Dal 26 marzo nuovo volo Lufthansa da Düsseldorf per Bologna – Per promuovere il collegamento aereo Apt Servizi Emilia Romagna ha organizzato dal 29 al 31 marzo assieme a Lufthansa Germania un educational tour con cinque giornalisti tedeschi – Andrea Babbi (Apt): “La nuova scelta di Lufthansa conferma la capacità attrattiva di Bologna”
Bologna è ancora più vicina alla Germania. Dal 26 marzo è attivo il volo Lufthansa da Düsseldorf, la capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia nel nord-ovest del Paese. Sei i voli settimanali (dal lunedì al sabato) con partenza dall’aeroporto “Marconi” alle 9,40 e arrivo a Düsseldorf alle 11.15. Dalla città tedesca il volo Lufthansa parte alle 7,30 e arriva a Bologna alle 9,05.
Per promuovere il nuovo collegamento aereo dal 29 al 31 marzo Apt Servizi Emilia Romagna ha organizzato, assieme a Lufthansa Germania, l’educational tour “Bologna: la Grassa e la Dotta”. Partecipano cinque giornalisti della stampa tedesca dell’area di Düsseldorf (importante zona turistica con una popolazione ad alto potere d’acquisto) che scrivono per Der Tagesspiegel, Die Welt, Rheinische Post, Westdeutsche Zeitung.
Il programma dell’educational prevede nella mattinata di giovedì 29 marzo una visita guidata al centro storico sulle tracce della Bologna classica (dalle Due Torri a piazza Maggiore, a San Petronio alla zona del Mercato di Mezzo) mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo presso la “boutique enogastronomica” “Paolo Atti & Figli”, il gruppo di reporter scoprirà la Bologna “paradiso dello shopping” con visita alle boutique ed ai negozi più trendy mentre, in serata, è prevista una nuova “tappa del gusto” alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche bolognesi “All’Osteria Bottega”. Venerdì 30 marzo, in mattinata, i giornalisti tedeschi saranno coinvolti in un corso di cucina presso “La Vecchia Scuola Bolognese” dove verranno eseguiti impasti, tirature di sfoglia, ripieni base per la preparazione di tortellini, tortelloni, tagliatelle cui farà seguito un pranzo con degustazioni di prodotti tipici. Nel pomeriggio il gruppo di giornalisti tedeschi sarà coinvolto nell’affascinante camminata dalla città al Santuario della Madonna di San Luca lungo tre chilometri e 800metri di portici. Dopo un aperitivo a San Luca, con splendida vista su Bologna, la cena è in programma alla “Cantina Bentivoglio”. Sabato 31 marzo il gruppo farà rientro a Düsseldorf.
“Questo nuovo volo da Düsseldorf – dice l’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi – è un fatto molto importante per la città di Bologna, il suo territorio e l’aeroporto ‘Marconi’. Dopo i voli da Francoforte e Monaco di Baviera, la nuova scelta di Lufthansa conferma la capacità attrattiva di Bologna come città d’arte e della cultura, come terra del buon vivere e dei motori e tutta da scoprire nelle sue straordinarie eccellenze enogastronomiche”. Per Babbi “dal 3 giugno la scommessa di Lufthansa su Bologna sarà ulteriormente rafforzata con il volo da Berlino e l’educational tour, promosso da Apt Servizi assieme a Lufthansa, fa parte di un vasto programma di azioni promozionali a sostegno delle città d’arte regionali, e di Bologna in particolare, che hanno già visto e vedranno coinvolti tour operator e giornalisti provenienti da tutto il mondo”.
L’anno scorso nell’aeroporto di Bologna il totale dei passeggeri, da e per la Germania, sono aumentati rispetto all’anno precedente passando dai 574.715 del 2010 ai 602.948 del 2011.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
28 Marzo 2012