L’iniziativa, in programma dal 29 giugno al 2 luglio, è organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna – L’educational tour alla scoperta del territorio Reggiano si svolge in occasione della cerimonia di premiazione, giovedì 29 giugno, del concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”, manifestazione promossa dall’Ente camerale reggiano per valorizzare il Lambrusco di eccellenza e il territorio di produzione
Sei reporter europei – provenienti da Germania (2), Spagna, Regno Unito (2), Austria e specializzati in enogastronomia – parteciperanno, dal 29 giugno al 2 luglio ad un educational tour nelle “Terre del Lambrusco” realizzato in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna.
L’iniziativa si svolgerà in occasione della cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia per valorizzare il Lambrusco di eccellenza e il territorio di produzione che si svolgerà giovedì 29 giugno alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Teatro Valli di Reggio Emilia (www.re.camcom.gov.it).
Quest’anno sono 34 le cantine premiate per un totale di 85 Lambruschi di qualità selezionati dal Concorso.
I reporter tedeschi Anne Dore Krohn e Michael Shabacker scrivono rispettivamente per il quotidiano tedesco Faz, 370mila copie e per il sito di enogastronomia www.kulinariker.de (270mila utenti unici al mese). Dal Regno Unito sono presenti Ranjit Shergill (che scrive per il magazine online specializzato in turismo www.allwaystraveller.com, più di 40mila visitatori unici mensili) e Katie Monk, che lavora per il magazine online di viaggi, enogastronomia e lifestyle www.arbuturian.com (70mila visitatori unici mensili). All’educational tour prenderanno parte anche Noelia Ferriero Cid, reporter del primo mensile di viaggi spagnolo “Viajar” (50mila copie), che sarà accompagnata da una fotografa, e l’austriaco Helmut Knall, autore di libri e guide enologiche a livello internazionale.
Il programma dell’educational tour nelle terre del Lambrusco, dopo l’arrivo all’aeroporto di Bologna, inizierà nel pomeriggio di giovedì 29 giugno con la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione del Concorso “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”. Il tour proseguirà venerdì 30 (con le tappe in un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano, al centro storico di Reggio Emilia, in una selezione di cantine vinicole vincitrici del Concorso) e sabato 1 luglio (con una lezione di cucina sulla pasta fatta in casa in un agriturismo del Reggiano e la visita con degustazione in un’Acetaia di Produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia). Domenica 2 luglio i reporter rientreranno nei loro paesi con voli in partenza dall’aeroporto di Bologna.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
28 Giugno 2017