Dal 18 al 19 settembre importanti tour operator cinesi provenienti da Shanghai e Guangzhou saranno a Ravenna e Riolo Terme – Con loro anche rappresentanti del Duty Free dell’aeroporto di Hong Kong – L’iniziativa promozionale è coordinata da Apt Servizi in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ravenna – L’assessore al Turismo regionale Andrea Corsini: “Nel 2014 arrivi e presenze aumentate del 29 e 25 per cento. In questo mercato stiamo lavorando per essere presenti in modo efficace con la ricchezza della nostra offerta turistica”
Quattordici importanti tour operator cinesi provenienti da Shanghai e Guangzhou saranno a Ravenna e Riolo Terme, il 18 e 19 settembre, per un tour nel territorio e partecipare a un workshop con dieci operatori turistici dell’Emilia Romagna. L’iniziativa promozionale è coordinata da Apt Servizi in collaborazione con la Provincia e il comune di Ravenna. Fanno parte del gruppo anche tre rappresentanti del Duty Free dell’aeroporto di Hong Kong.
Il programma della due giorni Ravennate prevede l’arrivo degli ospiti, nel pomeriggio di venerdì 18 settembre, a Riolo Terme (dove è previsto il saluto di benvenuto delle autorità locali e la visita al Borgo medioevale) cui farà seguito il trasferimento, per la cena, alla Tenuta Masselina (in località Serra di Castelbolognese).
Nella mattinata di sabato 19 settembre gli ospiti saranno impegnati nella visita guidata ai monumenti Unesco di Ravenna e nel sopralluogo di alcuni hotel cittadini. A mezzogiorno, a Palazzo Rasponi, il sindaco di Ravenna darà il benvenuto agli ospiti, cui seguirà un buffet a base di prodotti enogastronomici del territorio. Poi per due ore (dalle 13.30 alle 15.30) i 14 buyer cinesi incontreranno i 10 seller emiliano romagnoli nel corso di un workshop. Saranno presenti all’incontro: Ca Tourism, Club di Prodotto Reggio Tricolore, Food in Tour, Select Hotels Collection, Modenatur, Ospitalità a Bologna, Larus Viaggi, Food Valley, Le Terre di Dante.
Da diversi anni Apt Servizi Emilia Romagna sta svolgendo iniziative promozionali in Cina, in particolare nell’ambito del progetto “Campagna Riviera di Rimini sul mercato cinese” dell’Unione di Prodotto Costa e comune di Rimini. Lo scorso maggio, ad esempio, Rimini e l’Emilia Romagna sono state scelte come tappa del viaggio di nozze di coppie cinesi partecipanti all’iniziativa “Forever Love” promossa dalla municipalità di Shanghai e dall’organizzatore di matrimoni cinese Rose Wedding.
L’azione promozionale in programma nel Ravennate avrà, dal 25 al 27 settembre, un seguito con la partecipazione dell’Emilia Romagna e di due operatori regionali alla Fiera turistica business-to-business in programma nella regione del Sichuan.
“Il mercato turistico cinese – dichiara l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini – è in continua espansione e come Regione da tempo stiamo lavorando, assieme ai nostri operatori e alle realtà territoriali, per essere presenti in modo efficace con la ricchezza della nostra offerta turistica. I numeri indicano poi un trend positivo. Nel 2014 in Emilia Romagna gli arrivi dalla Cina sono stati 156.325 e 206.812 le presenze con un aumento, rispetto all’anno precedente, del 29 e 25 per cento”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
16 Settembre 2015