Il 12, 13 e 15 ottobre reporter tedeschi e svizzeri saranno in provincia di Ferrara e a Bologna per partecipare a un educational tour alla scoperta dell’offerta turistica del territorio – L’iniziativa fa parte della campagna “RiPartiamo Insieme…” realizzata dal ministero del Turismo in collaborazione con Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
L’offerta turistica della provincia di Ferrara e di Bologna sarà al centro, il 12, 13 e 15 ottobre, di un educational tour di tre giornalisti tedeschi ed uno svizzero.
L’iniziativa promozionale fa parte della campagna “RiPartiamo Insieme…” – messa in campo dal ministero del Turismo assieme ad Emilia Romagna, Lombardia e Veneto – ed è stata realizzata per valorizzare il turismo nelle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e nel Delta del Po.
Cuore della campagna è la promozione di questi territori (che idealmente compongono una sorta di quadrilatero), e di tutti i siti Unesco presenti, attraverso il portale www.quadrilaterounesco.com porta d’accesso per tutte le informazioni e la promozione dei pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici.
I reporter, protagonisti dell’educational, nel ferrarese e a Bologna, provengono da Berlino (2) e Zurigo. Sarà con loro anche un corrispondente tedesco di Radio Vaticana. I tre giornalisti scrivono sia per media locali che per blog specializzati in turismo culturale ed enogastronomico mentre il giornalista tedesco di Radio Vaticana realizzerà un servizio radiofonico di alcuni minuti sull’educational e un articolo per il sito Internet dell’emittente.
Il programma del viaggio stampa inizierà nel pomeriggio di venerdì 12 ottobre a Ferrara dove il gruppo prenderà parte ad una visita della città (dichiarata Patrimonio Unesco) a bordo di biciclette e, in serata, è prevista una cena a base di eccellenze enogastronomiche locali presso il ristorante “Cusina e Butega”.
Sabato mattina il gruppo di giornalisti stranieri effettuerà, a bordo di biciclette elettriche dell’Associazione “Bici Delta Po” un’escursione lungo la ciclabile “Destra Po” da Ferrara a Ro Ferrarese. Qui si assisterà la macinatura del grano presso il bellissimo Mulino del Po.
Dopo un pranzo a base di prodotti tipici è previsto il trasferimento a Porto Tolle, territorio veneto, per effettuare un’escursione in barca lungo il Po di Maistra e alla Golena Ca’ Pisani.
Lunedì mattina 15 ottobre – dopo la tappa domenicale a Mantova – il gruppo di giornalisti di lingua tedesca parteciperà, presso la Vecchia “Scuola Bolognese”, ad un corso di cucina dedicato alla preparazione della pasta fatta a mano cui farà seguito il pranzo a base delle pietanze preparate.
Una breve passeggiata nel centro storico di Bologna concluderà l’educational tour.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
11 Ottobre 2012