Dal 26 al 28 ottobre l’Emilia Romagna sarà presente alla Fiera di Rimini con uno stand per la seconda edizione di Sportsdays – All’importante rassegna, a cui parteciperanno 14 operatori emiliano romagnoli, saranno presentate le innumerevoli opportunità di vacanza attiva: dal cicloturismo ai motori, dai Riviera Beach Games agli sport invernali, dall’attività velica e nautica al golf e all’escursionismo – Sabato 27 ottobre si svolgerà, organizzato dall’Unione di Costa e APT Servizi, un workshop con 22 sellers regionali che illustreranno le loro proposte a oltre 30 tra Federazioni e Associazioni sportive nazionali
L’Emilia Romagna, terra ricca di proposte turistiche legate al mondo dello sport, sarà presente, con un proprio stand (Padiglione A1, stand 35, Ingresso Sud) alla rassegna Sportsdays, in programma alla Fiera di Rimini da venerdì 26 a domenica 28 ottobre. Momento clou della manifestazione, che riunisce l’intero movimento sportivo italiano, sarà sabato 27, giornata dedicata alla promozione e valorizzazione delle mille opportunità di turismo sportivo che la regione è in grado di offrire. Sport per tutti e con la possibilità di vivere appieno la vacanza attiva, scoprendo le eccellenze legate all’arte, alla natura e all’enogastronomia.
Questi i 14 operatori dell’Emilia Romagna presenti nello stand: Associazione Albergatori Salsomaggiore e Tabiano Terme, Associazione Albergatori Salsomaggiore Terme, Arcadia Tour Operator di Cesenatico, 365 Giorni Emilia Romagna di Cervia, Relais Bellaria Hotel & Congressi di San Lazzaro di Savena (BO), Cervia Bike, Ciclocesenatico Bike & Beach, Consorzio di promo-commercializzazione turistica dell’Appennino Modenese Valli del Cimone, Consorzio Natura & Natura di Bagno di Romagna, Convention Bureau della Riviera di Rimini, IAS Tourist di Cervia, Promappennino Società Cooperativa di Zocca (MO), Promhotels Riccione, Società Gestione Campeggi di Marina di Ravenna
Sabato la “radiografia” della vacanza attiva in Emilia Romagna…
Sabato 27 il momento clou della partecipazione regionale alla rassegna riminese. Dalle 14.30 alle 15.30, presso l’area conferenze stampa della Cupola centrale nella Hall Sud, si svolgerà – a cura di Apt Servizi e Unione di Costa – una presentazione articolata dell’offerta turistica emiliano romagnola legata allo sport e alla vacanza attiva. Relatori di questa particolare “fotografia” saranno: Antonio Carasso, coordinatore dell’Unione di Prodotto Costa che presenterà le speciali agevolazioni previste per chi sceglie di organizzare eventi sportivi in Riviera, Liviana Zanetti, presidente di APT Servizi, che metterà in evidenza le opportunità turistiche legate allo sport e l’importanza degli strumenti innovativi di promocommercializzaione offerti dal web, Nevio Salimbeni, collaboratore di Sportsdays, che presenterà una panoramica aggiornata delle infrastrutture sportive regionali, Marco Borroni, coordinatore Comitato Tecnico Gestione Sportsdays, che interverrà sulla valenza della manifestazione fieristica.
….poi un workshop con 22 operatori dell’offerta e oltre 30 Associazioni
Al termine della presentazione delle opportunità e delle infrastrutture offerte dal turismo emiliano romagnolo in ambito sportivo, 22 tra operatori pubblici e privati specializzati nell’ospitalità per gli sportivi, organizzatori professionali di eventi e rappresentanti di importanti vettori, incontreranno oltre 30 tra Federazioni e Associazioni sportive nazionali nell’ambito di un workshop che ha come slogan “Emilia Romagna, una terra per ogni tipo di sport”. Al termine delle trattative è prevista una degustazione di prodotti tipici regionali. Il menu prevede, tra le “golosità” locali, bruschette con vongole, piadina romagnola con squacquerone, lardo di mora romagnola su focaccia tostata, arista di mora marinata con pomodorini scottati al forno, cannoli di salame nostrano e caciotta di San Patrignano, selezione di salumi romagnoli, squacquerone con fichi caramellati, scaglie di formaggio di Fossa di Sogliano con saba, caldarroste di Montefiore, bustrengo con farina macinata a pietra. Il tutto accompagnato da Rebola e Sangiovese di Romagna.
Tante opportunità per una vacanza attiva unica e inimitabile
In Emilia Romagna ci sono 8.000 Km di percorsi stradali, piste ciclabili e tracciati sterrati per appassionati di bici e mountain bike. Sono tracciati a basso traffico, distribuiti nelle varie province: molti sono segnalati, altri identificati da guide e cartine. Si differenziano per lunghezza e difficoltà altimetriche e sono indicati per tre tipologie di praticanti: sportivi, ciclo-escursionisti e amanti della mountain bike. Per accogliere i tanti appassionati ci sono alberghi specializzati (Bike Hotel) che propongono pacchetti-vacanza per ogni esigenza e livello di preparazione e ogni anno è previsto un ricco programma di eventi (su tutti spicca la Nove Colli di Cesenatico) che attirano migliaia di cicloturisti. Durante l’inverno neve e divertimento sono assicurati nelle 15 località sciistiche dell’Appennino con 300 km sciabili, che propongono attività sicura grazie a specifiche protezioni e reti installate lungo le discese. Tante offerte per gli sciatori e per gli appassionati degli sport invernali, a cominciare dai bambini: per loro baby park sempre più ricchi di gonfiabili, tapis roulant e animazioni. Le tribù degli snowboarders si possono scatenare su snow park con sequenze di salti di centinaia di metri. Si possono fare week end in rifugi in alta quota, lezioni di kite surf o di iceclimbing. Previste ciaspolate, con degustazione inclusa o sotto le stelle. Da provare anche il ciaspoleering cioè l’orienteering su ciaspole. E poi tante iniziative per i fans dello sci di fondo e di trekking sulla neve.
Dalla primavera le spiagge della Riviera si animano con decine di attività sportive (beach tennis, beach volley, foot volley, regate, pedalonghe) molte delle quali rientrano nel cartellone dei Riviera Beach Games, un evento giunto alla quinta edizione e che nel 2012, tra aprile e settembre, ha coinvoilto, tra atleti e appassionati, oltre 800.000 persone. Numerose anche le occasioni di vacanza offerte dagli sport di mare: da Cattolica a Comacchio sono presenti scuole di vela, windsurf, kitesurf, catamarano. Con le sue moderne darsene, la costa ospita anche numerosi eventi nautici.
L’offerta sportiva dell’Emilia Romagna è arricchita dal golf. In regione ci sono 25 campi (14 a 18 buche, 2 a 27 buche, 9 a 9 buche) a cui si aggiungono 20 tra campi pratica o promozionali. Il circuito “Emilia Romagna Golf” collega 25 campi regionali con almeno 9 buche certificate e affiliate alla Federazione Italiana e offre un servizio vacanza e golf “chiavi in mano”. Anche la passione per gli sport motoristici caratterizza l’Emilia Romagna, una terra dove sono presenti prestigiosi marchi internazionali e che ospita ogni anno nel Misano World Circuit Marco Simoncelli, una tappa mondiale di MotoGp. In questa straordinaria Motor Valley si contano 188 team sportivi (tra club e scuderie), 13 musei, un circuito di 13 collezioni private, 4 autodromi, 11 kartodromi.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
24 Ottobre 2012