.com/) e Nina Soentgerath (43.000 visitatori unici mensili sul https://reisehappen.de/). Il blog-trip, che si snoderà lungo un’immaginaria culture-route d’ampio respiro con l’obiettivo di creare un secondo nuovo prodotto turistico dedicato a famiglie, foodies e turisti attivi, coinvolgerà anche il videomaker Emiliano Bechi Gabrielli (http://www.emisevenmedia.com).
Nelle quattro giornate di permanenza in Romagna i blogger partiranno dal centro storico di Rimini con i suoi grandi simboli d’epoca romana, rinascimentale e Liberty per poi spostarsi nei borghi di Santarcangelo e Verucchio. Il loro viaggio attraverso la Destinazione Romagna prosegue alla scoperta dei tesori artistici di Ravenna, con visite alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, alla Tomba di Dante e all’antico Chiostro di San Francesco e tappe alla Biblioteca Classense, al MAR, e ad un laboratorio d’arte musiva. E infine Ferrara, in concomitanza del Festival delle Mongolfiere.
In ognuna delle tre città d’arte gli influencers avranno anche l’opportunità di gustare la cucina tipica tra osterie storiche e piatti della tradizione. EuroCultureTrip proseguirà poi in Costa Brava e si concluderà a Graz, in Austria. L’intero itinerario attraverso le tre mete turistiche sarà documentato sui singoli canali social dei travel influencers nelle rispettive lingue d’origine (inglese, tedesco e francese) con l’obiettivo di produrre in rete un ampio impatto in termini di visibilità e promozione su mercati di prossimità di notevole interesse comune, Destinazione Romagna inclusa, come Francia, Germania e Inghilterra.
E’ possibile seguire il blogtrip sul web attraverso gli hashtag #EuroCulturetrip e #inEmiliaRomagna
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190
07 Settembre 2018