L’Emilia-Romagna presenta al Salone del Camper 2022 (10-18 settembre presso il Quartiere Fieristico Fiere di Parma https://www.salonedelcamper.it/) le novità sulle vacanze all’aria aperta, un trend in crescita con 5 milioni di italiani praticanti – 15 operatori turistici regionali promuoveranno proposte e idee di viaggio tra natura, arte, cultura, enogastronomia e divertimento en plein air nello stand di 128 metri quadrati curato da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con Visit Romagna (Percorsi e Mete, padiglione 2, stand M052) – Previste degustazioni di prodotti tipici regionali – Durante la fiera il Circuito dei Castelli dell’Emilia-Romagna organizzerà visite guidate straordinarie ed eventi per adulti e bambini
8 settembre 2022 – Che sia in camping, in villaggi vacanze o in camper con la bici al seguito, il turismo all’aria aperta è un trend in crescita. Nel 2021 il settore ha generato in Italia 39,2 milioni di presenze turistiche complessive, + 34% rispetto al 2020 (Osservatorio sul turismo outdoor 2022) e su 25 milioni di vacanzieri italiani, 1 su 5 quest’anno ha scelto l’open air (Studio sul turismo outdoor realizzato da Enit e Human Company in collaborazione con Istituto Piepoli).
Una domanda importante cui la Regione Emilia-Romagna risponde con un’offerta strutturata al Salone del Camper ospitato alla Fiere di Parma da sabato 10 a domenica 18 settembre (https://www.salonedelcamper.it/).
Nello stand curato da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con Visit Romagna, con info point istituzionale per la promozione delle Destinazioni Turistiche Emilia, Romagna e Territorio Turistico Bologna&Modena (Percorsi e Mete, padiglione 2, stand M052), 15 operatori turistici regionali presenteranno la loro ricca offerta di vacanze en plein air lungo i territori che dagli Appennini al mare Adriatico passano per la millenaria via Emilia. Un’offerta che spazia dai trekking nei grandi parchi nazionali e regionali e le Oasi protette, tra cui il Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna (FC) e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (RE), ai tour d’arte e di cultura, dal relax in riva al mare tra spiagge e pinete agli itinerari fra castelli, dimore storiche e monasteri e lungo i tanti Cammini spirituali e le antiche Vie del pellegrinaggio, gustando i prodotti tipici e certificati del territorio (un paniere di 44 tra Dop e Igp che rappresenta un primato europeo).
Le proposte saranno arricchite da una sezione dedicata alle guide tematiche utili a indirizzare e consigliare esperti e neofiti a questa tipologia di vacanza in natura e dai ritmi lenti.
Nell’area espositiva regionale di 128 metri quadrati sono previsti momenti di degustazione di prodotti tipici del territorio. Tra questi, dal 12 al 14 settembre, assaggi di Formaggio di Fossa a cura di Fosse Brandinelli di Sogliano (FC), il 16 e 17 settembre degustazione di Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria (RN) e altre tipicità locali che la Pro Loco di Sant’Agata Feltria promuoverà alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato (tutte le domeniche di ottobre nel borgo medievale). Il 17-18 settembre nello stand ci saranno anche assaggi dell’Anguilla delle Valli di Comacchio (FE), a cura della Manifattura dei Marinati di Comacchio che promuoverà tra il pubblico la caratteristica “Sagra dell’Anguilla” (1-2, 8-9, 15-16 ottobre) e spiegherà l’arte della lavorazione della “Regina delle Valli”. Nelle giornate del Salone, il caseificio “4 Madonne dell’Emilia” farà degustare una eccellenza regionale, il Parmigiano Reggiano stagionato 12, 24 e 36 mesi.
Durante la fiera, i Castelli e le Dimore storiche del circuito dei Castelli Emilia Romagna organizzeranno visite straordinarie e attività di animazione (consultabili a questo link: www.castelliemiliaromagna.it), tra mostre, Feste dell’uva, garden tour e visite naturalistiche, spettacoli di giostra medievale, aperitivi in terrazza in castello, visite guidate alla scoperta di Maria Luigia d’Austria e Bianca Pellegrini d’Arluno in Emilia e di Caterina Sforza e Lucrezia Borgia in Romagna. Un’occasione per conoscere antichi borghi e manieri sotto l’aspetto storico e naturalistico.
Il Salone del Camper (100 mila ingressi nel 2021) è la più importante fiera del caravanning e del turismo italiano dedicato al segmento delle vacanze all’aria aperta e rappresenta un’importante vetrina per presentare al mercato le ultime novità in fatto di viaggi e vacanze all’aria aperta. Uno stile di vacanza che sta cambiando, e che sposa sostenibilità, tecnologia, sharing economy – basti vedere le nuove piattaforme di affitto di camper e barche – e formule innovative di ricettività alberghiera, dal glamping a camere o aree benessere connesse con lo spazio circostante.
Questi i 15 Operatori regionali presenti al Salone del camper:
Camping Mare e Pineta & Marina Village – Lido di spina – Comacchio (FE)
Castrocaro Terme e Terra del Sole Travel – Castrocaro Terme e Terra Del Sole (FC)
Club del Sole – Forlì (FC)
Consorzio Camping & Natura Villages – Marina di Ravenna (RA)
I Percorsi del Savio by Giratlantide – Cervia (RA)
Holiday Village Florenz – Lido degli Scacchi (FE)
Life in Tour by Imola Faenza Tourism Company – Imola (BO)
Slow Bike Tourism – (RA)
Visit Ferrara – (FE)
Visit Comacchio – Comacchio (FE)
Parma Welcome Travel, (by Argante Viaggi – Colorno, PR)
Amaparco by Atlantide – Diga di Ridracoli (FC)
AppenninoSlow (BO)
Labirinto della Masone (PR)
Castelli del Ducato Parma Piacenza con la partecipazione di:
Gruppo Storico Folkloristico “Il Melograno” per il Castello di Bianello (RE)
Corteo Matildico – APS Comitato Matildico (RE)
Rocca dei Rossi (PR)
Mastio e Borgo Fortificato di Vigoleno (PR)
Comune di Busseto e Rocca Pallavicino di Busseto (PR)
Rocca dei Rossi di San Secondo – Comune di San Secondo (PR)
Rocca dei Terzi di Sissa Trecasali – Comune di Sissa Trecasali (PR)
Castello di Compiano (PR)
Palazzo Ducale a Guastalla – Comune di Guastalla (RE)
Sala della Apoteosi della Rocca di Sala Baganza (PR)
Abbazia cistercense di Fontevivo-comune di Fontevivo (PR)
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia-Romagna tel. 0541/430190